Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 18/08/2023 da Massimo Piccolo

Generali e…caporali.

Generali













Da un paio di giorni, il personaggio del giorno (scusate la ripetizione) è un generale dell’esercito italiano. Tale Vannacci. Che ha fatto questo signore? Niente, ha scritto un libro (autoprodotto), distribuito da Amazon. Il libro, che già era in testa alle vendite di Amazon, di certo quadruplicherà le vendite dopo le polemiche di questi giorni.

Io per primo lo acquisterò. Ma non per altro. Perché prima di criticare qualcuno e portarlo alla gogna, bisognerebbe vedere che cosa ha detto (scritto) veramente. E non fidarsi dei giornali più venduti (di copie intendo), e/o di talk show, in cerca di vendite e/o ascoltatori, a prescindere dalla realtà delle cose.

Per esempio, la famosa “controffensiva ucraina” di primavera 2023, rischia di diventare una barzelletta, visto che non pare, ai più, e ancor più ai “comandi” usa, che l´esercito ucraino abbia conquistato un millimetro di terreno ai russi.

Questo per dire la credibilità di molti mass media, se non tutti o quasi.

Torniamo al nostro Generale. In due giorni, i sepolcri imbiancati e ipocriti dei mass media, hanno appioppato al povero Generale di tutto. Razzista, ecc… Ebbene, io ho ascoltato un paio di interviste in diretta del generale (con tre lauree), che non mi pareva proprio un pazzo scatenato. Anzi, diceva delle cose che nella loro intrinseca fattualità, non erano altro che una constatazione dell’oggettiva realtà. Ed inchiodava i suoi interlocutori in una logica stringente e non facilmente capovolgibile.

Per esempio che la nota atleta di colore di cittadinanza italiana (della quale non ricordo neanche il nome), non abbia certamente le fattezze dell’italiana media: è un fatto statistico e storico. Non è certo una valutazione razziale. E via discorrendo… i “bravi giornalisti”, invece, seguendo il “pensiero unico” del “politically correct”, hanno ammollato al generale di tutto e di più.

In uno di questi talk-show, mi piangeva il cuore vedere Piercamillo Davigo, peraltro incredibilmente invecchiato, fare l’elenco delle norme in vigore riguardo la vicenda in esame, e non prendendo posizione rispetto al merito della questione. Fra l’altro, Egli ha dichiarato candidamente di non avere letto il libro del generale, ma alcune frasi (mah…).


A proposito di questo, mi vengono in mente due affermazioni:


 “…Datemi sei righe scritte dal più onesto degli uomini, e vi troverò una qualche cosa sufficiente a farlo impiccare.”;

(Armand-Jean du Plessis de Richelieu - 9 Settembre 1585 – 4 Dicembre 1642)


 “Datemi lo scritto di chiunque e vi assicuro che, isolando una frase dal contesto, sarò in grado di inviarlo sul patibolo.”

(Joseph Fouché 21 Maggio 1759 – 26 Dicembre 1820)




Bene. Mi domando dove siano i “garantisti alle vongole”, che strillano come cornacchie, quando si tratta di “difendere” i diritti del potente di turno.

Due doverose annotazioni riguardo l’aumento dei carburanti nei tratti autostradali. I soliti giornalisti alle vongole e dalla narrativa "strisciante”, ci tempestano i cabasisi, sull’aumento della benzina appunto nei tratti autostradali. Ebbene, ricordo che quand’ero piccolo (oltre che di cognome), ogni inizio periodo feriale, c’era il “rito” dell’aumento della benzina. Si sa, d’estate si viaggia dipiù, e quindi si vende di più.

Morale, gli inqualificabili petrolieri, non sazi di guadagni, prendono per la gola chi decide di viaggiare, facendo passare gli automobilisti per le forche cautine delle stazioni di servizio autostradali.

E che fa la Meloncina? Se ne va in Albania, e fa pagare la cena di alcuni turisti italiani che non avevano pagato il conto in un ristorante (presumo), all’ambasciata italiana in Albania. Non è chiaro se con soldi propri, o di chi altro.

Bene, se fosse come dice lei, “prima gli italiani” (o qualcosa del genere), metterebbe subito in moto il suo apparecchietto “spara” decreti legge, e ne farebbe immediatamente uno dove si faccia divieto a chiunque di aumentare i prezzi nel mese di agosto.

Ecco, questo significa difendere gli interessi nazionali. Difendere il popolo italiano e non pagare il conto di chi ha mangiato a sbafo. Siamo così mal ridotti, che perfino l’Albania, cui 80anni fa “qualcuno” voleva spezzare le reni, si fa pagare il conto.

Signora mia dove arriveremo mai…

                                                                             (Massimo Piccolo)








 

ALTRE NOTIZIE

Giornata mondiale del rifugiato: a Partinico, la manifestazione "Mi Chiamo Mork - dialoghi, presenze, rinascite"
Si terrà a Partinico il 30 luglio alle ore 17.00 presso l’atrio del Palazzo dei Carmelitani, la manifestazione “mi chiamo Mork. Dialoghi, prese...
Leggi tutto
Giuseppe Fisicaro: l´imprenditore siciliano premiato come ´Digital Publishing Company of the Year´ a Dubai
Un traguardo significativo per Digital Noises. Grazie al notevole impegno e agli straordinari risultati ottenuti nell´ultimo anno in Asia, sopr...
Leggi tutto
Avviata l’attività di sostegno ai nuclei familiari in difficoltà
La Rete A.N.A.S. NAZIONALE nell’ambito degli INTERVENTI IN FAVORE DI SINGOLE PERSONE E NUCLEI FAMILIARI IN CONDIZIONI DI PARTICOLARE DISAGIO ECONOMICO...
Leggi tutto
Progetto “EXTRACT”: inizio delle attività
L’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il finanziamento di iniziative e pr...
Leggi tutto
Avviato il Progetto "Equality"
L’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il finanziamento di iniziative e pr...
Leggi tutto
Il Vescovo in Tribunale a Marsala: "giustizia e grammatica dell´umano in questo luogo".
«In genere quando si entra nel Tribunale si entra con un senso di timore. Oggi qui sperimentiamo che dentro questo luogo dove si rispettano le leggi c...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web