Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Tempo libero il 16/03/2018 da Direttore

San Giuseppe, inaugurato il percorso degli Altari Domenica la tradizionale “Caminata di li Tri Santi”

San
Dopo la preparazione dei tradizionali pani votivi e l’allestimento delle strutture, ieri è stato ufficialmente aperto il percorso degli Altari di San Giuseppe a Castelvetrano.

Protagonista della cerimonia inaugurale il Centro Diurno Arcobaleno (all’interno del perimetro ospedaliero), che ha accolto Monsignor Domenico Mogavero, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, e la dott.ssa Elisa Borbone, componente della Commissione Straordinaria del Comune di Castelvetrano. La visita è proseguita verso gli altari allestiti nelle Chiese di Sant´Agostino e San Giacomo "Badiella", per concludersi a Palazzo di Città.

“E’ una tradizione – sottolinea Pier Vincenzo Filardo, Presidente della Pro Loco Selinunte Castelvetrano - che ogni anno si tramanda e si rinnova, merito della devozione e del prezioso lavoro dei fedeli che dedicano settimane alla preparazione e l’allestimento degli altari. La Pro Loco, che ha il compito di coordinare il percorso degli Altari, rivolge come sempre il suo plauso a chi si spende per la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni”.

Domenica 18 marzo alle ore 10, sotto la direzione artistica di Giuseppe Fontana, si terrà partendo dal Sistema delle Piazze la "Caminata di li Tri Santi", tradizione locale molto antica, ripresa in questi anni. All’apertura dell’evento risuonano i tamburi al fine di svegliare il paese con la notizia dell’arrivo dei Santi. Una rappresentazione in processione con tre poverelli che seguono la Sacra Famiglia, a loro volta seguiti da almeno dodici “virgineddi”, bambini con corone di alloro e palmette, simbolo del Trionfo dei Santi nella salvezza divina, che visiterà tutti gli altari allestiti a Castelvetrano. Al termine della camminata i Tre Santi sono invitati ad una mensa riccamente apparecchiata nella quale troveranno “arrisettu” (sollievo).
Per i fedeli ed i devoti che volessero contribuire alla mensa dei Santi possono far pervenire le pietanze pronte entro le ore 11 di domenica alla Chiesa di San Giacomo “Badiella”.

Inoltre, visto il grande successo, continua ad essere aperta la Collettiva di pittura e scultura “Percorsi dell’anima”, patrocinata dall’associazione Amacus e curata ed allestita da David Camporeale. All’interno della Collegiata di San Pietro, nel Sistema delle Piazze, sarà possibile ammirare le opere in esposizione, a cui si sono aggiunte nei giorni scorsi quelle dell’artista Nino Tortomasi. La mostra rimarrà aperta fino al primo aprile.

 

ALTRE NOTIZIE

Prende il via il 21 luglio il cartellone della manifestazioni E… state con noi 2018
Sino al 29 settembre, circa 60 appuntamenti tra Tre Fontane, Torretta, le Cave di Cusa e Campobello. Tra gli event...
Leggi tutto
Sicilia; ex Province. Lupo: dopo sentenza Consulta necessario recepire legge Delrio
“Dopo la sentenza della Corte Costituzionale è necessario ed urgente recepire in Sicilia la legge Delrio ed u...
Leggi tutto
Ex sportellisti Sicilia: Sindacati, disarmante incontro con assessore Ippolito
Palermo, 20 luglio 2018 - “È stato un incontro disarmante quello avuto ieri con l’assessore alla famiglia e al lavor...
Leggi tutto
Stop della Consulta alle elezioni provinciali in Sicilia
Stop della Consulta alle elezioni provinciali in Sicilia, Musumeci (Ugl Catania): “Triste epilogo, a pagare questo...
Leggi tutto
Un progetto grave, insensato, in contrasto con migliaia di studi scientifici - Olio d’oliva come le sigarette
Passa anche attraverso EXPOSALUS and NUTRITION la mobilitazione contro l’iniziativa di ONU e OMS
Libertas: riconfermato Federico Manfrè
Dopo le riconferme dello staff tecnico e di quello dirigenziale, in casa Libertas arrivano il primo accordo con i pr...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

vito serra su Rifiuti. Lupo: Musumeci come Ponzio Pilato, scarica le responsabilità sui Comuni:
ABBIAMO FATTO UN´ALTRO OTTIMO ACQUISTO !!!


