Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 28/05/2016 da Giusy Modica

TRAPANINPHOTO 2016 - AL MUSEO PEPOLI APERTURA MOSTRE

TRAPANINPHOTO

Sabato 28 maggio 2016
– ore 10.30 Apertura mostre
Una storia a colori di Giovanni Gastel
La Passione di Frida di Leo Matiz – courtesy delle immagini: Ezio Pagano direttore del Museum Bagheria
-ore 11.30 Passione Fotografia incontro con Mariateresa Cerretelli
Museo “Conte Agostino Pepoli”
‐ ore 17.30 Convegno Fotografia e Territorio dal tema “Donna” – Interverranno: Il Prefetto di Trapani Leopoldo Falco, Caterina Brignone, Silvia Amodio, Luigi Biondo, Luciano Bobba, Mariateresa Cerretelli, Daniele Deriu, Attilio Lauria, Liddo Schiavo, Giuliana Traverso. Moderatore: Marilena Galia.
– ore 19.00 Consegna Premio per la Cultura Fotografica “Salvatore Margagliotti” a Mariateresa Cerretelli e premiazione dei vincitori del 6° Concorso Fotografico Nazionale Donna-coinvolgimento nell’ambito lavorativo “Premio Salvatore Margagliotti”
Museo “San Rocco”
Ricchissima di eventi la giornata di sabato nell’ambito della Manifestazione TrapaninPhoto2016 organizzata dall’Associazione I Colori della Vita di Trapani.
Si inizia alle 10.30 con l’apertura delle mostre “Una storia a colori” di Giovanni Gastel e “La Passione di Frida” di Leo Matiz, ambedue autori di fama mondiale, le cui opere saranno esposte fino al 12 giugno negli splendidi saloni del Museo Regionale Conte Agostino Pepoli.

Giovanni Gastel ha scritto pagine fondamentali nella storia della fotografia di moda non solo italiana. Autore dotato di una innata eleganza e di un estro raffinato in questa mostra dal titolo “Una storia a colori” racconta in un’inevitabile sintesi le tappe del suo percorso espressivo che inizia nel 1973 con l’opera di esordio per proseguire dal 1984 ad oggi in una sequenza di immagini solo apparentemente diverse perché invece accomunate dalla ricerca tenace, anche se mai esasperata, di soluzioni insolite. Il colore è un’ulteriore caratteristica che colpisce per la varietà di soluzioni cromatiche che passano dalla delicatezza dei viraggi alla forza dirompente dei rossi e dei blu.
In mostra anche a La Passione di Frida del fotografo colombiano Leo Matiz. Caricaturista, pittore, gallerista, editore e attore, fu protagonista di uno dei momenti più fecondi e creativi della fotografia e del cinema in Messico tra il 1940 e il 1950, ed è considerato uno dei più grandi fotografi del novecento. Le sue opere sono presenti, tra l’altro, nella collezione del MOMA di New York.
Leo Matiz durante il suo soggiorno in Messico tra il ‘40 e il ‘48, conobbe e fotografò la pittrice Frida Kahlo a Coyoacan, quartiere di Città del Messico dove l’artista abitava sin da bambina.
Le venti stampe sono state donate al MUSEUM- Osservatorio dell’arte contemporanea in Sicilia di Ezio Pagano dalla Leo Matiz Fundación di Bogotà, diretta da Alejandra Matiz.

Alle 11,30 sempre presso il Museo Pepoli, si terrà l’incontro con Mariateresa Cerretelli, che ci parlerà della sua passione per la fotografia .
Laureata in lingue e letteratura straniera, ha curato per anni rubriche e servizi di moda e di costume Lavora per le testate del gruppo Class e collabora con testate come Wall Street International. Dal 2004 è Presidente del G.R.I.N.(Gruppo redattori iconografici nazionale) fondato dai photo editors italiani che dal 2002 organizza incontri, eventi, convegni e il Premio fotografico Amilcare G. Ponchielli.
Passione Fotografia è il racconto di una professione modulata tra scrittura, photo editing e curatela di mostre. E, nato come un mestiere, è diventato anno dopo anno una passione. Ed è un’ampia esperienza nel campo del giornalismo e della fotografia, costruita giorno dopo giorno a contatto con maestri della carta stampata e assi della fotografia.
Nel pomeriggio, alle 17,30, presso il Museo San Rocco, si terrà il consueto annuale Convegno “Fotografia e Territorio” dal tema “Donna” che vedrà tra gli ospiti il Prefetto Leopoldo Falco e la giudice Caterina Brignone. A seguire alle ore 19,00 la consegna del premio per la cultura fotografica a Mariateresa Cerretelli- la motivazione è a cura del critico fotografico Roberto Mutti- , e la premiazione dei 3 vincitori del 6° Concorso Nazionale S. Margagliotti.

