Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 31/10/2018 da Direttore

Emesso oggi il francobollo Associazione Onlus Il Ponte - 40° anniversario

Emesso
Poste Italiane comunica che oggi 31 ottobre 2018 il Ministero dello Sviluppo Economico emette un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato all’Associazione “ Il Ponte”, Centro di Solidarietà Onlus, nel 40° anniversario della costituzione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Tiratura un milione di esemplari.

Foglio da 45 esemplari.

Bozzetto a cura dell’associazione “Il Ponte” e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La vignetta riproduce l’immagine rappresentativa dell’Associazione “Il Ponte”, Centro di Solidarietà Onlus: una mano è protesa ad aiutare un uomo a raggiungere un ponte che si staglia al centro di un paesaggio arido e chiaramente ostile per attraversarlo e ritrovare una vita migliore. In basso, campeggia la scritta: “Anche la tua mano è necessaria...”.

Completano il francobollo le leggende “CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL PONTE” – CIVITAVECCHIA”, “40° ANNIVERSARIO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa B.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’Ufficio postale di Civitavecchia.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettino illustrativo, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A5 a tre ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata, e una busta primo giorno di emissione, al costo di 8€.

* * *

Negli Anni 70 un giovane prete, Don Egidio Smacchia, Vice Parroco di Allumiere (in Provincia di Roma) insieme ad alcuni volontari decide di affrontare un arduo compito che, presto, diventa operosa realtà.

Nasce così nel 1978, l’Associazione “Il Ponte Centro di Solidarietà Onlus di Civitavecchia”.

Un centro aperto a tutti, apartitico, aconfessionale, senza scopo di lucro, che si pone come finalità prioritaria il “prevenire e risolvere problemi legati a situazioni di malessere a rilevanza sociale umanitaria, in modo particolare le tossicodipendenze”.

Dal 1989 l’attenzione viene rivolta all’attività di riabilitazione e di prevenzione, in favore di adolescenti e minori, interessando la famiglia, la scuola, le parrocchie, il mondo dello sport, l’associazionismo, il volontariato ect.

Nel 2000 nasce “Coccinella”, percorso di recupero per donne tossicodipendenti e disagiate con figli minori al seguito. “Il Ponte” viene inserito nei piani di zona del Distretto Socio Sanitario dell’ASL RM F.

Il principio ispiratore del servizio offerto è la filosofia di “Progetto Uomo” di Don Mario Picchi che permea l’azione di tutti i Centri della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT), (circa 43 con altri 600 servizi diffusi su tutto il territorio), di cui “Il Ponte” fa parte.

Dal 1990 ad oggi sono 1038 i ragazzi e le ragazze, provenienti da tutta la penisola, che hanno intrapreso il percorso terapeutico; di questi 525 lo hanno concluso riprendendo in mano la propria vita, mentre 445 ragazzi de “Il Ponte” hanno ripreso e concluso il proprio percorso scolastico ottenendo ottimi risultati (A.S. 1993/2018: Lic. Media Inferiore 15; idoneità 115; Maturità 201; Università 61 di cui laureati 32; preformazione professionale 53, corso da pizzaiolo 2).

Dal 2000 ad oggi “Coccinella” un percorso per donne disagiate con figli minori al seguito ha ospitato 97 mamme, 109 bambini (di cui 8 nati presso il Centro). Sono 37 le mamme che hanno concluso il loro programma, 6 hanno frequentato corsi professionali d’avviamento al lavoro (cucina e pasticceria; 1 operatore Autocad; 2 Operatore Ospedaliero; 3 Diploma di maturità).

Nel quadro delle manifestazioni per il 40° dalla Fondazione dell’Associazione il 10 marzo u.s. è stata inaugurata una nuova struttura denominata “La Formica” con importanti scopi sociali di preminente interesse nei vari settori elencati; nel mese di maggio si è svolto presso il salone della comunità terapeutica un incontro con Damiano Tommasi, Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori sul tema “Lo Sport come gruppo e risorsa per il mondo Handicap”.

Il 28 settembre la comunità ha ricevuto la visita di Don Luigi Ciotti, Presidente dell’Associazione Libera, che ha intrattenuto i ragazzi e gli ospiti sul tema “da problema… a risorsa”.

Infine il giorno 10 ottobre presso il Teatro Traiano di Civitavecchia si è svolta una manifestazione teatrale rivolta a tutti gli studenti di ogni ordine e grado sul tema del contrasto al gioco d’azzardo patologico, nuova frontiera delle “dipendenze” sulla quale anche l’Associazione “Il Ponte” è da sempre in prima linea e ha impegnato i propri operatori in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Civitavecchia e la Asl del Territorio.

Tutto questo è stato possibile grazie alla figura di Don Egidio, che purtroppo ci ha lasciati prematuramente il 23 agosto 2017, lasciando a tutti noi un messaggio di speranza: “Insieme si può, insieme è meglio”.

 Avv. Pietro Messina

Il Presidente Associazione “Il Ponte”

 Gen.B.(ris.) Pasquale Maldera

Referente volontario



 

ALTRE NOTIZIE

La società Mazara calcio comunica il costo dei biglietti per la gara di domenica con il Don Carlo Misilmeri
La società Mazara calcio comunica che per la gara di campionato MAZARA – DON CARLO MISILMERI, (valevole per la seconda giornata del torneo di e...
Leggi tutto
Campobello - contributi per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo
L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione rende noto che la Regione ha attivato le procedure per l’...
Leggi tutto
Mentre i poveri combattono una guerra senza fine, c´è chi vince senza combattere
Molto spesso si è soliti soffermarsi sulla questione dei salari minimi (la guerra dei poveri), quando invece l’attenzione dovrebbe essere rivol...
Leggi tutto
Da domani le iniziative della “Settimana della Legalità Giudici Saetta Livatino” 2019
Primi appuntamenti da domani del cartellone 2019 che interesserà ben più dei cinque comuni e delle tre...
Leggi tutto
Teatro terapia: prima sessione gratuita a Milano e Roma Appuntamento a Roma, mercoledì 25 settembre al Teatro Keiros, in via Padova 38/a.
A Milano, venerdì 27 settembre alle 20,30 presso lo Spazio Arti Naturali in corso Italia 49
Premio nazionale Liolà 2019: XX Edizione omaggio a Luigi Pirandello
LO SCRITTORE PALERMITANO ANDREA GIOSTRA INSIGNITO DELL’ONORIFICENZA DI “ACCADEMICO DI SICILIA”
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web