Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 04/05/2016 da Giusy Modica

A MODICA LA FINALE REGIONALE DEL “POETRY SLAM 2016”: LA GARA TRA POETI SICILIANI, VALIDA PER LA FINALE NAZIONALE

A

“La poesia non è fatta per glorificare il poeta: essa esiste per celebrare la comunità” (M. Smith).
Si terrà a Modica sabato 7 maggio prossimo alle ore 18.00 c/o l’Auditorium multimediale “P. Floridia” di piazza Matteotti la finale regionale del “Poetry Slam 2016”, un evento prestigioso per Modica dato che è la prima volta che una finale di questo calibro viene disputata nella provincia di Ragusa.
I Poetry Slam sono delle gare a suon di versi, corredate dall’interpretazione personale di ciascun poeta partecipante e i finalisti che concorreranno sabato a Modica provengono dai vari Slam 2016 che si sono tenuti in Sicilia in diversi appuntamenti.
Ogni regione ha il suo coordinamento e per la Sicilia è affidato alla modicana Nausica Zocco che, grazie al supporto dei collaboratori Alessandro Puglisi, Massimo Mirabile e Tiziana Spadaro, sta portando avanti la missione intima ed entusiasmante della L.I.P.S. Sicilia.
La L.I.P.S., Lega Italiana Poetry Slam, come sancito nel suo Statuto, persegue a livello nazionale le finalità nobili di avvicinare le persone alla poesia, diffondere la poesia e, in particolare, la sua pratica nei Poetry Slam, nonché ogni sua forma trasmessa oralmente e nelle arti performative, valorizzare la poesia dei dialetti e delle lingue minoritarie, svolgere attività in ambito sociale.
Un altro ambito d’azione della L.I.P.S. la vede al fianco dei poeti, aiutandoli a raggiungere il pubblico con campagne di sensibilizzazione, supportandoli nelle attività (produzioni multimediali, concerti, performance, videopoesia, pubblicazioni, ecc.), sostenendo le iniziative delle organizzazioni che si occupano di poesia.
Organizzare a Modica, dove aleggia tenace lo spirito quasimodiano, la finale regionale del “Poetry Slam 2016” amplifica il prestigio di tutto l’evento e il motivo risiede proprio nel fatto che la Città della Contea accoglierà una manifestazione unica nel suo genere e, quindi, annovererà anche un’iniziativa simile e tanto eccezionale nel suo curriculum culturale.
Lo Slam è una delle forme più vive e rivoluzionarie della poesia contemporanea e, tra le altre cose, stabilisce un nuovo tipo di rapporto tra il poeta e il suo pubblico.
“Slam” è un impatto (come uno “schiaffo ideale”) e questo genere è stato associato a un genere di poesia orale per il suo potere di catturare lo spettatore e “schiaffeggiarlo” con le parole, al fine di scuoterlo, di emozionarlo.
È un’arte che nasce dalla strada e crea un legame tra scrittura e performance, focalizzata sulla parola e realizzata con grande economia di mezzi. È una poesia che mette in arte l’espressione personale sotto forma di testi quasi recitati, a ritmo serrato.
L’evento, promosso dal “Club amici di S. Quasimodo” – partner di “Progetto Officina Kreativa “, con il patrocinio del Comune di Modica, aprirà il sipario sabato 7 maggio alle 18.00: ingresso libero come la Poesia libera.

 

ALTRE NOTIZIE

Trapani: ubriaco alla guida dell’autovettura non si ferma al posto di controllo e tenta la fuga, arrestato dalla Polizia di Stato
Nell’ambito dei controlli predisposti dalla Questura di Trapani nel corso del week-end, gli agenti della Squadra Volante della Questura di Trapani han...
Leggi tutto
ALCAMO: SCOPERTA OFFICINA ABUSIVA A CALATAFIMI SEGESTA. Il TITOLARE PERCEPIVA ILLEGITTIMAMENTE IL REDDITO DI CITTADINANZA
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trapani hanno denunciato un soggetto che beneficiava del reddito di cittadinanza pur co...
Leggi tutto
Lettera aperta di ringraziamento agli operatori della sanità trapanese - Giorgio Macaddino (Uil Fpl Trapani)
Lettera aperta di ringraziamento agli operatori della sanità trapanese&nbsp;<...
Leggi tutto
Ricerca scientifica sulla cresta dell´onda

(…) La conoscenza è per definizione un bene – forse il bene primario dell’uom...
Leggi tutto

Asp Trapani, record Screening Covid 19 nelle scuole elementari: 18.771 tamponi rapidi , 155 i positivi
Asp Trapani, record Screening Covid 19 nelle scuole elementari: 18.771 tamponi rapidi , 155 i positivi
Leggi tutto
inizierà il 25 novembre il Progetto ‘Donna: una strada in salita’ con una videoconferenza contro la violenza sulle donne
Pantelleria, inizierà il 25 novembre il Progetto ‘Donna: una strada in sal...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web