Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Gusto il 13/08/2018 da Direttore

Cefalù capitale del gusto con il Sicily Food Festival 2018

Cefalù
Dal 7 al 9 settembre nell’incantevole scorcio del lungomare cefaludese, il meglio della produzione agroalimentare siciliana

Una festa della cucina siciliana che si snoderà sull’incantevole scorcio del lungomare di Cefalù dal 7 al 9 settembre, per gustare tutto il meglio della produzione agroalimentare locale.
Sarà questo il “Sicily Food Festival” 2018, organizzato dall’associazione “Kefood”, presieduta dal neoeletto Davide Merlino, che dal 2004 riunisce chef e professionisti di settore, per tre giorni di festa, formazione e promozione turistica. 
Una squisita esperienza culinaria realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana, e con dei partner d’eccellenza tra cui l’Università degli Studi di Palermo, il Parco delle Madonie e dei Nebrodi ,“Stal” corso di studi Scienze e tecnologie agroalimentari e Slow Food.
Un villaggio del gusto anche “Gluten free” che per questa edizione vanta la preziosa collaborazione dell’AiC Sicilia, l’associazione italiana celiachia, in un susseguirsi di colori, sapori e profumi “made in Sicily”.
Un evento che accoglierà le migliori aziende dell’Isola, creando un ponte di comunicazione tra soggetti pubblici e privati, intorno ai temi della valorizzazione degli alimenti siciliani e della promozione del territorio.
Al centro di “Sicily food Fest” ovviamente la cucina siciliana, che sarà raccontata attraverso il punto di vista di professionisti di riconosciuta competenza, con la presenza anche di “Lumaca Madonita”, altro partner della manifestazione.
Cefalù si prepara a diventare per tre giorni, “capitale del gusto” aprendo le porte della città a migliaia di visitatori provenienti da tutte le parti della Sicilia e non solo, per far scoprire oltre alle specialità culinarie del territorio, anche le sue bellezze paesaggistiche.
Qualità ed eccellenza, saranno i must della manifestazione che punterà al concetto di condivisione e di amore per il buon cibo, che potrà essere degustato lungo un percorso dei sapori, che quest’anno per la prima volta, accoglieranno Aic Sicilia, all’interno della stessa area espositiva.
Una partnership di grande valore, che consente di superare ogni tipo di barriera alimentare, offrendo degustazioni “gluten free”, insieme a quelli degli altri partecipanti, sottoponendoli al vigile controllo di AiC.
Tutti i piatti risponderanno alla regola delle specialità e tipicità locali, che fanno parte della cosiddetta “Dieta Mediterranea” patrimonio dell’ UNESCO, grazie alla presenza di Idimed, l’Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo, coniugando bontà, salute e produzione autoctona.
La manifestazione per l’edizione porterà anche la firma dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, che si esibiranno in magnetici “Show Cooking”, cuore dell’evento, con i suoi migliori interpreti, che realizzeranno pranzi e cene all’insegna della cucina di altissima qualità.
Pioggia di stelle cadranno sul cielo “infuocato” di Cefalù con la presenza dei più virtuosi chef stellati d’Italia, tra cui lo chef di costiera del ristorante “Le Calette”, Nunzio Tomasello, di origine palermitana, alla continua ricerca di fondere Terra e Mare in sapore, proprio come la costa che include acqua e terra in divenire, e Gioacchino Sensale, nominato "Ambasciatore del Gusto", interprete dell’eccellenza gastronomica mediterranea, con una cucina personale creativa, dallo stile sobrio ma accattivante.
“Sono molto legato al Sicily Food Festival – ha dichiarato il neo- presidente di “Kefood” Davide Merlino - è una manifestazione che ho seguito sin dalla sua nascita e che ho visto crescere negli anni. Oggi da presidente metterò tutta la mia esperienza al servizio di questo evento, che mira prima di tutto, alla promozione turistica non solo di Cefalù ma di tutta la Sicilia. Stiamo lavorando a ritmo serrato – conclude – ci sono tante sorprese in cantiere, che saranno svelate nel corso dei prossimi giorni”. 
Tre giorni di gusto ma anche di masterclass, incontri formativi e seminari su focus tematici e soprattutto tanti spettacoli con concerti, artisti di strada e musica dal vivo. 
Grande adesione sul fronte dei vip, con la presenza del brillante presentatore Rai, che ama definirsi “gastrosofo”, Alex Revelli Sorini, che sul palco del “Sicily food Festival”, dirigerà l’orchestra dei sapori.


