Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 03/06/2016 da REDAZIONE REGIONALE

AL VIA LA 3° EDIZIONE DELLA FESTA FEDERICINA 2016

AL

Hanno fatto il loro ingresso a cavallo ieri mattina a Erice – Sua Maestà Federico III D’Aragona, re di Sicilia e la moglie Eleonora, dando il via alla 3° Edizione della “Festa FedEricina 2016”.

Il Corteo con Musici e Sbandieratori, Cortigiane e Popolani è partito da Porta Trapani per raggiunge Piazza della Loggia per la consegna delle chiavi da parte dei Nobili della città di Erice. Poi la “Festa di Benvenuto” in Piazza della Loggia seguita da tantissimi turisti che da ieri hanno invaso il Borgo medievale.
In Piazza ad esibirsi il magnifico Gruppo dei “TAMBURI DI BUCCHERI” e i MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI-ERICE.

Erice ancora una volta si è rituffata magicamente in un’atmosfera tutta medievale.

La rievocazione storica dell’arrivo in città di Federico III D’Aragona, re di Sicilia e della moglie Eleonora è organizzata dall’Associazione “TraDuMari” con il Patrocinio del Comune di Erice e della FondazioneEriceArte.

Complice il sole e la giornata festiva, la cittadina è stata presa d’assalto da migliaia di visitatori e turisti. Moltissimi quelli provenienti dall’Europa dell’Est, ricca la presenza soprattutto di Russi, ma non mancavano gruppi di asiatici.
Presi d’assalto così come accade ogni anno pasticcerie e ristoranti.
La particolarità di questa 3° Edizione della Festa FedEricina, sta poi nell’aver esteso su quasi tutta la città gli eventi. A Piazza della Loggia per ore ha sostato la gabbia – strumento di tortura utilizzato nel medioevo, con torturato e guardie armate, rappresentati dal gruppo storico «Cavalieri della Torre - Stella del Vespro» di Enna

Grande l’interesse in Piazza San Giuliano per esempio per il VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA –. Per ore tantissime le persone, molti i bambini, che si sono soffermati a vedere lo spettacolo offerto dai giocolieri, fino allo spettacolo di fuoco medievale con il gruppo “OMBRA E LUCE”. Spettacolo che è stato ripetuto più volte vista proprio la particolare affluenza di spettatori.

Poi il “mercato medievale”, aperto nel giardino delle Torri del Balio, con i Mercanti e la loro mercanzia; gli Artigiani e la loro arte; il Maniscalco e la sua mascalcìa (antica arte di produrre i ferri di cavallo e applicarli agli zoccoli, dimostrazione); l’accampamento militare con i «Cavalieri della Torre - Stella del Vespro» di Enna (con dimostrazione di duelli cortesi e di tiro con l’arco); la danza, i popolani, le guardie e i cavalieri del gruppo medievale «Monte San Giuliano - Erice» ed i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo, tra cui la Zuppa Medievale, realizzata dal Ristorante “Ulisse” di Erice, e l’Ippocrasso, il vino speziato medievale, ma anche i dolci, il pane e tanto altro ancora.




Clou della serata è stato l’ormai consueto - CONVIVIO REGALE, allietato danze, giochi di fuoco, duelli cortesi, Musici, Tamburi e Sbandieratori ed anche dalla presenza di una esibizione equestre con “cavalli andalusi” che tanto successo ha riscosso tra i 125 che hanno partecipato al Convivio, dove sono state servite tipiche pietanze Medievali di Erice.

Oggi si riparte ma nel pomeriggio alle 15,00 con l’apertura del Villaggio Medievale
(presso il Castello del Balio) …

Grande attesa per lo spettacolo delle 21.00 in programma presso il teatro Gebel Hamed…
ore 21,00 “D’Amore Danzare” - poesie e musiche dal medioevo (presso Teatro Comunale)
a cura del gruppo “ENSEMBLE LUMINIS MUSICA” di Castelbuono (PA). Ingresso Libero

Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per questa prima giornata.

