Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Economia il 08/11/2018 da Direttore

DESTINAZIONE TRAPANI

DESTINAZIONE
Quattro imprese del settore alberghiero della provincia di Trapani hanno deciso di agire in prima persona per promuovere una strategia globale ed operativa per lo sviluppo turistico del territorio Trapanese. 
Destinazione Trapani è il nome scelto dalla Rete di Imprese che, da oggi, unisce il Gruppo Multi Erice, il Gruppo Bulgarella, il Gruppo FH e l’Hotel Tirreno, quattro aziende che, insieme, raccolgono oltre 2.500 posti letto in provincia, rappresentando sicuramente un attore significativo delle politiche turistiche locali. Insieme a loro c’è l’agenzia di marketing digitale Appleseed, ideatrice del progetto di Destination Marketing che la Rete d’Impresa ha sposato e che si appresta a sostenere, organizzativamente ed economicamente.
Riteniamo che la nascita di questa Rete d’impresa rappresenti un momento importante e di discontinuità con le politiche turistiche finora messe in campo. Una forte discontinuità sta proprio nelle strategie operative che si intendono mettere in campo. Ma l’elemento più innovativo sta proprio nel metodo: un gruppo d’imprese sceglie di stare insieme per finanziare un progetto che punta allo sviluppo del territorio, non un’azione focalizzata sulle rispettive aziende. Chi si occupa di turismo sa che la crescita aziendale è strettamente legata alla crescita territoriale, ma fino ad oggi la scelta è stata di attendere iniziative da parte di altri: l’associazionismo, la politica, il comparto pubblico.
Il punto è che non possiamo più aspettare.
E non possiamo nemmeno tornare alla fase del dibattito dove si organizzano incontri e convegni per decidere il da farsi. Serve una strategia operativa globale ed un calendario di azioni effettive con obiettivi precisi in grado di dare risposte nel breve termine al territorio e sia capace di progettare lo sviluppo su un orizzonte temporale più ampio. Per questo è stato deciso di sposare un progetto e partire, unilateralmente ma non esclusivamente. Destinazione Trapani è un progetto aperto: da oggi questa proposta è lanciata al territorio proprio perché è una proposta per il territorio ed è indirizzata a tutti: alle altre aziende del settore, agli enti pubblici, al mondo dell’associazionismo.

Franco Mennella
Contratto di Rete “Destinazione Trapani”

 

ALTRE NOTIZIE

Misterbianco, strada intitolata a parente di un boss
Marano e Cantone (M5S): “Decisione del tutto inopportuna”
Paceco, sospeso temporaneamente il servizio di raccolta dei rifiuti organici
L’Amministrazione comunale di Paceco avvisa la cittadinanza che domani, 22 maggio 2019, non verrà effettuato ...
Leggi tutto
Rifiuti, l´assessore Pierobon su dossier Legambiente: nel 2018 la differenziata è al 31,3 per cento, il piano della Regione rispetta indicazioni europee su economia circolare
“Siamo come sempre disponibili e aperti al confronto, ben venga ogni proposta e suggerimento, ma i risultati ottenut...
Leggi tutto
RICONSEGNATI 10 ALLOGGI POPOLARI DOPO GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NEL RIONE DI SAN GIULIANO
Un pizzico di emozione per le 10 famiglie del Quartiere di San Giuliano a cui sono stati riconsegnati gli alloggi do...
Leggi tutto
Palacanod
In merito alle dichiarazioni del Presidente della Pallacanestro Trapani con la quale esprime perplessità circ...
Leggi tutto
Pesca. Corrao: ´Europa difenda i pescatori siciliani dalla concorrenza sleale´
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


Gaspare su Paceco: per il Memorial Giuseppe Barraco, riapre il palazzetto:
Peppe sempre nel cuore mi manchi amico mio


giuseppe su Crisi della Cmc-Anas con le mani legate-Il governo nazionale anticipi i soldi ai creditori per la ripresa dei lavori in Sicilia e si rivalga sulla Cmc:
perche bloccare solo caltanissetta invece tappiamo tutto il tratto palermo agrigento passino solo ambulanze e carri funebri


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web