 

ALTRE NOTIZIE

IL QUOTIDIANO LIBERO ´SPUTA´ SENTENZE SULLA SICILIA E LA POLITICA SICILIANA COSA FA?
Caro Presidente Musumeci ha letto il titolo del quotidiano Libero del 15 febbraio?
Leggi tutto
Libertas, successo con prestazione poco brillante. Vetta più vicina
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Libertas resta quindi nel gruppetto delle terze e si avvicina a...
Leggi tutto
Squalo attacca surfista, spiagge chiuse in Australia.
L´attacco arriva appena un giorno dopo che un bagnino di 69 anni è scomparso mentre nuotava nella vicina Ba...
Leggi tutto
MARTINES STAR DELLA NOTTE STILE FORMENTERA
DALLA SICILIA ALL’HOLLYWOOD DISCO DI MILANO
«Non so se i sogni divent...
Leggi tutto
La tripartizione nella pianta e nell´uomo secondo la visione antroposofica
Conferenza di ALESSANDRO ARENA
biologo, consulente Weleda.
Leggi tutto
Il successo di Mahmood, da Marsala a Sanremo
Sono orgoglioso, in qualità di direttore artistico della manifestazione “Hair Fashion School by Antemar”, che...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Gaspare su Paceco: per il Memorial Giuseppe Barraco, riapre il palazzetto:
Peppe sempre nel cuore mi manchi amico mio


giuseppe su Crisi della Cmc-Anas con le mani legate-Il governo nazionale anticipi i soldi ai creditori per la ripresa dei lavori in Sicilia e si rivalga sulla Cmc:
perche bloccare solo caltanissetta invece tappiamo tutto il tratto palermo agrigento passino solo ambulanze e carri funebri


Augusto Marinelli su Lettere a Tito n. 234. Shoah 2019 ed il libro del giovane Alberto Forte pensando alla Shoah nostra e degli altri.:
Caro Tito, ti interesserà forse sapere che nel libro di Molfese citato nell´articolo, la frase qui riferita semplicemente non c´è. Quanto al preteso lager di Fenestrelle, è stato ampiamente dimostrato che si tratta di una invenzione.


Giovanni VINCI su Marsala Calcio: Sancataldese - Marsala, i convocati da mister Giannusa:
Forza Marsala


Daniele su Marsala Calcio: Sancataldese - Marsala, i convocati da mister Giannusa:
Forza ragazzi tenete alto il nome Marsala a San Cataldo. Un abbraccio particolare al centrale difensivo Maurizio e il centrocampista centrale Lo Nigro


Daniele su Marsala Calcio: Sancataldese - Marsala, i convocati da mister Giannusa:
Forza ragazzi tenete alto il nome Marsala a San Cataldo. Un abbraccio particolare al centrale difensivo Maurizio e il centrocampista centrale Lo Nigro


mimmo su Domenico Lanciano: ´Una carezza per Riace":
ciao


Rosario Miccichè su Paceco, al via 6 cantieri di lavoro per la realizzazione di due opere:
Non sono molto contento di come l´amministrazione ha progettato i cantieri a Paceco sicuramente il bando gestito malissimo. Dobbiamo ringraziare la regione della proroga non certo gl´assessori di competenza. L´avviso 2 / 2018 dice che bisogna favorire il maggiore numero di lavoratori, quanti lavoratori impigherete nei cantieri. E perch´ tutti quei soldi spesi in materiali € 70.000 il bando parlava di piccole manutenzioni, lo scopo principale dei cantieri e la formazione, favorire la m


Maurizio Perez su Il Decreto Quota 100 esclude i dipendenti regionali, Calderone (FI) presenta emendamento al Collegato per includerli: “Ingiustificabile tenerli fuori”:
In verità mi era sfuggito questo passaggio tecnico, di cui sono grato al Sig. deputato Calderone.


Anna su MAZARA DEL VALLO - BORSE DI STUDIO PER L’ANNO SCOLASTICO 2015/2016:
Elenco alunni avvenne diritto


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web