Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 16/08/2016 da REDAZIONE REGIONALE

MARSALA - ARCO COMPIE 25 ANNI

MARSALA
Il 18 agosto al Carmine a MARSALA alle 21:30, ingresso libero, sono invitati tutti coloro che hanno fatto parte dellŽArco, ma anche coloro che hanno seguito lŽarco per festeggiare i 25 anni di vita del nostro gruppo .
Per lŽoccasione oltre a suonare e cantare le più belle melodie che hanno fatto grande la nostra associazione, proietteremo il film dellŽArco con le immagini di vita dei nostri 25 anni .
Raccontare 25 anni di storia dellŽassociazione Arco vuol dire narrare la vita dei centinaia, se non migliaia, di giovani che sono passati che ci hanno donato un momento della loro giovane età .
Forse un giorno scopriremo che non ci siamo mai perduti e che tutta la passione che abbiamo messo nella formazione, nei messaggi che abbiamo lanciato in tutto il mondo, è il risultato del sogno che, un gruppo di ragazzi, appena ventenni, ha avuto il 12 aprile del 1991 .
Forse, come recita una canzone, sono "i migliori anni della nostra vita" quelli dellŽarco.
In questi anni, per comunicare abbiamo sfoggiato i numeri dellŽArco, ossia i milioni di Kilometri tra Europa, Stati Uniti e Canada, abbiamo detto di aver incontrato oltre 200.000 persone nei nostri spettacoli, nei nostri racconti di vita, che abbiamo suonato 2 volte per Papa Giovanni Paolo II, che abbiamo collaborato con la Rai, che abbiamo cresciuto generazioni di musicisti, generazioni di attori, di giovani che hanno poi avuto la vocazione sacerdotale, che siamo stati invitati nelle più importanti manifestazioni, come il Giubileo dei Giovani del 2000 a Roma o lŽ Expò nel 2015 a Milano, ma oggi vogliamo ricordare lŽimpegno e i valori di cui lŽArco è portatore .
La famiglia dellŽArco, con i suoi 800 giovani, che in questi anni sono passati, ha voluto far credere che i valori dellŽonestà, della coerenza e dellŽimpegno verso gli altri sono lŽunico vero obbiettivo della vita.
LŽarco è stato per tutti noi la nostra parte buona, il nostro pezzo di paradiso in questo nostro mondo in cui solo il denaro e gli interessi prevalgono .
I nostri ragazzi hanno sempre portato in scena i valori, senza pensare al denaro, a vantaggio del più importante valore, ossia quello di diffondere lŽidea di un mondo migliore .
I nostri ragazzi concepiscono il messaggio scenico come un modo per parlare al cuore delle persone, per fare in modo che, in quellŽora in cui ti imbatti nellŽarco, possa riflettere sui valori della pace, della fratellanza e del rispetto, che sono ormai una chimera nella vita quotidiana .
LŽArco ha sempre privilegiato un modo di comunicare diretto, pieno di sogno e passione e nei suoi 25 anni ha creduto fino in fondo nei suoi scopi .
Le associazioni si sono spesso realizzate per aggirare ed eludere leggi fiscali o ancora per compiacere lŽonorevole di turno che ne ha fatto fucina di clientelismo, inaridendo i giovani, noi invece abbiamo creduto nel rispetto della legge.
La legalità è qualcosa che bisogna vivere per primi, noi abbiamo creduto che un associazione libera da vincoli con il politico di turno potesse esistere e resistere e così è stato, infatti tutte le associazioni nate nel nostro stesso periodo per fini pseudo politici, per sfruttare i giovani sono morte, come morti erano quei politici che li sfruttavano .
Abbiamo sempre denunciato lŽillegalità e creduto che si potesse avere un sogno libero.
In questo hanno creduto tutti i giovani che in 25 anni si sono imbattuti per caso, per amore, per passione, per sentimento, per rabbia, per essere compresi, per comprendere, per amare ed essere amati, per esser frecce di un arco che fin dal primo giorno ha voluto lanciare messaggi .
Per questo motivo forse la nostra associazione nella città di MARSALA è stata sempre messa un pó da parte, perché era libera da vincoli, per questo ci si è accorti dellŽArco a volte per caso, perché eravamo lì per strada o in quella piazza a raccontare la storia della vita, per questo a volte non si capisce bene se è un gruppo musicale o unŽassociazione culturale perché è un poŽ di tutto questo e chi ci ha conosciuti sa la semplicità e la passione che ha mosso da dentro tutta la storia di un piccolo gruppo con grandi sogni .
Grazie a tutti quelli che hanno fondato lŽarco Bettina Gandolfo, Piero Casano, Roberta Urso, Manfredo Spadaro, Federico Santoro, Claudio Sancilles e Giacomo Frazzitta, grazie a loro per avere per unŽistante, quel 12 aprile 1991, sognato .
Buon compleanno arco

 

ALTRE NOTIZIE

"Futura, donne per Lucio" sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala
La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di "Futura", il recital dedicato a Lucio Dalla, saranno protagoniste sul palco del Teatro Impero ...
Leggi tutto
Progetti di videosorveglianza urbana nel trapanese: prefettura e comuni a lavoro
In data 18 aprile, presso la Prefettura U.T.G. di Trapani, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presiedu...
Leggi tutto
Retrocessione Mazara: cronaca e tabellino del match valevole per la 30a giornata (eccellenza, gir. A)
La cronaca del match e il tabellino della sfida Athletic Club Palermo-Mazara, valevole per la 30^ giornata del campionato di Eccellenza, girone A, ter...
Leggi tutto
Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a Fulgatore: il no del mondo agricolo (e non solo)
Dopo la manifestazione di Calatafimi-Segesta del 7 Aprile, con il simbolico abbraccio al Tempio di Segesta per dire NO al Deposito Nazionale dei Rifiu...
Leggi tutto
Prima riunione dell’Osservatorio sugli incidenti stradali in provincia di Trapani
Il 23 Aprile è stato presieduto dal prefetto il primo incontro in seduta plenaria dell’Osservatorio per il monitoraggio degli incidenti stradal...
Leggi tutto
Adempimenti per le ODV e le associazioni affiliate e non alla rete ANAS e per le articolazioni ANAS
La Presidenza nazionale della rete associativa ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale) ricorda gli adempimenti previsti dalla legge per le odv...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ŽCampagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019Ž. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ŽCampagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019Ž. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web