|
Inserita in Economia il 24/06/2015
da REDAZIONE REGIONALE
CONTINUA IL PROGETTO SICILIAIN: AZIENDE MARSALESI E PETROSILENE IN POLONIA PER STRINGERE ACCORDI COMMERCIALI
Marsala, 24 giugno 2015 Sta portando i primi risultati il progetto avviato da un gruppo di sei aziende siciliane, dislocate tra Marsala, Petrosino e Siracusa, riunitesi nell´Ats "Siciliain" con l´obiettivo di promuovere i propri prodotti in Polonia. Dopo avere ospitato i buyers polacchi sul proprio territorio per mostrare loro le aziende e la ricchezza artistica e paesaggistica del territorio, le imprese promotrici del progetto (Vigna Foderà, Cantine Alagna, Azienda Agricola Maria Irene Impiccichè, Terre del Sole -Azienda Agricola Zerilli, Azienda Agricola Fausta Mansio, Cooperativa Floricola ACF), prevalentemente produttrici di vino, sono volate in Polonia per promuovere i propri prodotti in loco. Le attività sono iniziate sabato 20 giugno a Nysa dove ogni anno si svolge un´importante festa organizzata dalla Provincia. In quanto città gemellata, anche Marsala era stata invitata a partecipare ma sono state proprio le aziende "Siciliain" a portare i saluti dell´amministrazione appena eletta. In occasione della Festa della Provincia di Nysa, le aziende Siciliain hanno presentato il progetto e fatto degustare i propri vini: grillo, nero d´Avola e Marsala in particolare. In serata si è svolto anche un incontro con i wine lovers presso una delle enoteche più importanti della città. Domenica ancora un incontro, questa volta mirato a confrontarsi con gli operatori commerciali di Nysa ed Opole, distributori, importatori ed enotecari, alcuni dei quali erano già stati in visita a Marsala ad inizio giugno. Attività di promozione sono state svolte anche ad Opole, capoluogo di Regione e città di 500mila abitanti in grande espansione. Qui le aziende marsalesi e petrosilene hanno fatto degustare i propri prodotti presso la catena "Cultura e vino" che ha punti vendita dislocati in tutta la Polonia e i cui proprietari avevano partecipato all´incoming di inizio giugno. Una degustazione con i consumatori è stata organizzata invece presso il teatro principale della città. Da ieri invece le attività promozionali si sono spostate a Cracovia dove continueranno per una settimana presso i punti vendita del gruppo Avita. Nel prossimo fine settimana, previsti appuntamenti presso enoteche e ristoranti. "Siamo contenti di come il progetto si stia sviluppando - fanno sapere gli imprenditori di Siciliain - I nostri prodotti sono stati apprezzati e i buyers sembrano molto interessati. Dopo l´incoming in Sicilia, questi giorni in Polonia si stanno rivelando fondamentali per concludere gli accordi commerciali che ci interessano". Il progetto è realizzato nell’ambito della misura 133 “Sostegno alle associazioni di produttori per attività di informazione e promozione” ed attuata sulla base del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia - PSR Sicilia 2007/2013 ed è incentrato sulla promozione all´estero dei prodotti commercializzati con marchi di qualità riconosciuti da norme comunitarie quali IGT Terre Siciliane, DOC Sicilia, DOC Marsala, DOC Siracusa. Nella foto allegata, da sinistra: Nino Galfano, rappresentante Siciliain, Antonino Foderà (Vigna Foderà, capofila dell´Ats Siciliain), il Presidente della Provincia di Nysa, Ercole Alagna (Cantine Alagna - Baglio Baiata)
|
Volontariato e Istituzioni in Piemonte: insieme protagonisti del domani
Torino, 5 dicembre 2025 – Grattacielo della Regione Piemonte In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Gra...
Leggi tutto |
 |
Arriva in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele: Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce
Il libro che riapre il caso di uno degli episodi più celebri e meno discussi della storia italiana Roma, 02/12/2025 – Arriva in librer...
Leggi tutto |
 |
Onlayer ottiene 8,2 milioni di dollari per espandere la piattaforma di gestione del rischio dei merchant a livello internazionale
Onlayer, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, ha raccolto 8,2 milioni di dollari. Grazie al nuovo ...
Leggi tutto |
 |
Badia Grande, produce un video multilingue per il 1522 contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Cooperativa Sociale Badia Grande diffonde un video appell...
Leggi tutto |
 |
CAMPAGNA PERMENTE "QUESTO NON E´ AMORE" - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L´ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Nell’ambito delle iniziative adottate nella campagna permanente promossa dalla Polizia di Stato denominata “questo NON è AMORE”, nella giornata...
Leggi tutto |
 |
La Settimana nazionale “nati per leggere”
Anche quest’anno la Biblioteca diocesana - sezione per bambini “Il Piccolo principe” - ha aderito alla Settimana nazionale Nati per leggere. Il focus...
Leggi tutto |
 |
|
|
|
|
 |
|
|