|
Inserita in Cronaca il 17/12/2015
da Umberto Crispo
AL VIA L’EVENTO “BENVENUTO MARE NOSTRO - IL PESCATO DI QUALITÀ SBARCA A TRAPANI
Trapani, 16 dicembre - Parte l’evento “Benvenuto Mare Nostro – Il pescato di qualità sbarca a Trapani”. Una massiva campagna di comunicazione promossa dal G.A.C. (GRUPPO AZIONE COSTIERA) “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese” attraverso l’utilizzo di svariati strumenti di comunicazione (affissioni, sito internet, spot televisivi, radiofonici, viral marketing, newsletter, social network, stampa, eventi) per diffondere il marchio “Mare Nostro”, il marchio territoriale del pescato della marineria locale trapanese. Tra gli eventi in programma: venerdì 18 dicembre, alle ore 10.30, al Palazzo Riccio di Morana, in Via Garibaldi n.89 a Trapani, una conferenza finale di presentazione “Il marchio collettivo Mare Nostro: Sostenibilità e Qualità del pescato della marineria locale trapanese”, che vedrà la partecipazione di istituzioni, giornalisti, produttori, ristoratori, pescatori che hanno aderito. Tra gli interventi previsti: Vito Damiano, presidente del G.A.C. "Torri e Tonnare del Litorale Trapanese", Giovanni Basciano, vice presidente del G.A.C. "Torri e Tonnare del Litorale Trapanese ", Dario Caltabellotta, dirigente generale del Dipartimento Regionale della Pesca mediterranea, Giuliana Genco, tecnico del Rina Services S.p.a, Natale Amoroso, Presidente dell´Organizzazione di Produttori della pesca di Trapani, Mario Maltese, Presidente dell´Organizzazione di Produttori della pesca di Trapani e delle Isole Egadi, Gianfranco Marrone, professore di Semiotica e direttore del master in «Cultura e comunicazione del gusto» all´Università di Palermo. Moderatore Fabio Pace, giornalista. Obiettivo dell’evento di presentazione sarà quello di illustrare le caratteristiche del marchio e di permettere a chiunque lo vorrà di ricevere informazioni sulle modalità di adesione. L’attività di promozione continuerà con l’iniziativa “Mare nostro a Cena”: la sera del 18 dicembre, dalle ore 19.00 alle ore 23.00, sarà possibile degustare menù a base di pesce locale a prezzi speciali nei ristoranti aderenti. “Mare nostro in Pescheria”: iniziative di informazione sul marchio “Mare Nostro” all’interno delle pescherie aderenti dove sarà possibile fin da subito acquistare il pesce a marchio. Sarà possibile conoscere l’elenco dei ristoratori e delle pescherie aderenti al marchio sul sito www.marenostrotrapanese.it e sarà possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Mare Nostro Pescato Marineria Locale. Focus sul marchio “Mare Nostro”. Il marchio “Mare Nostro” è Il Marchio Territoriale istituito per qualificare i prodotti ittici pescati dalle flotte operanti nel territorio trapanese dove opera il G.A.C “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese”, fondazione che si occupa di promuovere lo sviluppo sostenibile nelle zone di pesca dei territori di Trapani, Erice, Valderice, Custonaci e San Vito lo Capo. Gli operatori attraverso l’adesione al marchio si sottopongono ad una certificazione volontaria con verifiche periodiche per istituire un processo di mantenimento e miglioramento della qualità. I prodotti ittici di queste marinerie vogliono contraddistinguersi non solo come materie prime pregiate ma come prodotti che interpretano l’intera storia del territorio trapanese, la sua tradizione marinara, la qualità dei prodotti, gli operatori del settore della pesca. Il Marchio territoriale identifica i prodotti ittici trapanesi attraverso il riconoscimento dei seguenti elementi: – Sostenibilità – Qualità – Conservazione – Tracciabilità – Controllo e Garanzia
|
Volontariato e Istituzioni in Piemonte: insieme protagonisti del domani
Torino, 5 dicembre 2025 – Grattacielo della Regione Piemonte In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Gra...
Leggi tutto |
 |
Arriva in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele: Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce
Il libro che riapre il caso di uno degli episodi più celebri e meno discussi della storia italiana Roma, 02/12/2025 – Arriva in librer...
Leggi tutto |
 |
Onlayer ottiene 8,2 milioni di dollari per espandere la piattaforma di gestione del rischio dei merchant a livello internazionale
Onlayer, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, ha raccolto 8,2 milioni di dollari. Grazie al nuovo ...
Leggi tutto |
 |
Badia Grande, produce un video multilingue per il 1522 contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Cooperativa Sociale Badia Grande diffonde un video appell...
Leggi tutto |
 |
CAMPAGNA PERMENTE "QUESTO NON E´ AMORE" - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L´ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Nell’ambito delle iniziative adottate nella campagna permanente promossa dalla Polizia di Stato denominata “questo NON è AMORE”, nella giornata...
Leggi tutto |
 |
La Settimana nazionale “nati per leggere”
Anche quest’anno la Biblioteca diocesana - sezione per bambini “Il Piccolo principe” - ha aderito alla Settimana nazionale Nati per leggere. Il focus...
Leggi tutto |
 |