Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 15/05/2025 da ALESSANDRA GIANNOLA

Diffusione dei giornali in Italia nel 2025: tendenze e ruolo strategico del digitale

Diffusione

Per capire lo stato di salute del panorama editoriale italiano, studiare la diffusione dei quotidiani rappresenta un indicatore della salute del settore. I dati raccolti da ADS (Accertamenti diffusione Stampa) a marzo 2025, mettono in luce un quadro molto vario che sottolinea la resistenza del cartaceo ad un periodo di declino per il settore accompagnata da una solida crescita del digitale. Vediamo nel dettaglio cosa hanno da dirci i numeri sulle vendite a inizio 2025.

Il quadro della diffusione: cartaceo dominante e digitale in crescita

Secondo i dati, la vendita individuale del cartaceo continua ad essere la principale fonte di distribuzione dei quotidiani. A guidare questa fetta di mercato ci sono le testate più prestigiose come Corriere della Sera (più di 200.000 copie vendute), La Gazzetta dello Sport (più di 80.000 copie vendute) e La Gazzetta dello Sport (con più di 80.000 copie vendute individualmente). Questi player rappresentano sicuramente il segmento tradizionale del mercato, stabile da sempre e protagonista della scena.

Detto ciò, i numeri raccontano anche una storia nuova, quella delle copie digitali individuali di testate come Il Sole 24 ore con più di 20.000 copie digitali individuali vendute, La Repubblica con 21.435 copie digitali. Come si può notare, i numeri sono molto importanti, rappresentando una fetta importante del mercato. Basti pensare che fino a pochi anni fa la versione digitale godeva solo di un centesimo del mercato del cartaceo.

Vendite multiple alla base del successo dei numeri di digitale e cartaceo

Un dato importante da tenere in considerazione è quello relativo alle modalità di vendita dei quotidiani. Le vendite multiple dei cartacei presso fornitori terzi, sono una parte importante della strategia di mercato dei quotidiani. Aziende e istituzioni desiderano garantire la presenza capillare del mercato, in ogni forma di acquisto, rendendoli disponibili in numerose versioni e presso differenti fornitori. I numeri più interessanti di questo fenomeno sono rappresentati da:

  • Il Sole 24 Ore con circa 17.258 copie multiple e digitali.

  • La Repubblica con 4.462 copie multiple promozionali.

Questi modelli di vendita hanno permesso per molto tempo di tamponare il trend negativo degli acquisti di giornali, facendo leva sulle diverse modalità disponibili per il raggiungimento del pubblico.

Il dato sugli abbonamenti digitali è la vera svolta per il settore

Tra le tendenze più incoraggianti riportate dal report ADS 2025 c’è senza dubbio quella legata agli abbonamenti a giornali digitali venduti spesso tramite edicole digitali. Questo segmento rappresenta un baluardo strategico in un contesto di calo delle vendite in edicola.

  • Avvenire è un caso esemplare con 7.894 abbonamenti digitali individuali.

  • Il Sole 24 Ore, leader indiscusso, ha registrato 9.464 abbonamenti digitali.

  • La Repubblica segue con 21.435 abbonamenti digitali, un numero che dimostra la forza del suo brand nel mercato online.

Questi dati evidenziano come sempre più lettori scelgano la comodità e l’accessibilità del digitale. Gli abbonamenti, infatti, garantiscono un flusso di entrate costante e fidelizzano il lettore nel tempo, offrendo contenuti premium, aggiornamenti continui e un’esperienza multicanale.

Cartaceo e digitale uniti per una strategia vincente

Il totale della diffusione cartacea e digitale combinata fotografa il quadro reale della penetrazione sul mercato:

  • Corriere della Sera svetta con 223.440 copie totali diffuse.

  • La Repubblica segue con 138.027 copie totali

  • La Gazzetta dello Sport (edizione del lunedì) raggiunge 142.900 copie totali diffuse.

Questi numeri sono la dimostrazione pratica che la scelta migliore è essere presente in tutti i formati e in tutti i canali di acquisto possibile. Il mix tra vendite in edicola, abbonamenti digitali e vendite multiple rappresenta la strada giusta per mantenere vivo e competitivo il mercato editoriale italiano.

Il digitale spinge il futuro del settore

Mentre la carta mantiene una posizione importante, il digitale si impone come asse portante per il futuro del settore editoriale. L’incremento degli abbonamenti digitali non è solo un dato positivo, ma anche la principale occasione di rilancio per un settore che deve necessariamente riadattarsi alle necessità di consumo dei nuovi acquirenti.

L’editoria italiana ha davanti a sé una sfida da trasformare in una nuova opportunità per la crescita del settore: andare a integrare sempre più il digitale nella propria offerta, mantenendo al contempo la qualità e l’autorevolezza che contraddistinguono la stampa.


 

ALTRE NOTIZIE

"LUCE PER GAZA – Trapani si mobilita per la pace, i diritti umani e la giustizia"
Sabato 20 giugno, alle ore 19:00, Trapani si accenderà per Gaza. L’appuntamento è in Corso Vittorio Emanuele, davanti a Palazzo Cavarret...
Leggi tutto
Premiazione delle scuole partecipanti al progetto Pretendiamo Legalità ed. 2024/2025
Il Questore della provincia di Trapani, Dott. Felice PERITORE, premia l’impegno degli studenti della provincia per la diffusione dei valori della lega...
Leggi tutto
SiciliAmbiente Film Festival torna a San Vito Lo Capo per la 17ª edizione:
Dal 14 al 19 luglio 2025, il borgo marinaro di San Vito Lo Capo (Tp) ospiterà la 17ª edizione del SiciliAmbiente Film Festival, evento internaz...
Leggi tutto
Giornata mondiale del rifugiato e focus fotografico di Francesco Bellina
n occasione della giornata mondiale del rifugiato, che si celebrerà il prossimo 20 Giugno, l’Ufficio Servizi Sociali Responsabile del Progetto ...
Leggi tutto
IL VALORE DEL VIAGGIO OLTRE L´AULA PER AMPLIARE GLI ORIZZONTI DELL´APPRENDIMENTO
Con il Viaggio in treno dei piccoli alunni della Scuola dell´Infanzia che sono partiti da Castelvetrano per visitare Mazara del Vallo si chiude ...
Leggi tutto
Mayfair Jets amplia il corridoio turistico Italia-Egitto con una nuova piattaforma di prenotazione online
Con la crescente voglia di viaggiare verso mete di medio raggio, il lancio dell’online booking engine da parte di Mayfair Jets semplifica l’a...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Alessandra Giannola

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web