Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 10/02/2023 da Massimo Piccolo

“Quinto potere”, un film profetico sui “Padroni universali”.

“Quinto












Da ormai tre anni, sotto gli occhi di tutti, la realtà è manipolata dalla maggior parte dei mass media (per non dire tutti). D’altronde ogni santo giorno devono riempire di contenuti (diciamo) quella scatola magica che è la televisione, nonché i giornali, e tutto il cucuzzaro informativo.

E di che cosa la riempiono? Di tutto quanto è finalizzato alle esigenze dei Poteri forti. E chi sono i poteri forti? Sono coloro che hanno “i piccioli” e che finanziano i mass media con la pubblicità. Se io ti imbottisco di piccioli con la pubblicità (il Totem dei paesi occidentali, insieme al profitto) potrai mai dire cose che vanno in senso inverso agli interessi di chi ti paga? Ovvio che no.

E se chi ti paga ti dice che devi dire che gli asini volano, tu lo dici e basta. Senza preoccuparti se è vero o no. Perché non è “vero” ciò che è “vero”, ma “è vero“ solo ciò che passa dalla stramaledetta TV.

Ma queste cose non sono cose nuove, erano e sono note dall’inizio del secolo scorso.

In particolare, nel 1976, uscì nelle sale cinematografiche un film che dovrebbe essere visto da ogni italiano (in senso lato, anche ogni uomo “occidentale”).

Si tratta del film ”Quinto Potere”, di Sydney Lumet.

Ebbene, ho avuto modo di rivederlo recentemente, e, come capita in questi casi, uno si rende conto che gli sono sfuggite parti del film, cui non aveva dato il giusto peso all’epoca della prima visione.

Per capire come siamo finiti in questo circo mediatico infernale, dove ormai la realtà non conta, ma conta solo ciò che è utile agli interessi dei poteri forti, e soprattutto ciò che passa in TV, riporto qui di seguito una “clip” del film (riporto il link in calce), ossia il monologo che un Boss della Corporation televisiva, nel quale fa un “cazziatone” all’attore Peter Finch (anchor man di un canale televisivo della stessa Corporation-TV), che aveva sputtanato la TV e le “Corporation”, in diretta.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Boss:

 “Lei ha osato interferire con le forze primordiali della natura, Sig. Beal! E io non lo ammetto! E’ chiaro?”.

 “Lei è un vecchio che pensa in termini di Nazioni e di popoli. Non vi sono nazioni, non vi sono popoli, non vi sono Russi, non vi sono Arabi, non vi sono Terzi Mondi, non c’è nessun Ovest!”.

> “Esiste soltanto un unico, un solo sistema di sistemi!  Uno, vasto ed immane, interdipendente, intrecciato, multivariato, multinazionale, dominio dei dollari!”.

 "Lei si mette sul suo piccolo schermo da 21 pollici, e sbraita. Parlando d’America e di Democrazia”.

 “Non esiste l´America, non esiste la democrazia. Esistono solo IBM, ITT, DUPONT, UNION CARBIDE, EXXONMOBIL… Sono queste le nazioni del mondo, oggi”.

 “Non viviamo più in un mondo di nazioni e di ideologie, Sig. Beale”.

 “Il Mondo è un insieme di corporazioni (Corporation = società commerciali, multinazionali, n.d.a.), inesorabilmente regolato dalle immutabili, spietate, leggi del business”.

 “Il Mondo, è un business, Sign. Beale. Lo è stato fin quando l’uomo è uscito dal magma".

 “E io ho scelto lei, Sig. beale, per predicare questo ‘vangelo’”.


Sig. Beale:

 "Perché io?".

Boss:

 “Perché lei parla alla televisione, sciocco. 60 milioni di persone l’ascoltano ogni sera della settimana. Dal lunedì al venerdì”.


Sig. Beale:

 “Io ho visto il volto di Dio…

Boss:

 “Potrebbe anche essere vero, Sig. Beale”.


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^


Ecco, in questo monologo, c’è la cruda e dura realtà dei nostri giorni. Gli Stati non contano nulla.

Contano solo i Poteri forti. Cioè gli stramaledetti ultramiliardari, che sono a capo delle “Corporation”, e che condizionano le economie mondiali, ma soprattutto quelle Occidentali, che, come diceva negli anni scorsi il compianto giornalista Giulietto Chiesa (v. link in calce), sono ormai fuori di testa (i miliardari). Lui li chiamava “i padroni universali” e pretendono di dominare il mondo.

E financo di disumanizzare l’uomo, facendolo diventare transumano. Se non è pazzia questa, dove sta allora la pazzia?

Ora, il monologo del film era del 1976, e si è rivelato profetico.

Infatti, si fanno guerre senza senso comune (Iraq, Afghanistan, Ucraina, ecc…), si violentano i popoli con un vaccino che non vaccina, ora l’UE vuole imporre ai proprietari di case di ristrutturarle “obbligatoriamente”, per la nota fanfaluca del riscaldamento climatico, ecc…

I popoli sono alla mercé di questi padroni universali che hanno come "braccio armato", i Governi e i Parlamenti. Che invece di fare gli interessi dei popoli che rappresentano (o dovrebbero rappresentare), fanno "OGGETTIVAMENTE" interessi di altri.

Fatevi delle domande,vi prego:

 a chi sono utili queste narrazioni di una realtà che non esiste, e priva di senso comune?

 Chi ci guadagna?

 Chi ci perde?

Mi verrebbe da dire, che se Peter Finch nel film vedeva Dio, temo che nel futuro prossimo, noi ancora umani, vedremo…l’inferno.

Dove andremo a finire Signora mia.

Massimo Piccolo



zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Clip da “Quinto Potere”.

https://www.youtube.com/watch?v=XYYgibIFtes

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz



zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Video di Giulietto Chiesa sui padroni universali.

https://www.youtube.com/watch?v=1VlIGEVbrkI

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz


<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

















 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web