Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Economia il 18/06/2018 da Direttore

Commissione europea - Eurobarometro standard - Primavera 2018: a un anno dalle prossime elezioni europee, la fiducia nellŽUnione e lŽottimismo per il futuro sono in crescita

Commissione
Bruxelles, 14 giugno 2018 - Secondo un nuovo sondaggio Eurobarometro pubblicato oggi, la maggior parte degli europei ritiene che la situazione economica sia buona ed è ottimista in merito al futuro. La fiducia nellŽUnione è in aumento e il sostegno allŽUnione economica e monetaria è ai massimi livelli.

Cresce il numero dei cittadini che affermano di aver beneficiato delle politiche chiave dellŽUnione europea, mentre i due terzi degli europei vogliono unŽUE forte nel settore del commercio. Infine, gli europei hanno in maggioranza unŽimmagine positiva dellŽUE; la percentuale degli intervistati che ritengono che la loro voce conti ha raggiunto il livello più elevato dal 2004. Questi sono alcuni dei principali risultati del più recente Eurobarometro standard condotto tra il 17 e il 28 marzo e pubblicato oggi.

1. Ottimismo per lŽeconomia e forte sostegno allŽeuro
Gli europei continuano ad avere unŽopinione positiva sullo stato dellŽeconomia europea (50%, +2 punti percentuali rispetto allŽautunno 2017, contro il 37% con opinione negativa, -2). È il punteggio più elevato dal 2007. In 25 Stati membri la maggioranza degli intervistati afferma che la situazione dellŽeconomia europea è buona (rispetto ai 23 Stati membri dellŽautunno 2017). DallŽautunno 2017 le percezioni positive hanno guadagnato terreno in 21 Stati membri.

Per la prima volta dalla primavera 2007 le opinioni positive sulla situazione dellŽeconomia nazionale (49%, +1) superano quelle negative (47%, -2). Rispetto allŽautunno 2017 la percezione positiva della situazione economica è cresciuta in 18 Stati membri, in particolare in Portogallo (43%, +10), Irlanda (79%, +7), Finlandia (77%, +6) e Lituania (38%, +6). Le percezioni variano tra gli Stati membri. Ad esempio, il 93% dei cittadini dei Paesi Bassi e del Lussemburgo ritiene che la situazione economica del loro paese sia buona, mentre in Grecia solo il 2% è di questo parere.

Il sostegno allŽUnione economica e monetaria e allŽeuro rimane a un livello record: nella zona euro i tre quarti dei rispondenti (74%) sono a favore della moneta unica dellŽUE.

2. Fiducia nellŽUnione europea in aumento
La fiducia nellŽUE è in aumento: è al 42% (+1) e si attesta al livello più alto dallŽautunno 2010. In 15 Stati membri la maggioranza degli intervistati ha fiducia nellŽUE. I livelli più elevati si registrano in Lituania (66%), Portogallo e Danimarca (entrambi 57%), e Lussemburgo e Bulgaria (entrambi 56%). Rispetto allŽautunno 2017, la fiducia nellŽUE ha guadagnato terreno in 19 paesi, in particolare in Portogallo (57%, +6 punti percentuali) e Slovenia (44%, +6), mentre è diminuita in sei paesi, in particolare in Belgio (47%, -6), Ungheria (44%, -5) e Slovacchia (44%, -4).

Il 40% degli europei ha unŽimmagine positiva dellŽUE (il 37% neutra e solo il 21% negativa). LŽimmagine è positiva in 15 Stati membri, con le percentuali più elevate in Irlanda (64%), Bulgaria e Portogallo (entrambi 56%) e Lussemburgo (54%).

La fiducia nellŽUE rimane più alta della fiducia nei governi o nei parlamenti nazionali. Attualmente il 42% degli europei ha fiducia nellŽUnione europea, mentre il 34% ha fiducia nel proprio parlamento e governo nazionale.

La maggioranza dei cittadini europei si dichiara ottimista in merito al futuro dellŽUE (58%, +1). LŽottimismo prevale in tutti gli Stati membri, eccetto due: la Grecia (dove, nonostante un aumento dellŽottimismo di 5 punti percentuali, è "pessimista" il 53% e "ottimista" il 42% degli intervistati) e il Regno Unito (rispettivamente 48% e 43%). Le percentuali più elevate di ottimisti si registrano in Irlanda (84%), Portogallo (71%), Lussemburgo (71%), e Malta, Lituania e Danimarca (70% in tutti e tre i paesi). I valori meno elevati sono quelli di Francia (48%), e Cipro e Italia (entrambi 54%).

"La libera circolazione delle persone, dei beni e dei servizi nellŽUE" e "la pace tra gli Stati membri dellŽUE" sono percepiti come i due risultati più positivi dellŽUE rispettivamente dal 58% e dal 54% degli europei. Infine, il 70% degli europei si sente cittadino dellŽUE. Per la prima volta dalla primavera 2010 questa opinione è condivisa dalla maggioranza in tutti gli Stati membri.

3. Migrazione e terrorismo sono le principali preoccupazioni degli europei
Attualmente lŽimmigrazione risulta la principale sfida che lŽUE deve affrontare (38%, -1). Al secondo posto figura il terrorismo (29%, -9 punti), che ancora precede la situazione economica (18%,+1), lo stato delle finanze pubbliche degli Stati membri (17%, +1) e la disoccupazione (14%,+1).

A livello nazionale i principali problemi rimangono la disoccupazione (25%, invariato), la sanità e la sicurezza sociale (23%, +3) e lŽimmigrazione (21%, -1). La salute e la sicurezza sociale raggiungono un nuovo picco e sono attualmente al secondo posto, per la prima volta dalla primavera 2007.

4. Gli europei avvertono i benefici delle politiche e dei risultati dellŽUnione
Rispetto alla primavera 2014, un maggior numero di cittadini afferma di avere beneficiato di alcune iniziative chiave dellŽUnione, come la riduzione o lŽeliminazione dei controlli alle frontiere per i viaggi allŽestero (53%, +1), il calo delle tariffe per le chiamate da cellulare in un altro paese dellŽUE (48%, +14), il rafforzamento dei diritti dei consumatori nellŽacquisto di prodotti o servizi in un altro paese dellŽUE (37%, +13) o il miglioramento dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo (34%, +12).

Ricevono infine pieno sostegno le priorità che la Commissione si è prefissata. LŽ82% degli intervistati (+1) è favorevole alla libera circolazione e il 75% (invariato) a una politica di difesa e di sicurezza comune. Per la prima volta è stato chiesto ai cittadini un parere sulla politica commerciale dellŽUE, che viene appoggiata da una maggioranza del 71%.

Contesto
Il sondaggio "Eurobarometro standard - Primavera 2018" (EB 89) è stato realizzato mediante interviste individuali tra il 17 e il 28 marzo 2018. Sono state intervistate 33 130 persone negli Stati membri dellŽUE e nei paesi candidati[1].

Per ulteriori informazioni
Eurobarometro standard 89


[1] I 28 Stati membri dellŽUnione europea (UE), i cinque paesi candidati (ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Turchia, Montenegro, Serbia e Albania) e la comunità turco-cipriota nella parte del paese non controllata dal governo della Repubblica di Cipro.

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà lŽofferta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ŽCampagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019Ž. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ŽCampagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019Ž. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web