Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 03/06/2019 da Direttore

L’istituto comprensivo ´S. Pellegrino´ va in scena con ´Musica, Vita e...Palcoscenico´

L’istituto
Successo per il concerto di fine anno, che conclude un percorso che ha visto anche gli alunni salire sul podio per il XIV concorso “Peppuccia Linares Villani”

“Musica, vita & Palcoscenico”. È questo il titolo scelto per il concerto di fine anno dell’istituto comprensivo “Stefano Pellegrino” di Marsala, che ha avuto luogo nella meravigliosa cornice del Teatro Impero (il più grande teatro della Sicilia occidentale con 1.200 posti) lo scorso 28 Maggio. “Ringraziandovi ancora una volta per essere qui con noi stasera – hanno detto le alunne presentatrici Adele La Grutta e Ileana Montalto - desideriamo augurarvi tanti momenti in Musica, perché, come dice Pablo Casals famosissimo violoncellista, compositore e direttore d’Orchestra spagnolo, “la Musica scaccia l’Odio da coloro che non sanno amare, dà Pace a coloro che sono in fermento, consola coloro che piangono”. Insomma in un tempo in cui l’odio passa dal web e si amplifica nei social, l’I.C. “S. Pellegrino” mette in campo la bellezza della musica, che è la cifra stessa dell’azione formativa della scuola, visto che è ad indirizzo musicale. "Il valore di un sorriso", evocativa poesia di Padre Frederick Faber recitata da Simone Scardino ha aperto lo spettacolo che rappresenta il banco di prova di un percorso di studi musicale e non solo durato un intero anno. Ad accompagnare i versi che inneggiano all’importanza di donare un sorriso che “Arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona” è stato il professore Alessandro Lo Buglio. Poi il concerto è entrato nel vivo. Ad esibirsi sono stati 67 alunni componenti dell’orchestra, che hanno suonato chitarre, pianoforti, percussioni e clarinetti, e altri 26 studenti, che fanno parte del coro. Strumentisti e coristi hanno scaldato l’atmosfera del Teatro Impero attraverso l’esecuzione di brani quali: l’Inno Alla Gioia, la colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso, Tittanic, C´era Una Volta il West, per continuare con le due grandi esibizioni degli Ensamble di Chitarra tra cui il brano Mambo Tambo, Brindisi, Valzer n. 2 di Shostakovich e come ultimo brano “Sul Bel Danubio Blu”. A dirigere l’orchestra sono stati i professori di strumento: Beatrix Kapolcsi, Francesca Cuspolici, Dario Li Voti e Alessandra Signorino, mentre a guidare il coro è stata la professoressa Giusy Caly. Alla fine dello spettacolo è stata invitata a salire sul palco la dirigente della nostra scuola Nicoletta Drago insieme all´Assessore Anna Maria Angileri, che hanno ringraziato l´orchestra e il pubblico presente. È stato un successo incredibile!! 
Ma il concerto di fine anno è solo l’ultima tappa in ordine di tempo di un anno scolastico all’insegna del successo musicale. Infatti gli alunni hanno partecipato ad “ORCHESTRIAMO 4° EDIZIONE”, svoltasi nei giorni 16 e 17 maggio 2019. L’I.C. “Luigi Capuana” in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Santa Ninfa, con l’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” città di Salemi ha indetto il bando per la 4° edizione dello stage orchestrale “OrchestriAmo” allo scopo di “promuovere momenti di aggregazione, socializzazione, confronto e scambio, attraverso un progetto musicale comune”. Vi hanno partecipato 25 alunni della nostra scuola [percussioni (7), pianoforte (6) e clarinetto (10] accompagnati dai docenti Signorino, Li Voti e Cuspolici, e si sono esibiti in un’orchestra di 290 elementi, provenienti da tante scuole della Sicilia, che hanno eseguito, nella piazza principale di S. Ninfa, i brani composti, concertati e diretti dal Maestro Nunzio Ortolano.

Non solo esibizioni, lo scorso 3 maggio i nostri giovani chitarristi hanno partecipato al XIV concorso “Peppuccia Linares Villani” indetto dall’associazione Amici della Musica di Mazara del Vallo, aperto alle scuole e ai giovani talenti della provincia. I nostri ragazzi si sono esibiti divisi in due gruppi e sono stati premiati con un primo posto e un terzo posto nella loro categoria, in particolare il brano “Here is joy for every age” di Derek Hasted, eseguito da 7 nostri chitarristi è stato vincitore del primo premio.

Mambotambo di Vito Nicola Paradiso, dal ricco ritmo e effetti percussivi, secondo lo stile caraibico, è stato il brano con cui i nostri ragazzi si sono classificati al terzo posto; eseguito da 9 nostri alunni frequentanti l’Indirizzo musicale. Insieme agli alunni ha ritirato i premi la prof.ssa Beatrix Kapolcsi.

Ma occhi puntati alla formazione: la nostra scuola ha anche accolto le lezioni concerto a cura del dipartimento di didattica del conservatorio “Scontrino” di Trapani. A salire in cattedra sono stati gli alunni del Dipartimento del Conservatorio accompagnati dal Maestro di Pianoforte Paolo Scanabissi. Sono stati i destinatari i bambini dei vari plessi della scuola primaria.

 

ALTRE NOTIZIE

IL 15, 21 E 22 DICEMBRE ANCHE IN SICILIA I CUORI DI CIOCCOLATO PER SOSTENERE TELETHON
IL 15, 21 E 22 DICEMBRE ANCHE IN SICILIA
Leggi tutto
AL PALAPELLICONE LA ROMA WORLD CUP 2020 DI SOLLEVAMENTO PESI
AL PALAPELLICONE LA ROMA WORLD CUP 2020 DI SOLLEVAMENTO PESI
Agnone a 30 anni dalla festa del libro lancia il progetto "Un libro, un albero"
In questo mese di dicembre 2019 ricorre il trentesimo anniversario della prima “Festa del libro molisano e della comunicazione sociale” che si è...
Leggi tutto
Sicilia: il 13 dicembre Calenda a Palermo
L’ex ministro lancia il suo movimento nell’Isola, con lui amministratori locali e professionisti
Leggi tutto
Amato(Confintesa Sanità): Diminuisce la spesa sanitaria in Sicilia, Regione seconda in Italia per l‘avanzo di gestione, per molti un bene, ma sarà così…….
La Sicilia è la seconda Regione d’Italia per avanzo di amministrazione in sanità. Lo rileva il Rapporto Oasi 2019 del Cergas Sda Bocconi...
Leggi tutto
Giovanni Allevi in Sicilia: il maestro torna sul palco con “Hope Christmas Tour” Per approfondire
Torna ad incantare dal vivo il maestro Giovanni Allevi, compositore filosofo, pianista e direttore d’orchestra, che con “Hope Christmas Tour 2019” - u...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web