Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 19/09/2018 da Direttore

Palermo Città Tutto Orto. Bene lエevento che invita a coltivare in città con gli orti urbani. Iniziativa collaterale al progetto di Manifesta

Palermo
Pomodori, aromi e tenerumi per insegnare ad adulti e bambini l段mportanza del verde e della sana alimentazione: questo il filo conduttore verde dell段nstallazione Palermo città Tutto Orto, evento collaterale di Manifesta 12, che ha visto piazza Croce dei Vespri trasformarsi in un orto urbano lo scorso weekend.

L段nstallazione temporanea, curata Orto Capovolto e Studio Agnello e Associati in collaborazione con Piante e Passione, Arredo Legno Bottone ed Extempora Servizi, trova oggi una nuova vita, e resta visitabile in maniera diffusa dall段ntera città.

Immaginiamo Palermo come una città non soltanto 鍍utto porto ma anche 鍍utto orto - racconta Angelica Agnello architetto e direttrice di Orto Capovolto - e per creare un orto diffuso risulta fondamentale lavorare in rete con le tantissime e meravigliose realtà già attive nei diversi quartieri, per questo motivo - continua - abbiamo deciso di condividere con loro gran parte dell段nstallazione che potrà così continuare a crescere e dare nuovi frutti.

Terminato l弾vento di Piazza Croce dei Vespri, l段nstallazione è, infatti, stata donata alla associazioni e comunità del territorio, nell弛ttica di promuovere l誕gricultura urbana e rendere la città di Palermo più verde e commestibile. 

Tenerumi e pomodori a Piazzetta EcceHomo, vicino Casa Professa, dove grazie alla rete SOS Ballarò trovano oggi posto anche sedute e diverse fioriere contenenti il progetto fotografico 鄭 Ballarò cè una gran Vucciria.

E mentre le melanzane cresceranno a Piazzetta Appalto e i peperoni a Piazzetta del Garraffo grazie ai residenti del Comitato Vucciria , gli aromi colorano lo Studio Agnello di Mondello e alcuni pomodori segnano l段ngresso di Ciautu una bottega Alab di Piazza Aragona, recentemente pedonalizzata su impulso dei numerosi artigiani che animano il quartiere. 

 

ALTRE NOTIZIE

IL 15, 21 E 22 DICEMBRE ANCHE IN SICILIA I CUORI DI CIOCCOLATO PER SOSTENERE TELETHON
IL 15, 21 E 22 DICEMBRE ANCHE IN SICILIA
Leggi tutto
AL PALAPELLICONE LA ROMA WORLD CUP 2020 DI SOLLEVAMENTO PESI
AL PALAPELLICONE LA ROMA WORLD CUP 2020 DI SOLLEVAMENTO PESI
Agnone a 30 anni dalla festa del libro lancia il progetto "Un libro, un albero"
In questo mese di dicembre 2019 ricorre il trentesimo anniversario della prima 擢esta del libro molisano e della comunicazione sociale che si è...
Leggi tutto
Sicilia: il 13 dicembre Calenda a Palermo
L弾x ministro lancia il suo movimento nell棚sola, con lui amministratori locali e professionisti
Leggi tutto
Amato(Confintesa Sanità): Diminuisce la spesa sanitaria in Sicilia, Regione seconda in Italia per l疎vanzo di gestione, per molti un bene, ma sarà così.
La Sicilia è la seconda Regione d棚talia per avanzo di amministrazione in sanità. Lo rileva il Rapporto Oasi 2019 del Cergas Sda Bocconi...
Leggi tutto
Giovanni Allevi in Sicilia: il maestro torna sul palco con 滴ope Christmas Tour Per approfondire
Torna ad incantare dal vivo il maestro Giovanni Allevi, compositore filosofo, pianista e direttore d弛rchestra, che con 滴ope Christmas Tour 2019 - u...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all段nterno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIル BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla エCampagna di pesca del tonno rosso Anno 2019エ. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla エCampagna di pesca del tonno rosso Anno 2019エ. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): エOrlando veloce a iscrivere migranti allエanagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchiaエ:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): エDal M5S infinita ipocrisia verso Miccichèエ:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web