Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 25/09/2014 da redazione

Tranchida: giu´ le mani dal Porto di Trapani

Tranchida:
Con una lettera aperta il Sindaco di Erice Giacomo Tranchida e dall´assessore Gianvito Mauro esprimono preoccupazione per il Porto di Trapani.
" Il Porto di Trapani, storicamente, rappresenta l´anima economica della Sicilia occidentale, ed ancor più tale posizione diverrà´ strategica con l´attuazione della cd Area di Libero Scambio nel Mediterraneo.
Oggi, sovente, rappresenta il "porto disperato" per la speranza di tanti migranti profughi dalle loro terre, accolti solidaristicamente dalle nostre comunità, in nome e per conto di un sistema Paese solidale e non egoista.
Diversa sorte sembra prefigurarsi per il futuro dello scalo portuale trapanese. Apprendiamo, peraltro, da un comunicato stampa di questi giorni da parte del Nuovo Consorzio del Porto di Trapani, che dal 15 luglio scorso le attività di vigilanza e di controllo veterinario del Posto di Ispezione Frontaliera (PIF) di Trapani, nella vecchia sede della Stazione Marittima, è stato sospeso da parte del Ministero della Salute.
Apprendiamo inoltre, che alcuni operatori locali, in sostituzione delle autorità competenti, hanno provveduto a proprie spese ad allestire un nuovo PIF in linea con le direttive europee in nuovi locali presso la banchina Isolella. E sebbene oggi i locali siano pronti per essere consegnati al Ministero, che dovrà, almeno questo, provvedere ai contratti per gli allacci alle reti idriche, fognarie, elettriche e telefoniche nulla ancora è stato fatto.
Apprendiamo anche che le attività del nuovo PIF riprenderebbero solamente quando il direttore del PIF di Palermo, competente per quello di Trapani, verifichi il possesso di tutti i requisiti sanitari della struttura e delle attrezzature.
E nel frattempo? Semplice... "gli operatori locali si possono spostare in altri porti nazionali e ad esempio, guarda caso (!) anche presso il Porto di Palermo".
Un’altra mortificazione si aggiunge dunque alle tante altre che ogni giorno il nostro territorio subisce: dai giovani migranti in cerca di lavoro alla "migrazione" dei nostri pochi imprenditori che creano lavoro, per non parlare dei viaggi disperati per la salute dei nostri ammalati (vedasi radioterapia presso strutture private palermitane) o dei turisti trasportati da Rynair negli aeroporti della Sicilia orientale, graditi alla politica rivoluzionaria (quella, a parole) dell´attuale governatore siciliano.
Ci dispiacerebbe pensare che in tutto ciò possa esserci una precisa strategia politico-commerciale che intende penalizzare il nostro territorio rendendo nel contempo i cittadini che ci vivono sempre più dipendenti da scelte palermocentriche.
Ci dispiacerebbe pensare che tanti parlamentari nazionali e regionali, trapanesi in primis, siano così distratti per non aggiungere altro.
Dai trasporti, al turismo, alla sanità siamo sempre più succubi di una vision politica che, da Palermo a Roma, non sa guardare in avanti e che non ha il coraggio di intervenire, diversamente invece dai tanti operatori commerciali che in questi anni hanno investito risorse e speranze per lo sviluppo del nostro territorio e da tante famiglie che hanno investito i propri risparmi per creare un pezzo di speranza occupazionale per i propri figli.
Nel caso specifico e´ paradossale che imprenditori locali si debbano sostituire alle istituzioni per la creazione di un servizio indispensabile per una terra che ha una vocazione conclamata nei settori della pesca e non solo, e che le stesse istituzioni preferiscano chiudere una struttura ben sapendo che da li a qualche settimana gliene sarebbe stata consegnata una nuova di zecca.
Egregi Governanti e Parlamentari, cambiamo verso?!"?

Commenti
26/09/2014 - NON SI CAPISCE PERCHE´ I LAVORI PORTUALI, COME ESCAVAZIONE DEI FONDALI, COSTRUZIONE DI BANCHINE, PER NON PARLARE DI INUTILI "MOSE", SI POSSONO FARE SOLO NEI PORTI DEL NORD ITALIA; FORSE SOLO AL NORD PAGANO LE TASSE ?? FREQUENTO IL PORTO DI VENEZIA DA TRENT´ANNI, I LAVORI PORTUALI NON SI SONO MAI(!) FERMATI !! SOLO CON I SOLDI SPESI PER L´INUTILE "MOSE", SI POTEVANO AMMODERNARE TUTTI I PORTI ITALIANI; FORSE QUALCHE NOSTRO POLITICO HA INTERESSI A VENEZIA ??? FATECI SAPERE !! (VITO)
25/09/2014 - MA, QUEI DEBOSCIATI DI POLITICI TRAPANESI SI SONO, ALMENO, ACCORTI CHE PER LA SECONDA SETTIMANA LA "MSC LIRICA" NON E´ APPRODATA A TRAPANI PER DIRIGERE SU PALERMO ? LA SCUSA ? CATTIVO TEMPO ; A TRAPANI C´ERA VENTO FORZA ZERO !! COSA CI DICONO I NOSTRI INUTILI RAPPRESENTANTI DOPO CHE LA "MSC" VA A PALERMO, LA "HOLLAND AMERICA" E´ ANDATA A PALERMO, LA "RYANAIR" STA ANDANDO A PALERMO ; GLI VERRA´ IL DUBBIO CHE C´E´ QUALCOSA CHE PUZZA ??? O FANNO VOLUTAMENTE FINTA DI NON SAPERE ?? (VITO)

 

ALTRE NOTIZIE

Borghi dei Tesori Roots Festival. Tre weekend dal 10 al 26 Maggio.
Borghi dei Tesori Roots Festival è parte quest’anno del progetto Italea Sicilia, che sceglie come testimonial uno dei volti più amati tr...
Leggi tutto
"Trapani Arabian Horse Cup" al via il 18 Maggio.
Al via, domani 18 Maggio, la “Trapani Arabian Horse Cup”. L’evento equestre, col patrocinio del Comune di Trapani, è stato organizzato dal Nuov...
Leggi tutto
Virtuale è Reale: Fuori dagli Schermi, il progetto di F.I.T.A. e A.N.A.S Italia ha unito le 9 province della regione siciliana contro cyberbullismo e hate speech
Si è realizzato in data 16 maggio 2024, nell’ambito delle iniziative di interesse generale finanziate dall’Assessorato della Famiglia, delle Po...
Leggi tutto
Strage di Casteldaccia. In tanti ad Alcamo per l´ultimo saluto a Roberto Raneri.
Lunedì 13, ad Alcamo, è stato il giorno dell´addio a Roberto Raneri -l´operaio di 50 anni che ha perso la vita, insieme ad a...
Leggi tutto
Calcio, Altamura-Trapani: tris granata!
Per il Trapani, primo impegno (vincente) nella poule Scudetto. Osservato il turno di riposo, i granata sono scesi sul campo dell’Altamura, vincitrice ...
Leggi tutto
Trapani, servizi cimiteriali. Operazioni di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria
Con determine dirigenziali n. 1623 e n. 1624 del 13/5/2024 si è dato avvio ai procedimenti di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web