Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 14/04/2018 da Direttore

Con il WWF Sicilia Area Mediterranea la Giornata Nazionale del Mare

Con
Grande fermento in occasione della giornata nazionale del mare e della cultura marina istituita con il nuovo Codice della Nautica da Diporto ogni anno per lŽ11 aprile.

Il WWF Sicilia Area Mediterranea, a Porto Empedocle e Sciacca, ha festeggiato la giornata insieme con la Guardia Costiera "al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico".

A Porto Empedocle nei locali della Torre di Carlo V sono state coinvolti gli alunni dellŽIstituto Comprensivo "Pirandello" del plesso intitolato a "Luigi Rizzo" Comandante Marittimo e Ammiraglio che prestò servizio nella Regia Marina durante la prima e seconda guerra mondiale ricevendo numerose decorazioni, il cui valore è stato sottolineato dal Comandante della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, Capitano di Fregata, Filippo Maria Parisi.

La Presidente dellŽAssociazione Mariterra, Erica Zoppo, che ha curato lŽorganizzazione logistica dellŽevento, si è detta felice di essere riuscita nellŽintento di marcare a Porto Empedocle una giornata dŽimportanza nazionale.

La sindaca di Porto Empedocle, Ida Carmina, che ha fortemente voluto lŽevento, salutando i lavori ha riaffermato la centralità del mare per città da lei governata in tutte le sue declinazioni.

Anche Gero La Rocca, Amministratore di Ecoface, ha posto lŽaccento sullŽimportanza di salvaguardare il mare dallŽinquinamento da plastiche che lo sta soffocando.

Per la Guardia Costiera della Capitaneria di Porto, poi, la Tenente di Vascello Fabiola Ratano ha tenuto una lezione sui valori del mare e delle sue risorse, con una chiarezza espositiva che ha incantato il giovane uditorio.

Infine, il Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, ha esposto le attività di volontariato che caratterizzano le coste battute dal WWF, sia nella lottan allŽinquinamento del mare che nellŽaiuto alla salvaguardia delle biodiversità, con particolare attenzione al Progetto Tartarughe Marine, di cui il WF è leader in Italia e partner internazionale.

La lettura di alcune poesie dedicate al mare, composte e lette dal prof. Antonino Prestia, che si è presentato anche come sottufficiale di Marina in congedo, ha allietato e ingentilito la conclusione dellŽevento.

A Sciacca il WWF, grazie allŽiniziativa della Guardia Costiera, di concerto con la Lega Navale, ha festeggiato la Giornata del Mare allŽIstituto Superiore "Amato Vetrano", la cui giovane platea ha animato la manifestazione.

In vario modo, ma sempre sinergici, sono intervenuti la Dirigente Scolastica Dr.ssa Caterina Mulè, il Tenente di Vascello Sebastiano Sgroi, Comandante della Guardia Costiera di Sciacca, lŽAvv. Aldo Rossi, Presidente della Sez, di Sciacca della Lega Navale Italiana, e Filippo Galluzzo, coordinatore della Sez. di Sciacca della Croce Rossa Italiana.

Per il WWF lŽArch. Salvatore Mugnai è intervenuto ponendo lŽaccento sul carattere inclusivo che il mare nasconde, evocando infinite opportunità tutte da vivere.



Il quinto comma dellŽart. 52 del Codice recita "Al fine di valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico legato al mare, in particolare ponendo in rilievo il contributo del mare allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio nazionale nonché al fine di preservare le tradizioni marinaresche della comunità italiana, anche allŽestero, possono essere organizzate manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri, nonché iniziative finalizzate alla costruzione nellŽopinione pubblica e nelle giovani generazioni della cultura e conoscenza del mare" e per questo gli attori si sono dati appuntamento al prossimo anno per rinnovare lŽimpegno.

 

ALTRE NOTIZIE

Marsala - A BRACCIA APERTE
AVVISO PER L’ADESIONE DA PARTE DEI SUPERMERCATI 
Il Dis...
Leggi tutto
Asp Trapani, proroghe solo di 6 mesi
Trapani, 12 dicembre 2018
Proroghe...
Leggi tutto
L’ASP TRAPANI ADERISCE ALL’ ŽINFLU DAYŽ PER PROMUOVERE LE VACCINAZIONI
L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani aderisce all’”Influ Day” la giornata per la promozione delle vaccinazioni...
Leggi tutto
CONVOCATI DALL’ASP TRAPANI 63 ANESTESISTI PER LA SCELTA DELLA SEDE DI DESTINAZIONE
Sono stati convocati per il giorno 8 gennaio 2019 dall’Azienda sanitaria provinciale di Trapani per scegliere la sed...
Leggi tutto
Danni da maltempo in agricoltura, Gelarda (Lega): La Sicilia riceverà gli aiuti del governo, i gufi in malafede si rassegnino
Palermo, 12 dicembre 2018
"La Sicili...
Leggi tutto
Marsala Calcio: Marsala – Portici 1906 2-0
Torna alla vittoria il Marsala di mister Vincenzo Giannusa, e lo fa col più classico dei risultati davanti a ...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Francesco su MARSALA. CENTRO STORICO AREA PEDONALE:
In altre vie i mezzi di soccorso e di polizia nonch´ ai residenti, mentre per i residenti della Via Caturca, considerati per cittadini di serie B possono morire, in quanto se qualcuno ha un malore lo devono avere nelle ore diurno. Aprite la predetta Via ; state facendo un illecito. Grazie per averci seppelliti. Il turismo a Marsala arriva anche con la Via Caturca aperta. Preoccupatevi più per i residenti e non per i ristoranti. Auguratevi che non succeda mai nulla. Non sottovalutate


direttore su Custonaci approvati due cantieri di lavoro:
Provi a scrivere al Comune: comunicazione@comunecustonaci.it


Spada vito su Custonaci approvati due cantieri di lavoro:
Buongiorno vorrei sapere come candidarmi per i cantieri di lavoro del comune di custonaci. Nell´attesa della vostra cortese risposta invio distinti saluti


aldo castellano su Trapani - Controlli della Polizia Municipale su uso cellulare durante guida:
Solo 5? La città ne è piena, come pure dei trasgressori del semaforo e di quelli che parcheggiano all´angolo delle strade, dopo le strisce blu. Con le contravvenzioni si potrebbe impinbguare le casse del comune e contemporaneamente educare i cittadini..


Paola natali su Canile Millemusi Messina i maltrattamenti e le morti continuano.:
Fate intervenire le forze dell´ordine


Luisa su Canile Millemusi Messina i maltrattamenti e le morti continuano.:
Condivido che certe persone non debbono gestire un lager di questo genere per i poveri animali


Valenziano su Il Parlamento vari una commissione d´inchiesta per accertare chi ha sollecitato l´ONU e lo deferisca alla magistratura per attentanto alla sovranità:
E....l´articolo del Codice Penale che punisce l´ "attentato alla sovranità nazionale" sarebbe il numero??


direttore su ALCAMO: un corso di apicoltura a Novembre:
Sig. Andrea per avere informazioni sul corso di apicoltore può farlo chiamando il numero di telefono 388-6926911 oppure inviando una email a: mimmo.barracco80@gmail.com


Andrea su ALCAMO: un corso di apicoltura a Novembre:
Quali sono i costi se ci sono del corso? Rilasciate attestato?


Rizzi ivana su Mazara del Vallo RACCOLTA DIFFERENZIATA:
Buongiorno,non so se sono sulla pagina giusta. Da giorni che chiamo i numeri riportati per il ritiro a domicilio di un vecchio elettrodomestico,nessuno risponde. Come posso fare?. Grazie anticipatamente


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web