|
Inserita in Cronaca il 17/04/2015
da REDAZIONE REGIONALE
CAMPOBELLO - Il sindaco Castiglione interviene alla cerimonia di chiusura del progetto Multikulturalità
Il sindaco Castiglione interviene alla cerimonia di chiusura del progetto “Multikulturalità” dell’Istituto Pirandello: «Iniziativa di grande importanza formativa e umana»
CAMPOBELLO DI MAZARA, 17/04/2015 «La globalizzazione rappresenta una grande opportunità di incontro e di scambio tra culture diverse, ma è anche una sfida che impone ogni giorno alle giovani generazioni di ampliare i propri orizzonti linguistici e conoscitivi. Un ruolo fondamentale in tal senso è svolto dalla scuola, oggi sempre più aperta a iniziative come questa che rappresentano una grande fonte di arricchimento culturale e umano». Ѐ stato questo l’intervento del sindaco Giuseppe Castiglione alla cerimonia di chiusura del progetto internazionale “Multikulturalità” che si è tenuta, ieri pomeriggio, nell’aula magna dall’Istituto comprensivo “L. Pirandello”. Alla manifestazione hanno preso parte anche il vicesindaco Antonella Moceri e il presidente del Consiglio comunale Simone Tumminello. Il dirigente scolastico Giulia Flavio ha illustrato obiettivi formativi e finalità culturali del progetto, che dal mese di ottobre ha visto impegnati 19 alunni di terza media in diverse attività volte al potenziamento della lingua inglese. In una prima fase, gli allievi hanno partecipato al concorso “Kangourou della lingua inglese” organizzato dall’ente certificatore Cambridge e da Mirabilandia. Successivamente hanno partecipato a un viaggio studio a Malta con l’obiettivo di approfondire la lingua. Referenti del progetto sono stati i docenti prof.ssa Maria Indelicato e prof. Maurizio Dara. La partecipazione all’attività formativa ha consentito agli alunni di raggiungere il livello B1 nella lingua inglese. Durante la manifestazione di ieri alcuni alunni hanno raccontato l’esperienza del viaggio a Malta, proiettando un video con le immagini più significative. Il Sindaco e il Dirigente scolastico hanno consegnato ai ragazzi gli attestati finali del progetto. «Multiculturalità - ha spiegato il Dirigente scolastico - vuol dire innanzitutto capacità di uscire dai propri schemi mentali per entrare in quelli di altre culture. Un obiettivo importante che riteniamo di aver raggiunto attraverso questa esperienza mediante la quale i ragazzi hanno brillantemente coniugato studio e divertimento. Ringrazio genitori e alunni per aver contribuito, con la loro collaborazione, alla riuscita di questa importante esperienza formativa e umana».
|
Volontariato e Istituzioni in Piemonte: insieme protagonisti del domani
Torino, 5 dicembre 2025 – Grattacielo della Regione Piemonte In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Gra...
Leggi tutto |
 |
Arriva in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele: Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce
Il libro che riapre il caso di uno degli episodi più celebri e meno discussi della storia italiana Roma, 02/12/2025 – Arriva in librer...
Leggi tutto |
 |
Onlayer ottiene 8,2 milioni di dollari per espandere la piattaforma di gestione del rischio dei merchant a livello internazionale
Onlayer, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, ha raccolto 8,2 milioni di dollari. Grazie al nuovo ...
Leggi tutto |
 |
Badia Grande, produce un video multilingue per il 1522 contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Cooperativa Sociale Badia Grande diffonde un video appell...
Leggi tutto |
 |
CAMPAGNA PERMENTE "QUESTO NON E´ AMORE" - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L´ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Nell’ambito delle iniziative adottate nella campagna permanente promossa dalla Polizia di Stato denominata “questo NON è AMORE”, nella giornata...
Leggi tutto |
 |
La Settimana nazionale “nati per leggere”
Anche quest’anno la Biblioteca diocesana - sezione per bambini “Il Piccolo principe” - ha aderito alla Settimana nazionale Nati per leggere. Il focus...
Leggi tutto |
 |
|
|
|
|
 |
|
|