Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Tempo libero il 22/12/2014 da REDAZIONE REGIONALE

IV EDIZIONE DEL TANGO DELLE FESTE 2014 Catania, 13 dicembre /6 gennaio

IV
INAUGURATA CON SUCCESSO LA KERMESSE "CATANIA: TANGO DELLE FESTE 2014".
ATTESA PER LA SERA DEL 25 DICEMBRE, "LA MILONGA DI NATALE", all´EMPIRE CON L´ENSEMBLE "MARIPOSA" DAL VIVO
E´ partita ufficialmente la IV edizione del "TANGO DELLE FESTE 2014", la kermesse in programma fino al 6 gennaio 2015 che continua a mobilitare su Catania numerosi appassionati "tangheri" provenienti da ogni parte d´Italia. Emozionante la serata inaugurale con lo show inedito dei ballerini Joe Corbata e Lucila Cionci specie per il direttore artistico Angelo Grasso e per il presidente dell´Associazione organizzatrice Caminito Tango, Elena Alberti:
"Per noi l´emozione è sempre viva, come se fosse la prima edizione –ha dichiarato Angelo Grasso - ma l´esperienza di 4 edizioni di manifestazioni che accompagnano il tango fra Natale e il Capodanno a Catania ci fa avere la consapevolezza che quanto è stato fatto finora è stato realizzato in nome della variegata cultura che ruota attorno al tango, dichiarato patrimonio immateriale dall´Unesco, per il numero sempre crescente di tangheri e per la nostra città di Catania, in questi giorni senz´altro capitale italiana del tango".
"Solo Caminito Catania – gli fa eco Elena Alberti – ha l´onore di avere un cast di ballerini tanto famosi e importanti tutti in un´unica manifestazione. Del resto la nostra associazione è l´unica riconosciuta rappresentante italiana dell´Academia Nacional del Tango do Buenos Aires".
La kermesse continua con un inedito Concerto di Tango di Natale la sera del 25 dicembre, all´Empire di Catania tenuto dall´Ensemble "Mariposa" (nella foto di MicMac) a partire dalle 21:00. Tanghèri già frementi nell´attesa dell´evento che costituirà occasione per ballare con musica dal vivo e scambiarsi gli auguri nella sala glamour che ha fatto e continua a fare la storia della movida catanese.

L´Ensemble Mariposa si ispira alla tradizione classica del tango argentino dell"Epoca de Oro" per la tipologia degli arrangiamenti dei brani. Il tango per l´Ensemble è cultura, un incontro che non necessita di parole, di maschere sociali, ma solo dell´ascolto di un altro corpo, insieme alla musica.

"Non è semplice trovare musicisti di tango che abbiano il piacere di suonare per il ballo –dice Angelo Grasso, direttore artistico della manifestazione - L´Ensemble Mariposa si schiera tra quella piccola minoranza che invece ama farlo, anzi l´idea fondante che ha riunito i suoi quattro componenti è stata proprio quella di costruire un repertorio che renda piacevole il ballo."
La Formazione è tutta di maestri catanesi (e ballerini di tango):
Emilia Belfiore (violino), Denis Marino (chitarra), Seby Burgio (pianoforte), Kim Baiunco (contrabbasso).
Musicalizador della serata sarà MicMac.
Catania, 22 dicembre 2014

 

ALTRE NOTIZIE

Lo Zero Waste Forum and Festival rafforza l’agenda della Türkiye per la COP31
In vista della COP31 ad Antalya, lo Zero Waste Forum 2026 e lo Zero Waste Festival hanno posizionato Istanb...
Leggi tutto
Caccia e tiro sportivo: Derya Arms rafforza la sua presenza in Europa a IWA OutdoorClassics 2026
Norimberga, Germania – Derya Arms ha rafforzato la propria posizione strategica nel mercato europeo dopo u...
Leggi tutto
Concetto è porta oltre mille capi personalizzabili online e alza l’asticella della selezione: filiera certificata, cotone in conversione e materiali tecnici riciclati
Milano, 10/06/2026 - Concetto è, rinomato fornitore di gadget personalizzati che ...
Leggi tutto
Prima dei “Fuffaguru” c’era “Paraguru”: il libro che aveva previsto tutto
Nel pieno dell’epoca dei “fuffaguru”, tra marketer che promettono guadagni facili, imprenditori in affitto a Dubai e sedicenti esperti di bu...
Leggi tutto
L´I.C. "LOMBARDO RADICE PAPPALARDO" DI CASTELVETRANO GUIDA COME SCUOLA CAPOFILA LA PRIMA EDIZIONE PROVINCIALE DEL CAMPIONATO NAZIONALE DEL DISEGNO TECNICO
Si è conclusa con straordinario successo e profonda emozione la cerimonia di premiazione della prima edizione in provincia di Trapani del Campi...
Leggi tutto
Social Media e Disagio Giovanile: Quando il Grido di Aiuto Diventa uno Spettacolo
E quando invece va in scena la vita: il teatro come spazio di riscatto Riflessioni per chi lavora con minori in situazione di fragilità Nina Gr...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Alessandra Giannola

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web