Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 14/04/2018 da Direttore

30 Libri in 30 Giorni. Bagheria

30
NellŽambito dellŽiniziativa "30 Libri in 30 Giorni" BCsicilia presenta lŽiniziativa "Si scrive a soggetto. La scrittura tra Pittura e Letteratura". Si inizia domenica 15 aprile 2018 alle ore 17,30 con la mostra di pittura a cura di A. Montalto e N. Capitummino e a seguire la presentazione del libro: "Le Figlie delle Amazzoni" di Maria Mezzatesta. Sono previsti gli interventi di Teresa Riccobono e Rafaela Argento. Si continua il giorno, dopo Lunedì 16 aprile, alle ore 17,30 con una lezione di scrittura creativa a cura di Rosa Gargiulo e a seguire la presentazione del libro: "Storia di una camicia da notte" della stessa autrice. EŽ previsto lŽintervento di Antonella Montalto. La manifestazione si terrà a Palazzo Butera in Corso Butera a Bagheria. Saluti di Romina Aiello, Assessore comunale alla cultura, mentre lŽintroduzione è a cura di Maria Giammarresi, Presidente BCsicilia Sede di Bagheria e di Ciro Cardinale, della Presidenza regionale BCsicilia.
I libri:
"Le figlie delle Amazzoni". Ambientato in un futuro così vicino al nostro presente, il 2452, da spingerci ad una chiara riflessione sullo stile di vita del genere umano, su un pianeta lontano, le figlie delle Amazzoni è unŽavvincente storia di mista di fantascienza e realtà, dove sopravvive la mitica società terrestre delle amazzoni. Questa viene descritta come una comunità di sole donne, fuggite alle angherie e alle violenze di uomini senza scrupoli. La Terra, viene vista come un pianeta da cui è stato necessario fuggire per lŽinsostenibilità delle condizioni di vita, dallŽinquinamento alle lotte per il potere, dalla violenza sulle donne alle guerre di religione, che hanno inasprito la popolazione al punto da indurle a cercare un luogo migliore su cui trascorrere degnamente la propria vita.
LŽautrice: Maria Mezzatesta è nata a Palermo dove vive e lavora. Medico, sin da giovane ha coltivato la passione per la scrittura scrivendo racconti e ricevendo riconoscimenti prestigiosi. Le Figlie delle Amazzoni, è il suo primo romanzo ed ha ricevuto nel novembre del 2017 il Premio Amarganta 2017 come Migliore Caratterizzazione di Genere.
"Storia di una camicia da notte", è il racconto corale di una famiglia, tra gli anni Ž40 e Ž70, in cui le donne sono protagoniste di un percorso complesso e variegato. Le vicende familiari si intrecciano alla storia di un Paese che trova ancora una volta la forza di rinascere e ricostruire dalle proprie ceneri un futuro migliore. Nietta, la figura centrale attorno alla quale ruota lŽintera narrazione, ha ventŽanni e un sogno dŽamore; quel sogno, drammaticamente spezzato, darà il via a un percorso di vita denso di sentimento e avvenimenti. LŽamore declinato a trecentosessanta gradi!
LŽautrice: Rosa Gargiulo, scrittrice e specialista in Didattica della Narrazione, è Direttrice Editoriale dellŽagenzia letteraria "Contrappunto House Of Books". È conduttrice e coordinatrice di gruppi di lettura e corsi e seminari linguistico/comunicativi ed espressivi. Partecipa alle maggiori manifestazioni letterarie nazionali, dal Salone del Libro di Torino a BookCity di Milano, BUK di Modena e altri importanti eventi, presentando con successo i suoi libri e gli autori seguiti dalla sua agenzia.

