Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 12/09/2018 da Direttore

Trapani: UN TAPPO IN VOLO CON LŽAERONAUTICA

Trapani:
Attività a favore dellŽassociazione ONLUS "Sorgente dei Sogni"


Trapani 11 settembre 2018 - La cosa può sembrare strana ma è proprio così: il 37° Stormo e lŽ82° Centro C.S.A.R. (Combat Serach and Rescue) portano in volo un tappo. Un semplice tappo di plastica ma che in realtà racchiude dentro di se la bellezza di un gesto solidale. Il Colonnello Salvatore Ferrara comandante del 37° Stormo di Trapani – Birgi ha ricevuto la Sig.ra Nadia De Zan Presidente dellŽassociazione "Sorgente dei Sogni" con sede a Fontanafredda, un paese vicino Pordenone. Ebbene, qualche mese fa la Sig.ra De Zan aveva chiesto di portare in volo un tappo di plastica, un tappo come tante altre centinaia di migliaia di tappi che lŽassociazione si preoccupa di raccogliere. Con il ricavato della vendita di questi tappi, lŽassociazione sovvenziona le sue attività sociali a favore della comunità ed a sostegno di quelle persone meno fortunate. Ma perché portare in volo un tappo? LŽassociazione ha chiesto di dar forza a questa iniziativa di beneficienza, che di fatto non ha nessun costo economico, per sensibilizzare le persone ed incentivare così la raccolta dei tappi. LŽAeronautica Militare ed in particolare il 37° Stormo e lŽ82° Centro C.S.A.R. sono stati ben lieti di aderire a questa nobile iniziativa portando in volo un tappo oltre i 50000 piedi ed oltre il muro del suono con il velivolo Eurofighter e durante una missione addestrativa di recupero in mare con elicottero HH-139A, per dimostrare quanto in alto può arrivare un gesto di solidarietà e quanto veloce può correre la speranza. Il tappo ha preso il volo qualche giorno fa nelle tasche del Colonnello Ferrara e del Magg. Petracca, comandante dellŽ82° Centro, durante una missione addestrativa di routine pianificata. Prova di questa missione sono le foto che testimoniano la presenza del "tappo a bordo". NellŽufficio del Comandante del 37° Stormo si è tenuta la cerimonia di consegna dei tappi alla Sig.ra De Zan che emozionata ha ringraziato il Col. Ferrara ed il Magg. Petracca per la disponibilità e la sensibilità dimostrata consegnando lo Zibaldone dellŽassociazione "Sorgente dei Sogni" che raccoglie le storie di tutti i tappi.  Lo Stormo "è stato ben lieto di aderire a questa iniziativa dimostrando così, ancora una volta, lŽimpegno che gli uomini dellŽAeronautica Militare rivolgono al territorio ed alla comunità " ha detto il Colonello Ferrara ringraziando la Sig.ra De Zan per lŽoccasione offerta.

****

Il 37° Stormo è uno dei reparti dellŽAeronautica Militare che assicura la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale per 365 giorni lŽanno, 24 ore su 24, tramite un sistema di radar, velivoli e sistemi missilistici, integrato sin dal tempo di pace con quelli degli altri paesi appartenenti alla NATO. Il servizio di prontezza operativa è svolto dai piloti del 18° Gruppo con i velivoli F-2000.

****

LŽ82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dellŽAeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni lŽanno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario dŽurgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando in qualsiasi condizione meteorologica. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7200 persone in pericolo di vita.


 

ALTRE NOTIZIE

Un’Italia che ha bisogno di coesione: intervista all’On. Mario Tassone
In un momento in cui l’Italia si mostra frammentata e sempre pronta ad aggrapparsi all’individualismo, vedasi l’inte...
Leggi tutto
Anche a Trapani manifestazione per lo sciopero nazionale dei trasporti Domani sit in di Cgil, Cisl e Uil davanti la Prefettura
Anche i lavoratori del settore trasporti della provincia di Trapani domani parteciperanno allo sciopero generale naz...
Leggi tutto
Le clarisse di Alcamo firmano appello al presidente Mattarella per la tutela dei migranti
"Tutelate la vita dei migranti”
Leggi tutto
Amici della Musica di Trapani - Secondo appuntamento con la rassegna estiva
Il secondo appuntamento di Armonie d’Estate, la rassegna estiva degli Amici della Musica di Trapani, è fissato per mercoledì 24 luglio,...
Leggi tutto
Ponderare prima di giudicare: una riflessione sul lavoro degli insegnanti
Molte volte si tende a giudicare frettolosamente una situazione, ritenendola semplice o migliore della nostra, vedas...
Leggi tutto
Viabilità. Ministro Toninelli incontra imprese CMC: a Ottobre i primi 12 milioni ai creditori
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ŽCampagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019Ž. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ŽCampagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019Ž. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ŽOrlando veloce a iscrivere migranti allŽanagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchiaŽ:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ŽDal M5S infinita ipocrisia verso MiccichèŽ:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


Gaspare su Paceco: per il Memorial Giuseppe Barraco, riapre il palazzetto:
Peppe sempre nel cuore mi manchi amico mio


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web