Venerdì 3 Giugno 2016:
ore 15,00 VILLAGGIO MEDIEVALE (presso le “Torri del Balio”)
(Chiusura alle ore 20,30)
ore 15,00 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI-ERICE (da Porta Trapani al Balio)
ore 15,30 VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA, presso piazza S. Giuliano, con l’esposizione degli antichi strumenti medievali, l’esibizioni dei giocolieri, i suoni e le melodie tipiche del tempo e il coinvolgimento dei visitatori in attività ludiche. (fino alle 19)
ore 16,00 Sfilata del gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR) (da Porta Trapani al Balio)
ore 17,30 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “AGRO-PRIOLESE” di Priolo G. (SR) (da Porta Trapani al Balio, con esibizione in piazza Loggia)
ore 19,00 Spettacolo di Fuoco medievale con il gruppo “OMBRA E LUCE”, presso il Villaggio della Giullarìa (piazza San Giuliano)
ore 19,30 Sfilata del gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (dal Balio a Porta Trapani)
ore 21,00 “D’Amore Danzare” - poesie e musiche dal medioevo (presso Teatro Comunale)
a cura del gruppo “ENSEMBLE LUMINIS MUSICA” di Castelbuono (PA). Ingresso Libero




Sabato 4 Giugno 2016:
ore 11,00 VILLAGGIO MEDIEVALE (presso le “Torri del Balio”).
(Chiusura alle ore 21,00)
ore 11,30 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI-ERICE (da Porta Trapani al Balio)
ore 15,00 Sfilata del gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR) (da Porta Trapani al Balio)
ore 15,30 VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA (piazza S. Giuliano) con l’esposizione degli antichi strumenti medievali, l’esibizioni dei giocolieri, i suoni e le melodie tipiche del tempo e il coinvolgimento dei visitatori in attività ludiche. (fino alle 19)
ore 16,30 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “AGRO-PRIOLESE” di Priolo G. (SR) (da Porta Trapani al Balio, con esibizione in piazzz Loggia)
ore 18,00 Sfilata d’ingresso al borgo (da Porta Trapani) dei gruppi ospiti:
- musici e sbandieratori “I GIOVANI DEL CASTELLO” di Vicari (PA)
- corteo storico “FEUDI PALUMBA” di Roccapalumba (PA)
- gruppo storico “CONTE CUTELLI” di Valledolmo (PA)
gruppo storico “CEFALA’” di Cefalà Diana (PA)
- corteo storico “CITTÀ DI VICARI” (PA)
- corteo storico “PRINCIPI TERMINI E FERRERI” di Casteltermini (AG)
ore 21,00 “ERICE NELLA NOTTE MEDIEVALE”
CORTEO REGALE (dalle “Torri del Balio”) con Federico III D’Aragona, Re di Sicilia, e la consorte Eleonora D’Angiò, seguito dai Nobili, dai Sudditi, dalle Dame e Cavalieri, dai Militari, dai gruppi ospiti del Regno, dai Musici, dai Giocolieri e dagli Sbandieratori.
ore 22,00 “Spettacolare Giochi di Fuoco” con il gruppo “OMBRA E LUCE” ed esibizione dei Tamburi, dei Musici e degli Sbandieratori in onore dei Reali Aragonesi
(piazza Loggia)

