Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Sport il 08/03/2017 da Direttore

Mondiale EnduroGP: Gli Assoluti d´Italia tornano in Sicilia dopo 11 anni per la seconda tappa della stagione

Mondiale
C’è grande fermento attorno all’appuntamento che questo weekend vedrà i campioni degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia affrontarsi nel secondo round della stagione 2017.

Attesa e trepidazione per un fine settimana che non solo rappresenta l’ultima occasione di vedere i nostri riders in azione prima del via ufficiale del Mondiale EnduroGP in programma il 25-26 marzo in Finlandia, ma segna anche il ritorno del massimo campionato di Enduro in Sicilia.

Custonaci, in provincia di Trapani, non avrà soltanto l’onore di ospitare i migliori piloti al mondo ma sarà anche la testimone di un grande evento. Sono passati infatti undici anni dall’ultima tappa degli Assoluti d’Italia in terra sicula; era il 2006 e il massimo campionato approdava a Linguaglossa per la prima tappa della stagione che avrebbe incoronato a fine anno Stefan Merriman campione assoluto.

Da Merriman ad oggi sono numerosi i campioni, anche stranieri, che hanno reso gli Assoluti d’Italia il campionato più prestigioso al mondo, dall’indimenticabile Mika Ahola fino a Matthew Phillips, australiano come Merriman che, insieme a Daniel Sanders e molti altri, rappresentano la nuova generazione di talenti della terra dei canguri iniziato a metà anni 2000 con il pilota del New South Wales.


L’emozione di ritornare in questa ospitale terra è davvero tanta, e lo si capta anche dalla voce elettrizzata degli organizzatori della manifestazione, i ragazzi dell’Enduro Club Custonaci di Alfredo Castiglione, pronti ad accogliere la carovana delle due ruote artigliate sabato 11 e domenica 12 marzo. Dopo la ben riuscita prova Under23/Senior dello scorso anno, gli uomini del sodalizio trapanese sono stati chiamati per dirigere la seconda tappa del massimo campionato nazionale che vedrà al via oltre 130 atleti provenienti da tutto il mondo.


Abbandonata la sabbia di Lignano Sabbiadoro, che lo scorso 25 e 26 febbraio ha battezzato ufficialmente la stagione 2017 con una due giorni in stile Enduro Country ricca di spettacolo e pubblico, è tempo ora di tornare tra mulattiere, sassi e linee. L’Enduro si riveste del suo abito tradizionale con trasferimenti, prove speciali e tratti offroad davvero impegnativi.



Il percorso che attende i piloti al via in questo fine settimana prevede un giro a otto, con i due C.O. situati presso il paddock per agevolare i team in questa impegnativa trasferta. All’interno del tracciato sono disposte tre prove speciali; la prima che affronteranno sarà l’Enduro Test, dopo circa dieci minuti dallo start ufficiale previsto alle ore 8.00 nei pressi del paddock. La linea sarà un agglomerato di sassi, terreno duro e sali/scendi, il tutto dislocato lungo i suoi cinque chilometri di lunghezza. Terminata la prova, un lungo tratto di trasferimento, dove all’interno ci saranno alcuni passaggi spettacolari in mulattiera, accompagnerà i conduttori nei pressi del paddock per la sosta di metà giro. Lasciato il C.O. di assistenza, ci sarà giusto il tempo di riprendere la concentrazione prima di affrontare l’impegnativa Estrema X-CUP Maxxis – Galfer, disegnata su una vecchia cava ricca di sassi e pietraie, che faranno sudare non poco i nostri piloti. Terminato l’Extreme Test, un lungo trasferimento caratterizzato da mulattiere, passaggi impervi su pietraia ma anche splendidi paesaggi con fondo il mare cristallino, condurrà gli atleti nei pressi dell’Airoh Cross Test. La speciale fettucciata sarà ricca di dislivelli, con un terreno piuttosto duro e misto. Il tutto sarà ripetuto per quattro volte, sia per la giornata di sabato che per quella della domenica.


Non solo moto agli Assoluti d’Italia di Custonaci. A fare da contorno all’appuntamento siculo ci sarà la manifestazione Baglio Olio e Mare in Tour che permetterà a tutti i presenti di conoscere i prodotti tipici del luogo attraverso i loro stand.

