Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 21/05/2025 da ALESSANDRA GIANNOLA

Generation Rent: come arredare casa se cambi spesso abitazione

Generation

Vivere in affitto non è solo una fase, ma uno stile di vita


Fino a poco tempo fa cambiare casa era considerata un’eccezione, un’alternativa alla più comune pratica di acquistare una casa e rimanere stabili per il resto della propria vita. Ad oggi, le nuove generazioni sono esposte a fenomeni socio-lavorativi che richiedono versatilità, capacità di adattamento e continuo cambiamento. Proprio in questo modo è nata la Generation Rent, una generazione per cui è consuetudine cambiare alloggio, spostarsi, cambiare città o anche paese. Una generazione che esplora il mondo urbano senza mettere radici in un solo luogo.


Con questo stile di vita, arrivano anche nuove esigenze, una vita interamente svolta in affitto che richiede attenzione agli acquisti per gli arredamenti di ciascuna abitazione. Le domande da porsi a questo proposito sono: come è bene arredare una casa che potrebbe non essere “per sempre”? Quali elettrodomestici e mobili conviene acquistare per fare sì che possano sempre seguirci da una abitazione all’altra adattandosi ad ogni contesto?


Le parole chiave su cui puntare sono versatilità, funzionalità e design intelligente.

Elettrodomestici: meglio preferire la libera installazione

Quando si vive in affitto, ogni spostamento richiede sforzi economici e fisici: vanno smontate cucine e rimossi gli elettrodomestici incassati per adattarli a nuovi spazi. Tuttavia, esistono delle scelte intelligenti che possono facilitare enormemente questo processo, senza rinunciare ad alcuna comodità o resa estetica. Basta fare uso di elettrodomestici a libera installazione e mobili dal design smart.

Frigorifero: la scelta che ti segue ovunque

Partendo dal frigorifero, il re della cucina, optare per un frigorifero a libera installazione permette di spostare tranquillamente l’elettrodomestico da un appartamento all’altro senza dover smontare mobili e senza alcun rischio di compatibilità che comporta un trasferimento. Questa soluzione non è vincolata a misure e spazi a disposizione: lo puoi mettere dove vuoi, si sposta facilmente e non richiede l’intervento di tecnici per essere installato.

Se si acquista un frigorifero da incasso ci sono evidenti problematiche legate a:

  • mobili su misura necessari per l’installazion

  • difficoltà di rimozione e installazione

  • scarsa libertà di riposizionamento


Al contrario, fare affidamento su un modello a libera installazione, garantisce vantaggi importanti per i renter:

  • risultano spesso più economici

  • offrono un’ampia gamma di design che li rendono adattabili a qualsiasi tipo di location

  • non richiedono particolari sforzi legati alla rimozione e reinstallazione: basta semplicemente staccare la spina a muro e riattaccarla una volta trasportato nella nuova abitazione.


In questa ottica, specialmente se gli spazi che prendi in affitto sono di piccole dimensioni, è bene considerare l’acquisto di modelli slim o combinati, ovvero dotati anche di congelatore per ampliare il numero di funzionalità a propria disposizione riducendo al minimo l’ingombro.

Lavastoviglie: sì, anche se vivi in affitto puoi averne una

Chi ha detto che in affitto non puoi permetterti una lavastoviglie? In modo molto simile a quanto visto con i frigoriferi, puoi puntare senza troppi problemi su una lavastoviglie a libera installazione. Questi elettrodomestici sono perfetti per chi vive in affitto: si collegano in poco tempo, non richiedono lavori murari, e puoi portarle in qualsiasi abitazione.


  • Niente installazione fissa


  • Capacità di adattamento a qualsiasi cucina anche nel design


  • Possibilità di collegarli direttamente al rubinetto acquistando specifici modelli

Nel caso della lavastoviglie è particolarmente sconsigliato l’acquisto di elettrodomestici da incasso: si tratta di soluzioni su misura, che richiedono l’intervento di un idraulico per adattare i mobili all’impianto idrico della casa. Una condizione difficilmente riproducibile in altre abitazioni in caso di trasferimento.

Gli altri elettrodomestici da valutare

Oltre a frigorifero e lavastoviglie, possono essere considerati anche altri acquisti che non pesano minimamente sulle dinamiche di trasferimento da una abitazione all’altra rendendo il tuo stile di vita decisamente più flessibile.


