Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 11/05/2018 da Direttore

Espulso Tunisino: “verremo ad ammazzarvi così saprete cosa è la legge di dio, la sharia.”

Espulso
È stato rimpatriato venerdì nella sua città d´origine un cittadino tunisino, classe ´87, residente a Trapani, sul quale si era concentrata da tempo l´attività investigativa della Digos.
L´interesse degli investigatori era nato in seguito all’esternazione di alcuni suoi apprezzamenti in merito agli attentati terroristici avvenuti nel corso dell’anno 2015 in Francia.

Dopo quegli episodi, infatti, il giovane aveva modificato il proprio comportamento, facendosi crescere la barba e diventando un fervente praticante della religione musulmana, grazie anche alla sua assidua frequentazione della locale moschea.

Ogni giorno, nella sua abitazione in una strada centrale della città, anche dopo essere rincasato molto tardi dal suo lavoro, aveva preso l´abitudine di guardare ed ascoltare sul proprio tablet sermoni in lingua araba recitati da diversi predicatori, dal forte contenuto antisemita e spesso inneggianti alla jihad.
L´attività info investigativa, condotta anche con indagini tecniche sui dispositivi elettronici quotidianamente utilizzati, ha consentito di appurare che, nell´ambito dei contenuti visionati dal giovane, erano stati particolarmente seguiti i sermoni del noto Kamel Zarrouk. L’estremista, che sarebbe rimasto ucciso nel 2015 dai bombardamenti delle forze statunitensi, è considerato il numero due dell’organizzazione terroristica islamica di origine tunisina “Ansar Al Sharia”, collegata sia sotto il profilo ideologico che organizzativo ad Al-Qaeda.

Particolarmente inquietante risulta essere il contenuto di un audio ascoltato dal B. S., in cui il predicatore esalta il Califfo Abu Bakr Al Bagdadi e le azioni terroristiche compiute, commentando testualmente: “avete visto cosa abbiamo fatto in Canada e come abbiamo colpito in Francia, in Australia e in Belgio e in altri paesi con la Croce e che promettiamo di cancellazione con la benedizione di Dio” per poi continuare con le testuali parole: “verremo ad ammazzarvi così saprete cosa è la legge di dio, la sharia.”

Numerosissime le visualizzazioni sul canale Youtube di video che riproducevano discorsi di predicatori islamici volti ad inneggiare alla lotta contro gli ebrei e, più in generale, contro la civiltà occidentale.
L’analisi del contenuto di tutto quello che, nel tempo, il giovane tunisino ha attentamente seguito sul web ha permesso di rilevare i suoi evidenti e non celati sentimenti di condivisione delle ragioni che avevano portato sostenitori dello Stato Islamico a compiere efferati atti di terrore stragista in Europa.

Le nuove, radicali, prese di posizione del giovane avevano destato molta preoccupazione sia nella sua famiglia d´origine che in quella italiana, soprattutto quando questi aveva espresso il desiderio di attendere che il figlio diventasse più grande per poterlo portare con sé a combattere in Siria o in Iraq per la loro religione.
Malgrado, infatti, B.S. si fosse stabilito a Trapani, dove aveva costruito relazioni di lavoro e sociali, la paura che potesse esserle portato via il bimbo di pochi anni aveva da tempo costituito la principale preoccupazione della giovane moglie, soggetta sempre più spesso ai comportamenti intransigenti del marito.
Anche nei suoi riguardi non erano mancati ammonimenti volti ad esortarla a non vestire alla maniera occidentale; anzi, avrebbe dovuto stare attenta a non andare in giro con parti del corpo scoperte e si sarebbe dovuta convertire alla religione islamica, pena la minacciata disgregazione della sua famiglia e, soprattutto, l’allontanamento del piccolo bimbo.
Preoccupazione era stata espressa dai familiari quando, mentre si trovava a passare le vacanze estive con la sua famiglia presso la propria casa natale a Tunisi, aveva organizzato la circoncisione del figlio proprio l´11 settembre, in concomitanza con l´anniversario della tragedia delle Torri gemelle.

Nel corso dell’attività investigativa è emerso, inoltre, che il B.S. fosse coinvolto in un’organizzazione internazionale dedita al procacciamento e alla vendita, previo corrispettivo in denaro, di documenti falsi, soprattutto passaporti, da fornire a cittadini extracomunitari legati all’estremismo islamico.

 

ALTRE NOTIZIE

Borghi dei Tesori Roots Festival. Tre weekend dal 10 al 26 Maggio.
Borghi dei Tesori Roots Festival è parte quest’anno del progetto Italea Sicilia, che sceglie come testimonial uno dei volti più amati tr...
Leggi tutto
"Trapani Arabian Horse Cup" al via il 18 Maggio.
Al via, domani 18 Maggio, la “Trapani Arabian Horse Cup”. L’evento equestre, col patrocinio del Comune di Trapani, è stato organizzato dal Nuov...
Leggi tutto
Virtuale è Reale: Fuori dagli Schermi, il progetto di F.I.T.A. e A.N.A.S Italia ha unito le 9 province della regione siciliana contro cyberbullismo e hate speech
Si è realizzato in data 16 maggio 2024, nell’ambito delle iniziative di interesse generale finanziate dall’Assessorato della Famiglia, delle Po...
Leggi tutto
Strage di Casteldaccia. In tanti ad Alcamo per l´ultimo saluto a Roberto Raneri.
Lunedì 13, ad Alcamo, è stato il giorno dell´addio a Roberto Raneri -l´operaio di 50 anni che ha perso la vita, insieme ad a...
Leggi tutto
Calcio, Altamura-Trapani: tris granata!
Per il Trapani, primo impegno (vincente) nella poule Scudetto. Osservato il turno di riposo, i granata sono scesi sul campo dell’Altamura, vincitrice ...
Leggi tutto
Trapani, servizi cimiteriali. Operazioni di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria
Con determine dirigenziali n. 1623 e n. 1624 del 13/5/2024 si è dato avvio ai procedimenti di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web