 

ALTRE NOTIZIE

La Redazione di TrapaniOk a tutti i lettori
Siamo nuovamente tornati su Facebook, seguici su:
Leggi tutto
CASTELLAMMARE DEL GOLFO - Sopralluogo su monte Inici: segue il tavolo tecnico permanente istituito al Comune per valutare le condizioni delle pendici soggette a frane
Il sindaco: “Monitorare e prevenire eventuali dissesti dei versanti peggiorati dagli incendi degli ultimi anni. Co...
Leggi tutto
Attività agricole coniugate a quelle sociali, Cracolici presenta un ddl all’Ars
“È il momento di importare anche in Sicilia il concetto di ‘agricoltura sociale’, cioè quell’insieme di prati...
Leggi tutto
Camera, Forza Italia presenta misure contro il Femminicidio
Siracusano (FI): "Nessuna violenza contro le donne dovrà essere tollerata"
INTERROGAZIONE BORSE DI STUDIO ANCORA NON EROGATE
Da circa un mese, i cittadini, alla richiesta di conoscere dagli uffici comunali il momento del pagamento delle bors...
Leggi tutto
Taglio dei vitalizi, Miccichè: ´Una commissione dell’Ars per redigere un apposito ddl´
Palermo – “La Conferenza dei capigruppo dell’Ars ha deciso di nominare una commissione assembleare che, dopo un atte...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


Gaspare su Paceco: per il Memorial Giuseppe Barraco, riapre il palazzetto:
Peppe sempre nel cuore mi manchi amico mio


giuseppe su Crisi della Cmc-Anas con le mani legate-Il governo nazionale anticipi i soldi ai creditori per la ripresa dei lavori in Sicilia e si rivalga sulla Cmc:
perche bloccare solo caltanissetta invece tappiamo tutto il tratto palermo agrigento passino solo ambulanze e carri funebri


Augusto Marinelli su Lettere a Tito n. 234. Shoah 2019 ed il libro del giovane Alberto Forte pensando alla Shoah nostra e degli altri.:
Caro Tito, ti interesserà forse sapere che nel libro di Molfese citato nell´articolo, la frase qui riferita semplicemente non c´è. Quanto al preteso lager di Fenestrelle, è stato ampiamente dimostrato che si tratta di una invenzione.


Giovanni VINCI su Marsala Calcio: Sancataldese - Marsala, i convocati da mister Giannusa:
Forza Marsala


Daniele su Marsala Calcio: Sancataldese - Marsala, i convocati da mister Giannusa:
Forza ragazzi tenete alto il nome Marsala a San Cataldo. Un abbraccio particolare al centrale difensivo Maurizio e il centrocampista centrale Lo Nigro


Daniele su Marsala Calcio: Sancataldese - Marsala, i convocati da mister Giannusa:
Forza ragazzi tenete alto il nome Marsala a San Cataldo. Un abbraccio particolare al centrale difensivo Maurizio e il centrocampista centrale Lo Nigro


mimmo su Domenico Lanciano: ´Una carezza per Riace":
ciao


Rosario Miccichè su Paceco, al via 6 cantieri di lavoro per la realizzazione di due opere:
Non sono molto contento di come l´amministrazione ha progettato i cantieri a Paceco sicuramente il bando gestito malissimo. Dobbiamo ringraziare la regione della proroga non certo gl´assessori di competenza. L´avviso 2 / 2018 dice che bisogna favorire il maggiore numero di lavoratori, quanti lavoratori impigherete nei cantieri. E perch´ tutti quei soldi spesi in materiali € 70.000 il bando parlava di piccole manutenzioni, lo scopo principale dei cantieri e la formazione, favorire la m


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web