Domenica 5 Giugno 2016:
ore 11,00 VILLAGGIO MEDIEVALE (presso le “Torri del Balio”)
con i Mercanti e la loro mercanzia; gli Artigiani e la loro arte; il Maniscalco e la sua mascalcìa (antica arte di produrre i ferri di cavallo e applicarli agli zoccoli, dimostrazione); l’accampamento militare con i «Cavalieri della Torre - Stella del Vespro» di Enna (con dimostrazione di duelli cortesi e di tiro con l’arco); la danza, i popolani, le guardie e i cavalieri del gruppo medievale «Monte San Giuliano - Erice» ed i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo, tra cui la Zuppa Medievale, realizzata dal Ristorante “Ulisse” di Erice, e l’Ippocrasso, il vino speziato medievale.
(Chiusura alle ore 15,30)
ore 11,00 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” Trapani-Erice (da Porta Trapani al Balio)
ore 12,00 VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA, presso piazza S. Giuliano, con l’esposizione degli antichi strumenti medievali, l’esibizioni dei giocolieri, i suoni e le melodie tipiche del tempo e il coinvolgimento dei visitatori in attività ludiche. (fino alle 14)
ore 12,00 III RADUNO REGIONALE “CORTEI STORICI DI SICILIA”
Sfilata d’ingresso dei gruppi provenienti da tutta la Sicilia (da Porta Trapani)
ore 14,30 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “AGRO-PRIOLESE” di Priolo G. (SR) (da Porta Trapani al Balio)
ore 15,30 Sfilata del gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR) (da Porta Trapani al Balio)
ore 16,30 GRANDE CORTEO STORICO (dalle “Torri del Balio”) con la partecipazione di tutti i gruppi presenti al III Raduno Regionale “Cortei Storici di Sicilia”:
- Musici e Sbandieratori “REAL TRINACRIA” Trapani-Erice
- gruppo medievale “MONTE SAN GIULIANO” di Erice (TP)
- gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR)
- gruppo “I CAVALIERI DELLA TORRE - STELLA DEL VESPRO” di Enna
- Musici e Sbandieratori “AGRO-PRIOLESE” di Priolo Gargallo (SR)
- gruppo “ENSEMBLE LUMINIS MUSICA” di Castelbuono (PA)
- giocolieri “OMBRA E LUCE” di Trapani
- Ass. culturale “LA RUPE Officina Medievale” di Enna
- Ass. “RIEVOCAZIONI STORICO-RELIGIOSE” di Montalbano Elicona (ME)
- corteo storico “XAIPE” di Salemi (TP)
ore 18,00 Gran Finale con la presentazione e l’esibizione di tutti i gruppi partecipanti
(piazzale Duomo di Erice)
ore 19,00 Conclusione della manifestazione con l’Omaggio Floreale alla Vergine Maria, celeste patrona degli ericini (Duomo di Erice)


 

ALTRE NOTIZIE

"Futura, donne per Lucio" sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala
La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di "Futura", il recital dedicato a Lucio Dalla, saranno protagoniste sul palco del Teatro Impero ...
Leggi tutto
Progetti di videosorveglianza urbana nel trapanese: prefettura e comuni a lavoro
In data 18 aprile, presso la Prefettura U.T.G. di Trapani, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presiedu...
Leggi tutto
Retrocessione Mazara: cronaca e tabellino del match valevole per la 30a giornata (eccellenza, gir. A)
La cronaca del match e il tabellino della sfida Athletic Club Palermo-Mazara, valevole per la 30^ giornata del campionato di Eccellenza, girone A, ter...
Leggi tutto
Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a Fulgatore: il no del mondo agricolo (e non solo)
Dopo la manifestazione di Calatafimi-Segesta del 7 Aprile, con il simbolico abbraccio al Tempio di Segesta per dire NO al Deposito Nazionale dei Rifiu...
Leggi tutto
Prima riunione dell’Osservatorio sugli incidenti stradali in provincia di Trapani
Il 23 Aprile è stato presieduto dal prefetto il primo incontro in seduta plenaria dell’Osservatorio per il monitoraggio degli incidenti stradal...
Leggi tutto
Adempimenti per le ODV e le associazioni affiliate e non alla rete ANAS e per le articolazioni ANAS
La Presidenza nazionale della rete associativa ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale) ricorda gli adempimenti previsti dalla legge per le odv...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web