Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 03/09/2016 da REDAZIONE REGIONALE

LA NOTTE GIALLA - SAGRA DEL MELONE GIALLO DI GIBELLINA

La seconda edizione della rassegna enogastronomica nasce quest’anno dalle solide basi del successo decretato lo scorso anno durante la prima edizione.
L’evento del 2015, infatti, ha realizzato un grande successo in termini di degustazioni proposte, ampiezza del percorso, aspetto fieristico artigianale e musica live oltre che affluenza di pubblico e sano divertimento.
Le considerazioni non possono che essere positive. La Sagra del melone giallo di Gibellina si è dimostrata l’evento di punta dell’agosto belicino oltre che di tutta l’estate gibellinese. È stato l’evento con più affluenza in assoluto, oltre diecimila visitatori, e quello con più altisonanza a livello mediatico. I numeri dei visitatori si sono riversati anche sulle attività locali, che hanno visto un incremento della loro clientela e della loro notorietà nel giorno della manifestazione, e hanno permesso un inizio di riqualificazione e valorizzazione del territorio. Gli obiettivi preposti sono stati tutti raggiunti.
Oltre alla riuscita dell’evento in termini di organizzazione e di pubblico si è raggiunto l’intento di rendere la sagra differenziata, grazie anche all’aiuto dell’amministrazione del Comune di Gibellina, attraverso più punti di raccolta rifiuti nei quali sono state elargite istruzioni.

L’idea di creare un evento enogastronomico, culturale, musicale e fieristico nasce dal desiderio di riproporre, in maniera più organizzata e complessa, le vecchie sagre popolari che riempivano le piazze dei paesini durante i giorni più caldi dell’estate. A questo si associa la volontà di promuovere e valorizzare un prodotto principe del territorio, di scoprire e riscoprire le risorse, monumentali e non, che la città di Gibellina offre, risvegliare nei cittadini l’amore per la propria terra, offrire i sapori tipici locali ai visitatori oltre che ai residenti, sostenere la musica dal vivo, avvicinare alla collaborazione, sensibilizzare ad un comportamento ecosostenibile l’individuo e non solo.
Quest’anno, infatti, la tragedia che ha colpito l’Italia centrale, unita al ricordo indelebile del terremoto del 1968 che coinvolse tutto il territorio belicino e la vecchia città di Gibellina in particolare, ha spinto naturalmente i produttori locali, l’Amministrazione, l’Organizzazione e la città tutta a sposare la causa dei terremotati attraverso la donazione da parte dei produttori all’organizzazione dei preziosi frutti che saranno utilizzati per realizzare delle attività, come i cooking show con gli chef presenti all’evento e quelli dell’associazione provinciale cuochi trapanesi. I proventi di tali iniziative, insieme ad altre proposte da associazioni locali come la Caritas o come quelle della stessa Amministrazione comunale saranno destinate in favore delle fasce più deboli e dei terremotati.

Gibellina già riconosciuta capitale d’arte contemporanea, vanta un tessuto urbano ed architettonico, con opere d’arte e sculture di forte attrattiva di livello nazionale ed internazionale, che fanno della città belicina un vero e proprio museo all’aperto. L´economia della città, tuttavia, è prevalentemente basata sull´agricoltura, affidata soprattutto alle coltivazioni di meloni gialli, e con tale evento si vuole accrescere la consapevolezza di tale prelibatezza oltre il distretto belicino.

Accogliendo i suggerimenti importanti dell´Expo 2015, che ha proposto idee e nuove intuizioni sulla politica della qualità del cibo locale, della tradizione e del cibo a km 0, è così nato il proposito di dare vita all’evento coniugando le principali risorse della città, Arte e Meloni gialli, sorseggiando, contemporaneamente, freschi e preziosi vini delle rinomatissime aziende vitivinicole locali, proponendosi di attrarre visitatori dalle provincie siciliane per conoscere tali eccellenze, permettendo loro, inoltre, di scoprire il prezioso frutto giallo che sarà servito in tutte le salse, dalle marmellate, ai gelati fino ad originali primi piatti come ad esempio delicate busiate trapanesi o deliziosi risotti, perfino tabulè, o secondi piatti alla brace, come la salsiccia o hamburger al melone, finanche prodotti da street food come le meravigliose arancine al melone giallo e speak, o al melone giallo e salsiccia e tante altre curiosità enogastronomiche a base di melone giallo di Gibellina, naturalmente.

La rassegna ha già avuto un anteprima a Palermo, lo scorso 12 e 13 agosto presso il prestigioso Mercato di San Lorenzo che ha selezionato l’evento ed offerto la sua collaborazione e la location per contribuire a far conoscere l’idea stessa della rassegna e la sua originalità, legata al prezioso frutto dalla buccia dorata offerto in degustazione alle migliaia di visitatori e clienti accorsi all’appello, oltre che per essere lo stesso melone per due giorni ingrediente principe delle diverse botteghe presenti nel mercato che si sono cimentate nelle realizzazione di originalissime pietanze a base di Melone Giallo di Gibellina.

