Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Sport il 06/05/2019 da Direttore

Mara Buzzanca, coach dell´Alma basket ed ex giocatrice si racconta

Mara
Mara Buzzanca, coach dell´Alma Basket Patti ed ex cestista, si racconta. Dopo una lunga carriera che l´ha portata a calcare i parquet della massima serie di A1 e A2 , ha deciso di dedicarsi alla crescita della realtà cestistica pattese, la sua città di origine, e di continuare a vivere la pallacanestro, da allenatrice.

Nonostante le opportunità di andare a cercare fortuna in lidi più ambiziosi, Mara Buzzanca ha scelto di iniziare il suo percorso nella sua città, nella squadra che, nel 2012, con tanto amore ha contribuito a far nascere, l´Alma Basket Patti che ore si trova in testa al campionato di Serie B, girone unico Sicilia e Calabria e sta disputando i playoff per la serie A2.

Come è nata la tua passione per il basket?

La mia passione per il basket è nata tramite Nunzio Ficarra che, grande amico di mio padre, lo ha convinto a portarmi agli allenamenti quando avevo sette anni. E da subito la pallacanestro è diventata l´amore più grande della mia vita. Ed è stato proprio Nunzio Ficarra che mi ha cresciuto e spinto a diventare quella che sono adesso. Devo ringraziare lui per avermi indicato la strada giusta per poter intraprendere quello che era il mio sogno diventare una giocatrice . Ho iniziato con l´Olimpia Patti e a quindici anni sono passata alla Rescifina Messina da dove poi tutto ha avuto inizio”.

Quando hai capito che il basket sarebbe stata la tua vita?

Quando da Patti mi sono trasferita a Messina. Li mi sono prefissata un obiettivo ed ho capito che volevo diventare una giocatrice. Non è stato facile la strada è stata lunga e insidiosa ho fatto tanti sacrifici tante rinunce ma li ho sempre fatti con grande voglia e determinazione nella consapevolezza di raggiungere quel sogno che avevo da bambina e che poi si è realizzato”.

Cosa rappresenta il basket per te?

Il basket mi ha dato tantissimo. Innanzitutto mi ha permesso di acquisire determinati valori che vanno al di là di tutto, il rispetto delle regole stare all´interno di un gruppo lo spirito di abnegazione d’altronde il basket è una scuola di vita per me è lo è tutt’ora . 

Quali sono i ricordi più belli della tua carriera?

Sono tanti. Sicuramente tutte le promozioni . In particolare quelle che all´inizio della mia carriera ho fatto con la Rescifina con una bellissima scalata che dalla Serie B ci ha portati in Serie A1 e poi Bolzano Pontedera Rovereto . Li mi sono trovata a giocare con grandissime atlete. Per me era un sogno poter essere in squadra con giocatrici che prima di allora avevo visto solo in televisioni o solo sui giornali e giocare con loro, era l´inizio di una favola. Mi riferisco ad Anna Costalunga Adriana Grasso, Cristina Rivellini, Carmela Verardi Raffa Di Cicco Gabriella Serafica e mi scuso se dimentico qualcuno. Tutte atlete che hanno calcato parquet importanti e che giocavano in nazionale. Ma ricordo con piacere e forse il ricordo più appagante la salvezza che ottenemmo con Alcamo con la mia amica del cuore Giovanna Granieri e con a capo coach Dante Cazzaniga che per me è stato un allenatore importantissimo che mi ha dato fiducia è un grande affetto facendomi giocare in A1 a 19 anni dove io non ero nessuno e con un minutaggio importante. E poi ci sono i quattro anni vissuti a Bolzano che per me sono stati fondamentali. Non posso certo dimenticare l’anno di pontedera con quando salimmo in serie A1 con una squadra stratosferica quindi il basket ti lascia sempre delle emozioni che ricorderai per tutta la vita. 

Ci sono allenatori che ricordi con particolare affetto?

Ci sono allenatori che mi hanno dato tanto e che mi hanno permesso di crescere come persona e come atleta e che non smetterò mai di ringraziarli perché loro hanno segnato il mio percorso prima da atleta e ora da allenatrice sono stata fortunata nella mia carriera perché devi dire che ho avuto i migliori e ne ho avuti tanti . Sicuramente il primo è Nunzio Ficarra senza il quale, forse non avrei mai iniziato colui che mi ha inventata , poi Giustino Altobelli colui che mi ha prelevato da Patti e portato a Messina è inserito nel vero mondo del basket , se dovessi menzionarli tutti non mi basterebbe una pagina ma con affetto e stima un grazie particolare lo voglio dare a Guido Novello e Marco Rota per avermi fatto maturare come giocatrice . Tutti gli allenatori che ho avuto ognuno di loro a modo proprio ha creduto in me , facendomi giocare mettendomi a dura prova e trasmettendomi valori importanti che mi hanno formata come atleta e come persona” e solo un grazie penso non basta perché ora capisco che una giocatrice anche se ha talento non può essere giocatrice senza una guida che la indirizza sulla retta via. 

