Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 07/06/2013 da redazione

Fazio interviene sia sul patto di stabilità sia sul sito del Comune di Trapani

Fazio
“L´attuale sindaco di Trapani smentisce se stesso e conferma, con le sue ultime dichiarazioni sulla cancellazione della sanzione per lo sforamento del patto di stabilità, che tutto ciò che è andato a dire finora su un presunto dissesto finanziario del Comune, su casse vuote e debiti che gli avrebbero impedito di gestire la normale amministrazione era totalmente destituito di fondamento”. Lo afferma Girolamo Fazio, ex sindaco di Trapani, facendo riferimento al recente comunicato diffuso dal sindaco Vito Damiano sulla cancellazione della sanzione per lo sforamento del patto di stabilità nel 2012.


“E´ evidente – dice Fazio - che non ci sono debiti al Comune se, come l´attuale sindaco afferma, sono state pagate tutte le ditte fornitrici, ed è evidente che la strada percorsa dalla precedente amministrazione è stata corretta ed ha favorito l´attuale, oltre ad avere consentito, grazie al costante impegno ed all´attenzione verso le esigenze della collettività, di poter dotare la città di servizi ed infrastrutture che fino ad un decennio fa nemmeno esistevano. E´ evidente che non ci sono debiti al Comune e la situazione finanziaria è solida se l´attuale amministrazione può permettersi di erogare contributi a destra ed a sinistra: se non ci fossero soldi non potrebbe farlo.


Ed è altrettanto evidente che quello che ho sempre sostenuto e che ho riferito in maniera chiara all´attuale sindaco al momento della candidatura sulle difficoltà di tutti gli enti, a causa della rigidità del patto di stabilità e della riduzione dei trasferimenti statali e regionali, è la pura e semplice verità, che l´attuale sindaco, per nascondere la sua incapacità ad amministrare, che ha portato la città ad uno stato di abbandono sotto gli occhi di tutti, ha cercato di offuscare raccontando di debiti e casse vuote. Per l´attuale sindaco è molto più semplice dare la “colpa” alla precedente amministrazione per tutto quello che accade in città. C´è l´immondizia per le strade? La colpa è della precedente amministrazione. La spiaggia è sporca? La colpa è della precedente amministrazione. Il verde pubblico è abbandonato? Ovviamente la colpa è della precedente amministrazione. Lo Stato ha stabilito le regole del patto di stabilità? La colpa, per l´attuale sindaco, è della precedente amministrazione. E´ troppo comodo cercare di nascondere la propria inerzia scaricando su altri. Così come ha dell´incredibile il metodo scelto dall´attuale sindaco per giustificare l´inerzia dell´Amministrazione. Un esempio sono le sue dichiarazioni sui motivi per cui a giugno ancora non sono state rimosse le alghe dal litorale. L´attuale sindaco ha sostenuto che aveva deciso di non provvedere tempestivamente, perch´ la mareggiata in previsione avrebbe vanificato il lavoro. Se può essere una motivazione nel periodo invernale, non è giustificabile invece a ridosso dell´estate. Che significa? Se vi è un´altra mareggiata (cosa molto comune dalle nostre parti) non si rimuovono le alghe?”.


“D´altra parte – prosegue ancora Fazio - , il tentativo dell´attuale sindaco di diffondere ad arte informazioni distorte e nascondere quelle che potrebbero “offuscare” la sua immagine, come suole dire, è esercizio quotidiano, arrivando perfino a censurare sul sito internet istituzionale dell´Ente i comunicati dei Consiglieri comunali.


Il mese scorso, infatti, l´attuale sindaco ha richiesto al Presidente del Consiglio comunale di emanare apposita disposizione affinch´ sul sito internet del Comune venissero pubblicati sono le interrogazioni e le dichiarazioni ed attività d´aula dei consiglieri e venisse vietata la pubblicazione dei comunicati dei singoli consiglieri. Il Presidente del Consiglio comunale, assecondando i desiderata del sindaco, ha impartito all´ufficio di supporto del Consiglio comunale la seguente disposizione: sul sito internet si pubblicano gli atti ufficiali prodotti dal consiglio comunale, dalle commissioni consiliari e i comunicati stampa della presidenza, nonch´ gli interventi del singolo consigliere esplicati in consiglio nella sua funzione istituzionale e le interrogazioni.