Antonino su ANAS - CONCORSO INTERNAZIONALE AL MERITO SOCIALE “ARTI E MESTIERI”:
Per me il premio se lo.meritaIo il dott mario liberto, giornalista, scrittore animatore musicista ecc un grande personaggio da tantiun siciliani


Roasario Mazarese su Calatafimi, don Campo festeggia 60 anni da prete:
Auguri Padre Campo francesco Di altri sessanta anni di ordinamento dal Parrocchiano Rosario lontano per necessità lavorative ( dia un saluto a mio Padre Giovanni se non impossibilitato ) il tempo inesorabbile trscorre


carlo su Governo riferisca in aula su crisi Riscossione Sicilia:
Salve,guarda caso L´On.Cracolici si accorge proprio adesso della situazione di Riscossione Sicilia e non durante il precedente governo regionale quando era assessore regionale.Forse no ricorda quando una nostra delegazione lo ha incontrato prospettandogli la situazione in cui versava la società.Io al suo posto mi vergognerei.


GERARD su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
offrono prestiti tra particolare Avete bisogno di un prestito?   Rufus la banca per voi Un prestito, noi siamo qui per aiutarvi finanziariamente, Per il vostro prestito immediato qualsiasi importo In qualsiasi destinazione. La vostra felicità è la nostra priorità. Tutto quello che dovete fare ora è quello di entrare in contatto Scrivici (gerardrafinon@gmail.com) WHATSAPP : +33756897323


GIUSEPPE MIGNACCA su AIC Sicilia, Giuseppina Costa e gli sviluppi che avrà sulla popolazione celiaca siciliana il “decreto Razza”:
Spero i medici di base saranno informati di questo protocolo, io ho dovuto pagare per un follow.up richiestomi dalla asl dopo il controllo annuale.


Angelo Carollo su Per far ripartire Trapani non servono sogni, investimenti mastodontici ma serve avere una strategia:
Ricordatevi che se vi promettono il ponte fate attenzione che sotto ci sia il fiume altrimenti avranno la scusa facile per giustificare la promessa non mantenuta


Angelo Carollo su Per far ripartire Trapani non servono sogni, investimenti mastodontici ma serve avere una strategia:
D´accordo con la Signora Monica. Invece Signora Mariarosa tutti faranno di tutto per mantenere lo scalo ma chi ha facoltà decisionale in quello non è di certo il comune di Trapani. Siamo di fronte ad una politica regionale che mira ad accrescere i grossi centri. Di certo nessuno mollerà la questione ma chi le prometterà l´aeroporto stia tranquilla che non ha i poteri per mantenere la promessa.


MR WILLIAMS su IPAB: UGL “IERI SIT-IN, SIAMO CON I LAVORATORI ”:
Enviar esta empresa legítima por correo electrónico; willianloanfirm6@gmail.com, whatsapp +1(214)305-8945, para un pr´stamo real. Recibí mi pr´stamo de ellos despu´s de leer acerca de sus ofertas de pr´stamos aquí en Facebook y mis deudas están completamente resueltas ahora


Mirko Rimessi su L’A.S.D. Polisportiva Saline Trapanesi alla 2^ Placentia Roller Half Marathon:
Ciao, la foto usata è di libero utilizzo (è nostra come organizzatori della gara di Ferrara) vi chiedo però di inserire l’autore Isabella Gandolfi.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web