  • Forni a microonde combinati: cucinano, scaldano e grigliano. Compatti, facili da spostare e utili anche in assenza di un forno tradizionale.


  • Lavasciuga slim: se hai poco spazio, unisce lavatrice e asciugatrice in un unico elettrodomestico portatile.

Arredi intelligenti per spazi temporanei ma belli

Venendo al discorso arredi e al design delle abitazioni, sappi che puoi avere cura delle tue case in affitto nonostante i continui cambiamenti. Diverse soluzioni per il mobilio moderno consentono di venirti incontro a questa necessità, è il caso della contrapposizione tra mobili modulari e fissi.

Mobili modulari e mobili fissi: cosa scegliere

Se sei esposto a continui trasferimenti, la scelta migliore per te è sicuramente quella di acquistare mobili modulari o componibili. Questa tipologia di arredamenti offre dei vantaggi importanti per tutti i renter:


  • è possibile montarli e smontarli rapidamente


  • sono perfettamente adattabili a spazi diversi, anche se le abitazioni hanno design diversi


  • risultano più economici e leggeri, un fattore importante quando ci si trova a spostare grandi quantità di pezzi per la casa


Sono invece da evitare assolutamente i mobili fissi. Questi sono particolarmente difficili da spostare per via del peso, sono spesso difficili da adattare alla nuova casa per via della loro scarsa versatilità e richiedono sicuramente un impegno maggiore in fase di trasloco. Tra le soluzioni modulari e componibili per gli arredi di casa, ti consigliamo di tenere in considerazione soluzioni come:


  • Letti con contenitore smontabili.

  • Librerie a cubi componibili

  • Tavoli pieghevoli o estensibili.

  • Divani modulari con elementi mobili.

  • Armadi con struttura in tessuto o metallo facili da montare.


Vivere leggeri è vivere meglio

La versatilità e la leggerezza sono la chiave per vivere bene in questa Generation Rent, ma questo non significa rendere la propria casa priva di anima, anzi, si tratta di imparare a costruire un nuovo rifugio ogni volta che ne hai bisogno.

Facendo le giuste scelte con gli elettrodomestici a libera installazione, con i mobili componibili e un approccio smart al trasferimento, puoi rendere molto più facile il trasferimento da un’abitazione all’altra, portando con te tutto quello di cui hai bisogno.

 

ALTRE NOTIZIE

"LUCE PER GAZA – Trapani si mobilita per la pace, i diritti umani e la giustizia"
Sabato 20 giugno, alle ore 19:00, Trapani si accenderà per Gaza. L’appuntamento è in Corso Vittorio Emanuele, davanti a Palazzo Cavarret...
Leggi tutto
Premiazione delle scuole partecipanti al progetto Pretendiamo Legalità ed. 2024/2025
Il Questore della provincia di Trapani, Dott. Felice PERITORE, premia l’impegno degli studenti della provincia per la diffusione dei valori della lega...
Leggi tutto
SiciliAmbiente Film Festival torna a San Vito Lo Capo per la 17ª edizione:
Dal 14 al 19 luglio 2025, il borgo marinaro di San Vito Lo Capo (Tp) ospiterà la 17ª edizione del SiciliAmbiente Film Festival, evento internaz...
Leggi tutto
Giornata mondiale del rifugiato e focus fotografico di Francesco Bellina
n occasione della giornata mondiale del rifugiato, che si celebrerà il prossimo 20 Giugno, l’Ufficio Servizi Sociali Responsabile del Progetto ...
Leggi tutto
IL VALORE DEL VIAGGIO OLTRE L´AULA PER AMPLIARE GLI ORIZZONTI DELL´APPRENDIMENTO
Con il Viaggio in treno dei piccoli alunni della Scuola dell´Infanzia che sono partiti da Castelvetrano per visitare Mazara del Vallo si chiude ...
Leggi tutto
Mayfair Jets amplia il corridoio turistico Italia-Egitto con una nuova piattaforma di prenotazione online
Con la crescente voglia di viaggiare verso mete di medio raggio, il lancio dell’online booking engine da parte di Mayfair Jets semplifica l’a...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Alessandra Giannola

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web