 

ALTRE NOTIZIE

MARSALA. CENTRO STORICO AREA PEDONALE
Da oggi e fino a Marzo, regolamentata la circolazione veicolare in alcune vie
Leggi tutto
Sicilia; nomine Iacp. Lupo: ma non erano -carrozzoni da riformare?-
“Invece di fare la tanto annunciata riforma degli Iacp il presidente Musumeci nomina i componenti del Cda, scelti in...
Leggi tutto
Marsala - Città di Messina, i convocati da mister Giannusa
Al termine dell’allenamento di rifinitura di questa mattina, presso lo stadio Mariano Di Dia di Strasatti, mister Vi...
Leggi tutto
MARSALA: GIOVANE RICHIEDENTE ASILO ARRESTATO DAI CARABINIERI PER RAPINA E RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Marsala, hanno tratto in arresto per rapina impr...
Leggi tutto
Solidarietà a Mario Carta
Apprendo dalla stampa della grave intimidazione al Geom. Mario Carta, attuale capo impianto della discarica gestita ...
Leggi tutto
Il piccolo uomo che cadde sulla terra - Compagnia Teatrale Exincorso
Ancora una volta, grazie alla compagnia Teatrale Exincorso, ben diretta dal Regista Luca Spinelli e che porter&agrav...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Paola natali su Canile Millemusi Messina i maltrattamenti e le morti continuano.:
Fate intervenire le forze dell´ordine


Luisa su Canile Millemusi Messina i maltrattamenti e le morti continuano.:
Condivido che certe persone non debbono gestire un lager di questo genere per i poveri animali


Valenziano su Il Parlamento vari una commissione d´inchiesta per accertare chi ha sollecitato l´ONU e lo deferisca alla magistratura per attentanto alla sovranità:
E....l´articolo del Codice Penale che punisce l´ "attentato alla sovranità nazionale" sarebbe il numero??


direttore su ALCAMO: un corso di apicoltura a Novembre:
Sig. Andrea per avere informazioni sul corso di apicoltore può farlo chiamando il numero di telefono 388-6926911 oppure inviando una email a: mimmo.barracco80@gmail.com


Andrea su ALCAMO: un corso di apicoltura a Novembre:
Quali sono i costi se ci sono del corso? Rilasciate attestato?


Rizzi ivana su Mazara del Vallo RACCOLTA DIFFERENZIATA:
Buongiorno,non so se sono sulla pagina giusta. Da giorni che chiamo i numeri riportati per il ritiro a domicilio di un vecchio elettrodomestico,nessuno risponde. Come posso fare?. Grazie anticipatamente


VITO su TRAPANI BIRGI: LA REGIONE PRENDE ANCORA TEMPO:
CI SONO ANCORA PERSONE CHE FANNO FINTA DI NON CAPIRE CHE LA REGIONE SICILIA E L´AEROPORTO DI PALERMO VOGLIONO LA CHIUSURA DI BIRGI !!!!!


Vittorio Carcò su Accademia di Sicilia - Convegno sul tema Aspetti diagnostici, eziologici e terapeutici dellŽacufene:
Vorrei sapere se è possibile avere copia delle relazioni, sotto qualsiasi forma e ovviamente con le spese, comprese quelle del´eventuale spedizione, a mio carico. a mio carico..Grazie comunque per l´eventuale riscontro..Vittorio Carcò - Vico La palma,6 -09126 CAGLIARI tf.3280744108


Salvatore Bartolone su MARINA MILITARE: CONSEGNA DELLA BANDIERA DI COMBATTIMENTO A NAVE RIZZO A MILAZZO (ME):
Evento eccezionale. Oltre al ricordo del nostro caro Comandante, Luigi Rizzo, viene anche ricordata la sua impresa.Sono onorato di essere milazzese ed italiano.


AMACA su Il Servizio militare obbligatorio la c.d. leva era un grande momento di formazione e di crescita, era quel momento che sanciva la maturità "l´emancipazione" delle persone:
Molti giovani partivano sani e tornavano a casa DROGATI dopo 19 anni si sta scoprendo la VERITA´ sulla morte del Paracadutista SCIRE di Siracusa ( Laureato in Giurisprudenza) allora Ministro della Difesa Sergio MATTARELLA.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web