A fare da cornice alla manifestazione saranno anche quest´anno i produttori locali, le aziende, le prestigiose cantine, gli spettacoli musicali, con gruppi Folk, animazione e laboratori per bambini, intrattenimento musicale col ballo liscio, caraibico e latino americano nella magnifica piazza municipale, percorsi guidati per la città ed i musei cittadini, artigiani hobbisti, giochi come le dedicate “gimkane con carriole” in divertentissimi percorsi, o il “mooling” ovvero il bowling ma con i meloni gialli e l’immancabile area dedicata ai bambini con giochi ed animazione.

Durante la manifestazione, non trascurando l’aspetto agricolo-rurale, sarà allestito il “Mercato del contadino a km 0” con la presenta di agricoltori e produttori locali che promuoveranno i meloni gialli ed una “Fiera di mezzi agricoli”, durante l’intera giornata. Sarà perfino data la possibilità di prenotarsi per andare direttamente sui campi per “raccogliere il proprio melone”.
Daremo vita a performance artistiche dal vivo di body painting. Per rispettare una perfetta simbiosi tra Arte e Melone, inoltre, sinergizzando appieno la tradizione artistica del paese e la tipicità del melone giallo, sarà riproposto il “Concorso di Scultura ed Incisione di melone” nella sua II^ Edizione in cui più di dieci maestri intagliatori creeranno delle vere e proprie opere d’arte lavorando la dorata buccia, in estemporanea.

La serata sarà conclusa con un emozionante “lancio delle lanterne” per portare in alto i migliori propositi e con i migliori dj della zona che a partire dalle 23:30 faranno ballare le migliaia di anime presenti nella più grande discoteca all’aperto vista in zona, ovvero nella magnifica Piazza 15 Gennaio 1968.
L’evento è patrocinato dal Comune di Gibellina e realizzato dall´Associazione Distretto Belice con la collaborazione dell´Associazione Uno e della Pro Loco Gibellina, con il prezioso supporto dell’Unione dei Comuni del Belice, Rete Museale Belicina e di Expo Selinunte “Valle del Belice”, Mercato San Lorenzo, Associazione Provinciale Cuochi Trapanesi, Coldiretti e grazie all’impegno di Dolce Onorio GIbellina.

Accesso libero dalle ore 10:00 del mattino

Per maggiori informazioni, programma, gallery foto, etc..
visitate la pagina Facebook : https://www.facebook.com/nottegiallagibellina/


Gli organizzatori
Associazione Distretto Belice
Associazione Uno
Pro Loco Gibellina


________________________



COMUNICATO STAMPA - Short Version

LA NOTTE GIALLA - SAGRA DEL MELONE GIALLO DI GIBELLINA II^ Edizione - 11 09 ’16
La II^ edizione della rassegna enogastronomica nasce dalle solide basi del successo decretato lo scorso anno. Evento di punta dell’agosto belicino, con più affluenza ed altisonanza mediatica.
Gibellina già riconosciuta capitale d’arte contemporanea, vanta un tessuto urbano ed architettonico, con opere d’arte e sculture di forte attrattiva di livello nazionale ed internazionale, che fanno della città belicina un vero e proprio museo all’aperto. L´economia della città, tuttavia, è prevalentemente basata sull´agricoltura, affidata soprattutto alle coltivazioni di meloni gialli, e con tale evento si vuole accrescere la consapevolezza di tale prelibatezza oltre il distretto belicino.
Quest’anno la tragedia che ha colpito l’Italia centrale, unita al ricordo indelebile del terremoto del Belìce del ’68 ha spinto gli attori coinvolti a sposare la causa attraverso la donazione da parte dei produttori dei frutti che saranno utilizzati per realizzare delle attività i cui proventi saranno destinati per le fasce più deboli ed i terremotati.
Arte e Meloni gialli, sorseggiando i vini delle rinomate aziende vitivinicole locali, come ingredienti per i visitatori che scopriranno il prezioso frutto servito in tutte le salse, marmellate, gelati, originali primi piatti come le delicate busiate trapanesi o deliziosi risotti, secondi piatti alla brace, finanche prodotti da street food come le arancine allo speak, o salsiccia e tante altre curiosità enogastronomiche a base di melone giallo di Gibellina.
L’evento patrocinato dal Comune di Gibellina è realizzato dalle Ass. Distretto Belice, Uno, Pro Loco Gibellina, con il supporto di: Unione dei Comuni del Belice, Rete Museale Belicina, Expo Selinunte Valle del Belice, Mercato San Lorenzo Palermo, Ass. Provinciale Cuochi Trapanesi, Coldiretti e grazie all’impegno di Dolce Onorio.
Per info https://www.facebook.com/nottegiallagibellina/
Accesso libero dalle ore 10:00 del mattino

Per maggiori informazioni, programma, gallery foto, etc..
visitate la pagina Facebook : https://www.facebook.com/nottegiallagibellina/

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web