Ci sono giocatrici, invece, che ti hanno lasciato qualcosa di importante?

Ho giocato i primi anni di carriera con Anna Costalunga, play della nazionale italiana. Le mi ha insegnato tantissimo, soprattutto che lavorando ed impegnandosi al massimo si può arrivare dove si vuole, ma che per farlo ci vuole sacrificio. Io la guardavo con ammirazione perchè aveva un talento incredibile e m’incoraggiava sempre. Ricordo con grande affetto anche Valentina Petrassi, una delle mie più care amiche, con cui ho giocato per 5 anni a Messina e da cui ho imparato diversi trucchi dello stare in campo. Con immenso piacere ricordo colei che poi è diventata la mia migliore amica, Giovanna Granieri, grande giocatrice di immenso talento. A lei ho sempre cercato di rubare qualcosa della sua esperienza per poi adattarlo alle mie caratteristiche. Ancora Alessandra Zucchelli, amica carissima, grande guerriera e lottatrice. Da lei ho imparato a non mollare mai. Potrei elencare tantissime giocatrici che ho incontrato e che mi hanno arricchito, ma l´elenco sarebbe lungo. 
C´è qualche momento della tua carriera che, invece, ricordi con amarezza?

La retrocessione a Livorno dalla A1. La pallacanestro è fatta di vittorie e di sconfitte e credo che le sconfitte siano quelle che ti formano proprio da quelle si arriva alle vittorie. Altri ricordi brutti legati al campo non ne ho. Ma sicuramente l´unico momento difficile è stata la scomparsa della mia amica Paola Mazzali in un incidente stradale. Con lei avevo condiviso quattro anni bellissimi a Bolzano noi due eravamo una coppia di play guardia molto affiatata, quando ci penso sento sempre un nodo in gola poi alzando gli occhi al cielo gli dico “ Paola ti dedico questa vittoria “ penso che sia un modo per fargli capire che non l’ho dimenticata e sono sicura che lei da lassù mi guarda e mi guida. 

Che giocatrice eri?

Decisa, grintosa e determinata una guerriera sempre alla ricerca di conferme . Sono stata sempre molto rispettosa sia delle avversarie, delle mie compagne ed in maniera particolare dei mie allenatori. Lavoravo duramente, mi impegnavo sempre al massimo e mi sono dedicata con tutta me stessa alla pallacanestro cercando di fare sempre tutto in funzione di essa. 

C´è una scelta che rifaresti ed una che non rifaresti?

Quella che rifarei è che sono diventata una allenatrice. Dopo l´ultimo anno a Catania in A2 ho capito che volevo diventare un allenatrice così ho iniziato questo percorso con determinazione. Ho iniziato con tutti i corsi gradino dopo gradino fino a diventare un allenatrice nazionale vorrei approfittare per ringraziare tutti i miei formatori perché se sono arrivata alla fine e anche merito loro che mi hanno dato la giusta formazione. Non c´è una scelta che non rifarei, perchè sono soddisfatta della mia carriera, ma forse l´unico rammarico è quello di non aver fatto il playmaker assiduamente perché chissà magari avrei ottenuto qualcosa in più. 

Come ti vedi da allenatore?

Oggi mi guardo e cerco di vedermi solo come allenatrice E chiaro che ancora il processo deve essere metabolizzato dentro di me, mi vedo determinata nel raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissata con molta voglia di confronto perché so che serve a crescere e maturare penso che c’è sempre da imparare da ogni allenatore e sono convinta che mi manca stare accanto ad un allenatore di grande esperienza da cui poter imparare anche a gestire determinate situazioni che mi farebbero raggiungere ancora più consapevolezza. Però sono contenta di questo percorso che ho intrapreso e cerco di dare il massimo cercando sempre di migliorare giorno dopo giorno lavorando su me stessa in primis per poi poter trasmettere alle mie giocatrici. 
Com´è Mara fuori dal campo?

Noi siamo come giochiamo “ e io sono come giocavo. Determinata, grintosa, ambiziosa, perseverante, sincera e onesta ma anche umile perché credo che l’umiltà ti farà andare avanti. Fuori dal campo mi piace divertirmi stare in compagnia e condividere la mia vita con le persone che amo e voglio bene.

C´è qualcosa che vuoi aggiungere?
Non mi resta che dire buon basket a tutti e lo sport più bello del mondo e spero un giorno di poter vedere la mia Alma basket su parquet importante.

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web