Oltre a queste prelibatezze culinarie, il Motoclub Enduro Club Custonaci ha organizzato, per tutti i piloti ed accompagnatori, per le giornate di giovedi e venerdi, un servizio navetta che collega il paddock con le varie prove speciali, in particolare modo alla fine della prova linea, in modo da permettere ai piloti di ritornare ai propri mezzi con maggior facilità.



Passiamo ora alle sfide campionato. Se a Lignano Sabbiadoro il protagonista è stato uno solo, Nathan Watson (KTM), a Custonaci le sorprese non mancheranno. Il forte pilota KTM non ci sarà, ma il livello agonistico dei protagonisti non sarà certamente inferiore.

Sulla sabbia della località friulana ha fatto un ottimo debutto il francese ex MXGP Christophe Charlier, attualmente al secondo posto nella graduatoria assoluta, che dovrà fare i conti ora con i veri ostacoli della nuova disciplina. Quella sicula sarà una interessante prova del nove per il portacolori Husqvarna, in vista soprattutto del suo debutto al Mondiale EnduroGP di fine marzo.

Terzo assoluto e miglior italiano alla tappa di Lignano è Maurizio Micheluz (Husqvarna) che detiene anche la leadership della classe E3, insieme al compagno G.S. Fiamme Oro Thomas Oldrati (Husqvarna BBM). Un altro poliziotto che sulla sabbia ci ha regalato un weekend strepitoso è Simone Albergoni (KE Moto), al comando della difficilissima E2. La classe più impervia del campionato vede al secondo posto Alex Salvini (Beta motor), in cerca di riscatto dalla difficile tappa friulana, e al terzo Giacomo Redondi (Honda Redmoto), grande eroe a Lignano dove domenica ha concluso la prova di Enduro Country spingendo la sua Honda per oltre un chilometro per portarsi a casa importati punti per il campionato. Chi dovrà fare un reset della prima tappa sarà Manuel Monni (TM Racing), costretto a un tour de force per recuperare la prova poca positiva di Lignano.

Nella E1 è pronta ad andare in scena la seconda puntata dell’avvincente battaglia tra Davide Guarneri (Honda Redmoto) e Rudy Moroni (KTM Farioli), entrambi al primo posto con 37 punti. Poco distante con la sua nuova KE Moto c’è Alessandro Battig, terzo a 30 lunghezze. Tra i giovanissimi punteggio pieno sia nella Junior che nella Youth; in quest’ultima classe riservate alle 125 2t al comando c’è la promessa dell’Enduro Andrea Verona (TM Team Satellite), mentre al vertice della Junior troviamo il forte pilota ligure Davide Soreca (Honda Redmoto). Alle sue spalle lo inseguono Matteo Cavallo (Beta Boano) e Emanuele Facchetti (TM Racing), mentre ad inseguire Verona ci sono Matteo Menchelli (KTM) e Claudio Spanu (Husvarna).

Tra gli impervi ostacoli della tappa siciliana, ci sarà un ospite davvero speciale: al via infatti l’iridato E3 2016 Steve Holcombe! Da non perdere d’occhio nemmeno i giovani piloti del Team Italia che debutteranno con le loro piccole ma affascinante 50cc proprio in questo weekend.

Quella di Custonaci sarà anche il secondo appuntamento della neonata Coppa FMI. Dopo il primo round troviamo in prima posizione per quanto riguarda la E1 Davide Pellizzaro (Husqvarna Jolly Racing) con 37 punti, mentre per la EO vetta della classifica per Pietro Pini su Honda con punteggio pieno di 40 lunghezze.

Ottima risposta arriva dalla Coppa Italia. Numerosi gli atleti che hanno deciso di iscriversi a questo secondo appuntamento e di correre al fianco dei propri beniamini degli Assoluti d’Italia con quasi trenta atleti siculi!

Concludiamo ricordando due importanti appuntamenti da non perdere assolutamente: quello con l’X-CUP Maxxis – Galfer e quello con il Trofeo Airoh Cross Test! In entrambe le classifiche al comando c’è attualmente il fuoriclasse britannico Nathan Watson, che però non sarà al via a Custonaci. Chi saranno i nostri leader nelle speciali classifiche riservate alle prove estrema e fettuaciata? La battaglia è aperta!

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web