Con una lettera al presidente del Consiglio comunale ho evidenziato che “sul sito istituzionale del Comune, pertanto, a seguito delle suddette disposizioni, trovano spazio i comunicati stampa del sindaco, relativi a sue partecipazioni a manifestazioni, a dichiarazioni in ordine a questioni di carattere generale, a repliche a dichiarazioni pubbliche di consiglieri comunali e tutto ciò che possa contribuire a curare e promuovere l´immagine del sindaco stesso.


Non trovano invece spazio in alcun modo i comunicati stampa dei singoli consiglieri comunali, le attività degli stessi nell´esercizio delle loro funzioni.

Tali disposizioni hanno determinato la paradossale situazione in base alla quale sul sito istituzionale dell´Ente è possibile leggere le repliche del sindaco alle dichiarazioni pubbliche dei consiglieri comunali, trasmesse agli organi di stampa a mezzo di comunicati, ma non le stesse dichiarazioni pubbliche a cui il sindaco replica”.


Ho sottolineato che “si configura un evidente abuso del proprio potere, messo in atto dal sindaco e condiviso dal presidente, finalizzato ad una gestione personalistica di uno strumento pubblico, qual è il sito internet del Comune, divenuto, in questo modo, esclusivamente cassa di risonanza per il sindaco, che chiaramente, intende soffocare ogni voce contraria alla propria: il sito internet istituzionale dell´Ente, in questo modo, è divenuto il sito personale del sindaco e del presidente, cui lo stesso sindaco, probabilmente per ottenere l´accondiscendenza alla sua iniziativa, ha addirittura (!) consentito di pubblicare i comunicati”.

Per questi motivi, nella lettera, inviata anche a tutti i consiglieri comunali, ho chiesto al Presidente di revocare le disposizioni emesse”.

Commenti
08/06/2013 - Ma perch´ Fazio invece di remare contro non aiuta la città? Cosa spera di concludere facendo così? La situazione ´ quella che ´, lo sanno tutti! É inutile che continua ad attaccare Damiano! Probabilmente lui ´ l´unico che sta cercando veramente di salvare la città a lungo termine (Giovanni)
08/06/2013 - Damiano si deve dimettere!. (mokarta)
08/06/2013 - Ma per dovere di cronaca e giusto giornalismo ´ stato chiesto al sindaco un parere? (Antonio)

 

ALTRE NOTIZIE

"Futura, donne per Lucio" sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala
La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di "Futura", il recital dedicato a Lucio Dalla, saranno protagoniste sul palco del Teatro Impero ...
Leggi tutto
Progetti di videosorveglianza urbana nel trapanese: prefettura e comuni a lavoro
In data 18 aprile, presso la Prefettura U.T.G. di Trapani, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presiedu...
Leggi tutto
Retrocessione Mazara: cronaca e tabellino del match valevole per la 30a giornata (eccellenza, gir. A)
La cronaca del match e il tabellino della sfida Athletic Club Palermo-Mazara, valevole per la 30^ giornata del campionato di Eccellenza, girone A, ter...
Leggi tutto
Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a Fulgatore: il no del mondo agricolo (e non solo)
Dopo la manifestazione di Calatafimi-Segesta del 7 Aprile, con il simbolico abbraccio al Tempio di Segesta per dire NO al Deposito Nazionale dei Rifiu...
Leggi tutto
Prima riunione dell’Osservatorio sugli incidenti stradali in provincia di Trapani
Il 23 Aprile è stato presieduto dal prefetto il primo incontro in seduta plenaria dell’Osservatorio per il monitoraggio degli incidenti stradal...
Leggi tutto
Adempimenti per le ODV e le associazioni affiliate e non alla rete ANAS e per le articolazioni ANAS
La Presidenza nazionale della rete associativa ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale) ricorda gli adempimenti previsti dalla legge per le odv...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web