|
Inserita in Economia il 15/12/2014
da REDAZIONE REGIONALE
SICILIA: TABLET E SMARTPHONE SCALANO LA CLASSIFICA DEI GIOCHI PREFERITI. UN BAMBINO SU CINQUE È SCHERMO-DIPENDENTE
Secondo uno studio commissionato da Duracell, in Sicilia, 9 famiglie su 10 privilegiano il gioco davanti ad uno schermo. Ma in molti genitori cresce la voglia di tornare ai giochi attivi e manuali Milano, 15 dicembre 2014 – Un bambino su cinque (il 22,5%) residente in Sicilia passa oltre 3 ore e mezza del suo tempo davanti a uno schermo, sia esso del pc, di un tablet o di uno smartphone a fronte di una media del 22,7% rilevata in Italia e del 9,3% rilevata in Inghilterra, Germania, Russia e Francia. È il dato che emerge da una ricerca commissionata da Duracell per comprendere le abitudini di gioco delle famiglie di oggi. Secondo quanto rilevato, il 93% degli intervistati nella regione Sicilia (più di 9 famiglie su 10), ammette di giocare sempre più su dispositivi dotati di video a discapito di altre attività più tradizionali. La ricerca, condotta da Censuswide, ha rilevato la forte crescita dei nuovi giochi digitali ma, a fianco a questa tendenza, ha anche evidenziato il desiderio da parte delle famiglie siciliane di trovare un’alternativa a questo tipo di attività. Così, nonostante i giochi su schermo siano i protagonisti indiscussi dei pomeriggi in casa, il 63% delle famiglie intervistate in Sicilia si dichiara disponibile ad accogliere un’alternativa diversa dal gioco digitale e a trascorrere più tempo all’aria aperta. Dai dati emersi si riscontra un grande bisogno di condividere più tempo con i figli, infatti il 37% dei genitori vorrebbe leggere più favole ai propri bambini, mentre altri vorrebbero trascorrere più momenti giocando a giochi di società (34%) o visitando le bellezza della propria città (18%). Ma quali sono le alternative ai giochi digitali preferite proprio dai bambini siciliani? Tra i giochi attivi riscontrano ancora un grande successo le attività all’aria aperta, come l’andare in bicicletta (44%), oltre a quelle più classiche ma sempre amate, come le costruzioni (58%) e il disegno (51%). Sono molto apprezzati dai bambini siciliani anche i giochi un po’ più “tecnologici”, ma comunque attivi: macchine ed elicotteri radiocomandati (30%), bambole “interattive” (30%) e set per trenini (24%) Ma nelle case siciliane esistono ancora dei luoghi digital free, non contaminati dalla presenza di tablet e dispositivi? I primi tre luoghi sacri “non digitali” sono rappresentati dalla vasca da bagno (53%), dai servizi igienici (42%) e dal letto (28%), mentre la tavola è per il 30% delle famiglie il luogo in cui i device dovrebbero essere sempre off limits. A commento di questo studio, lo psichiatra e psicoterapeuta Raffaele Morelli afferma: “I risultati della ricerca ci portano ad affrontare un fenomeno nuovo, ma non inaspettato. I giochi digitali rappresentano una valida alternativa, se utilizzati per periodi limitati di tempo. Le due dimensioni possono e devono coesistere. Il gioco attivo implica un’attività reale e concreta, attraverso la quale i bambini comprendono come far funzionare le cose e che da una loro azione può scaturire un effetto concreto. Il gioco attivo non è solo un passatempo, serve proprio per potenziare le loro capacità innate, che sono immense”. Duracell, numero uno al mondo nel settore delle batterie a lunga durata che alimentano i giochi di milioni di bambini, da sempre accompagna le famiglie nel gioco attivo con i propri figli. Nel gioco attivo estro e fantasia sono le parole d’ordine: dai razzi spaziali con luci e suoni per i piccoli astronauti, alle macchine da cucire per realizzare esclusivi guardaroba, per finire con gli strumenti musicali che stimolano la creatività e l’ingegno.
A proposito di Procter & Gamble La forte presenza di P&G migliora la vita di circa 4,4 miliardi di persone in tutto il mondo grazie a un portafoglio di marchi riconosciuti di alta qualità. Tra i brand della Società si annoverano Pampers®, Tide®, Ariel®, Always®, Whisper®, Pantene®, Mach3®, Bounty®, Dawn®, Fairy®, Gain®, Pringles®, Charmin®, Downy®, Lenor®, Iams®, Crest®, Oral-B®, Duracell®, Olay®, Head & Shoulders®, Wella®, Gillette®, Braun®, Fusion®, Ace®, Febreze® e Ambi Pur®. Attivi in circa 80 paesi, i marchi P&G sono disponibili in oltre 180 nazioni in tutto il mondo. Per aver accesso alle ultime notizie e agli approfondimenti riguardanti P&G e i relativi marchi, visitate http://www.pg.com.
Contatti:
Ufficio Stampa DURACELL: H+K Strategies – Caterina Biondi – caterina.biondi@hkstrategies.com – H+K Strategies – Camilla Beghi – camilla.beghi@hkstrategies.com – P&G – Francesca De Palma
|
Volontariato e Istituzioni in Piemonte: insieme protagonisti del domani
Torino, 5 dicembre 2025 – Grattacielo della Regione Piemonte In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Gra...
Leggi tutto |
 |
Arriva in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele: Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce
Il libro che riapre il caso di uno degli episodi più celebri e meno discussi della storia italiana Roma, 02/12/2025 – Arriva in librer...
Leggi tutto |
 |
Onlayer ottiene 8,2 milioni di dollari per espandere la piattaforma di gestione del rischio dei merchant a livello internazionale
Onlayer, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, ha raccolto 8,2 milioni di dollari. Grazie al nuovo ...
Leggi tutto |
 |
Badia Grande, produce un video multilingue per il 1522 contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Cooperativa Sociale Badia Grande diffonde un video appell...
Leggi tutto |
 |
CAMPAGNA PERMENTE "QUESTO NON E´ AMORE" - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L´ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Nell’ambito delle iniziative adottate nella campagna permanente promossa dalla Polizia di Stato denominata “questo NON è AMORE”, nella giornata...
Leggi tutto |
 |
La Settimana nazionale “nati per leggere”
Anche quest’anno la Biblioteca diocesana - sezione per bambini “Il Piccolo principe” - ha aderito alla Settimana nazionale Nati per leggere. Il focus...
Leggi tutto |
 |