Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 08/06/2016 da Giusy Modica

TRAPANI - DETTAGLI DEI SEI ARRESTI PER FURTI, DETENZIONE E PORTO DI ARMI CLANDESTINE

TRAPANI


Operazione anticrimine della Polizia di Stato all’alba di oggi. In esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Trapani, sono finiti in carcere:
Massimiliano VOI, 41 anni, di Trapani; Annibale BAIATA, 32 anni, di Erice; Giuseppe BARRACO, 39 anni, di Trapani; Francesco Paolo SALERNO, 33 anni, di Trapani; Claudio VIVIANI, 43 anni, di Trapani; tutti pregiudicati.
E’ stato invece accompagnato agli arresti domiciliari, con obbligo del braccialetto elettronico, il figlio di Massimiliano VOI, Antonio, di 20 anni.
Gli arrestati sono ritenuti responsabili, a vario titolo e in concorso, di furto aggravato, detenzione, porto e alterazione di armi da fuoco, spari in luogo pubblico.
Le indagini degli uomini della Sezione Antidroga della Squadra Mobile di Trapani hanno accertato che gli indagati erano dediti alla commissione di reati di varia natura, in particolare allo spaccio di droga (cocaina e hashish), alla detenzione illecita e porto di armi da fuoco e a reati contro il patrimonio.
Dopo aver fatto prove di sparo per controllarne l’efficienza, le armi venivano utilizzate nella commissione di furti e di rapine.
Gli arrestati erano sistematicamente dediti a compiere reati contro il patrimonio, che consumavano e pianificavano con determinazione e fredda lucidità, per autofinanziare l’acquisto d’ingenti quantitativi di stupefacenti. A conferma di ciò, il 5 febbraio 2016, Massimiliano VOI e Francesco Paolo SALERNO furono arrestati in flagranza dalla Squadra Mobile, perché trovati in possesso di oltre 5 kg di hashish di ottima qualità e di diverse cartucce per pistola e fucile.
La disponibilità di armi da fuoco da parte degli indagati era essenziale per compiere furti e rapine, che erano organizzati attraverso meticolosi e ripetuti sopralluoghi. Obiettivi della “banda” erano attività commerciali di Trapani ma anche private abitazioni di facoltosi anziani e di persone che vivevano da sole. Gli indagati, come emerge con chiarezza dal tenore delle conversazioni intercettate dalla Polizia, erano spregiudicati nell’individuare le potenziali vittime e si preoccupavano “solo” della presenza di apparati di videosorveglianza e di allarme o delle pattuglie delle Forze dell’Ordine e della Vigilanza Privata, che avrebbero potuto rendere difficile il “colpo”.
Studiavano gli obiettivi con estrema attenzione e si adoperavano per procurarsi gli strumenti da scasso necessari per perpetrare i furti, prevendendo anche soluzioni complicate per entrare all’interno dei luoghi da depredare: come ad esempio calarsi dal tetto, dopo avervi praticato un buco, o scendere da un lucernaio.
Abili nel maneggio di pistole e fucili, Massimiliano VOI, il figlio Antonio e Annibale BAIATA, si esercitavano nel tiro non solo in campagna ma anche sul tetto dell’abitazione del VOI, nel centro della città, sparando ripetutamente anche durante le festività di Capodanno.
Il gruppo criminale disponeva di un fucile a canne mozze e di una pistola, che spesso venivano trasportati a bordo delle autovetture che gli arrestati utilizzavano per mettere a segno i “colpi”.
VOI padre e figlio e BAIATA potevano fare affidamento anche su altre armi e lo stesso Massimiliano VOI racconta, nel corso di una conversazione con BAIATA intercettata dalla Polizia, di averne pulita una che era completamente arrugginita. Illustra, poi, ai suoi complici le conseguenze penali alle quali sarebbero potuti andare incontro se fossero stati fermati dalla Polizia e trovati in possesso delle armi. E’ sempre VOI a spiegare quanto sia micidiale sparare con un fucile a canne mozze: “altro che pistola! …Fa una rosata che ne prendi quattro!”. Massimiliano VOI era preoccupato, inoltre, di non rimanere mai senza un’arma a disposizione; dice, infatti, rivolto a un suo complice: “…basta che una pistola, una cosa l’abbiamo…senza armi non ci dobbiamo stare mai…”
Le indagini della Mobile trapanese hanno dimostrato la responsabilità di Antonio VOI e di Annibale BAIATA per il furto consumato all’Ufficio Postale di Erice l’11 gennaio 2016. Quel giorno i due arrestati, in concorso con altri malviventi rimasti al momento non identificati, entrarono nelle Poste di Erice e riuscirono a sottrarre valori bollati per 2.200 euro e 365 euro in contanti. In quell’occasione, dall’ufficio del direttore, fu portata via anche la cassaforte, che, tuttavia, nelle fasi della concitata fuga dei malviventi, cadde dall’autovettura sulla quale era stata caricata.
Dalle intercettazioni è emerso anche il pieno coinvolgimento di Massimiliano VOI, BAIATA, SALERNO e BARRACO nel furto perpetrato al negozio di abbigliamento “Bugatti Station” di Trapani, dal quale, il 17 gennaio 2016, dopo aver sfondato la vetrata, avevano rubato 4.300 euro custoditi in una cassaforte.
L’attività della Squadra Mobile ha documentato anche il sopralluogo fatto dalla banda all’agenzia di viaggi “Egatour” di Trapani e a un tabacchino del centro storico. I furti però erano “saltati” perché vi erano troppe telecamere intorno alle due attività commerciali. La “continua escalation di condotte delinquenziali” degli arrestati – così la definisce il GIP nell’ordinanza di custodia cautelare – emerge anche dalla condotta di Giuseppe BARRACO che, come riferiscono i suoi stessi complici durante una conversazione intercettata dalla Polizia di Stato, gestiva un gruppo di persone, perlopiù giovani, ben organizzato e dedito alla commissione di reati contro il patrimonio in questo capoluogo.
Gli arrestati sono stati condotti nel carcere di San Giuliano.

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web