Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 04/03/2023 da Massimo Piccolo

Ah! La coerenza...chi era costei.

Ah!













A proposito della “fuffa” informativa continua (e sono buono) sulla guerra di “Zelen…”: mi è capitato di vedere in un video, un intervento parlamentare di fuoco, contro le sanzioni alla Russia. Direte voi: embé?

Lo riporto perché trattasi di una persona insospettabile. Vedrete poi alla fine

Sentite il discorsetto che ha fatto in Parlamento. Val bene riportarlo testuale.

 “Perché noi, presidente, siamo sinceramente sconcertati, dalla leggerezza con la quale il Governo italiano, sembra affrontare la questione dei nostri rapporti economici e geopolitici con la Russia ripercussioni che le sanzioni verso la Russia, e le conseguenti contro sanzioni russe, possono avere per l’economia italiana.

 Io anche voglio ringraziare il ministro Guidi. Perché il ministro Guidi, effettivamente ci regala molta verità. Viene in quest’aula, e ci racconta tanti dati, che dicono di come questa scelta dell’UE peserà drammaticamente sulla nostra economia.

 La ringrazio per questa sincerità, che però dobbiamo dirci peggiora la posizione del governo italiano. Lei ci dice, ministro Guidi, giustamente, che si stima una perdita per il nostro settore dell’agroalimentare, di circa cento milioni di euro, da qui alla fine dell’anno: parliamo di cento milioni di euro in quattro mesi. Gli operatori del settore danno una stima che è doppia; poi ci sono le perdite nel settore della Difesa.

 Poi c’è tutto il tema dei rischi indiretti del danno indiretto che noi corriamo, perché è stato già ricordato, il rischio che i prodotti europei invenduti in qualche maniera finiscano per invadere il mercato europeo, è un rischio estremamente alto: perché noi rischiamo di perdere quote di mercato a favore di nazioni esterne alla UE.

 Aggiungo che con il perdurare di questa crisi, ci saranno molti altri settori coinvolti: il settore del tessile, il settore dell’abbigliamento, con tutto il comparto del lusso. Il settore del turismo, con perdite che, obiettivamente, noi non siamo nella condizione di permetterci.

 E tutto questo è niente, a fronte di quello che accadrebbe, se ad un certo punto la Russia, come è stato ampiamente ricordato, decidesse di interromperci le forniture di gas, che, come abbiamo detto, pesano sul nostro fabbisogno di gas per circa il 49 per cento, anche qui il governo ci dice che possiamo stare tranquilli. Diciamo che, insomma, lo slogan, “Italia stai serena”, non ci tranquillizza molto; perché nello stesso momento in cui le dice che non corriamo rischi, ci ricorda anche che le bollette per le famiglie italiane sono già aumentate. E sono aumentate per colpa delle tensioni con la federazione russa, e delle sanzioni.

 Ora il punto è presidente: per che cosa noi stiamo rischiando tutto questo? Cioè stiamo rischiando tutto questo, perché effettivamente abbiamo un interesse nazionale ad intervenire come siamo intervenuti; stiamo rischiando tutto questo per sostenere una intelligente strategia di politica estera della UE? Ehhh…a Noi pare di no.

 Certo non stiamo difendendo il nostro interesse nazionale, ma parliamo anche della politica estera della UE. Perché, a parer mio, se l’UE avesse una politica estera, se l’UE non si limitasse semplicemente ad eseguire gli ordini del meritatissimo premio Nobel per la pace, Barack Obama: allora l’UE saprebbe, che non ha alcun senso, oggi, forzare l’ingresso dell’Ucraina nella UE e nella Nato, portando inevitabilmente avanti una crisi con la Federazione russa nello stesso identico momento nel quale noi avremmo bisogno della Federazione russa, per combattere…di arruolare la Federazione russa per combattere il dilagare del fondamentalismo islamico.

 Se l’UE avesse una politica estera, magari avrebbe promosso lo status di Paese neutrale, per l’Ucraina fuori dalla Nato, e ponte fra l’UE la Federazione russa. Ma questo non s’è fatto perché l’UE non ha, una politica estera. Del resto, forse è proprio per questo che le altre nazioni hanno acconsentito che a occuparsi della politica estera dell’UE ci fosse un membro di questo governo.

 Allora tutto questo, non ha molto senso. Motivo per cui, banalmente, e voglio dire…anche…guardi, presidente, che non mi convince, …l’ho sentito dire da qualche collega che…le sanzioni per la Russia sono necessarie per difendere la popolazione ucraina.

 Eh..che..sarà…insomma...in questioni ben più gravi…e concludo…l’Occidente è ampiamente rimasto a guardare. Qualcosa mi fa pensare, per intenderci, che rimarrà a guardare anche quando la reazione cinese, verso gli studenti di Hong Kong dovesse diventare violenta, ma questa è altra storia e ne parleremo.

 Allora molto semplicemente la nostra posizione è: l’Italia ritiri immediatamente il proprio sostegno alle sanzioni contro la Russia!".

(XVII legislatura, 01-10-2014: deputata di FdI, Meloni Giorgia)


La maledizione di Palazzo Chigi colpisce ancora. A’ ridatece a Di Maio!

Signora mia, come siamo messi…

(Massimo Piccolo)


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
(Intervento alla Camera dei deputati)


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^


 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web