Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 20/03/2015 da REDAZIONE REGIONALE

ASP TRAPANI - INCONTRO TRA ASP E CONFERENZA DEI SINDACI SULLA SANITA’ IN PROVINCIA DI TRAPANI

ASP
Lo stato dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali della provincia è stato il tema della Conferenza dei sindaci, che si è tenuta oggi a palazzo D’Alì.
A presiedere l’organismo, composto dai sindaci dei comuni di Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo e Castelvetrano, è il sindaco di Trapani Vito Damiano. A relazionare è stato il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale Fabrizio De Nicola, accompagnato dai direttori sanitari dei distretti della provincia.
De Nicola ha dettagliatamente illustrato il piano attuativo aziendale e i risultati conseguiti dall’ASP, insieme ad alcune criticità. Tra queste ultime la riduzione delle vaccinazioni, in particolaredell’esavalente e dell’antinfluenzale, che ha comportato anche un aumento dei ricoveri per quest’ultima patologia. Altre criticità la sempre scarsa adesione al piano di donazione degli organi, mentre i programmi di screening mammografico, uditivo neonatale, per la prevenzione del cervico-carcinoma e del tumore al colon retto, da tempo un fiore all’occhiello dell’azienda, hanno subito un rallentamento a causa di carenze del personale.
E la questione degli organici sanitari sempre più ridotti è stato il tema centrale dell’incontro. De Nicola ha spiegato come il blocco delle assunzioni a tempo indeterminato da oltre cinque anni ha portato all’utilizzo dei contratti a tempo determinato per far fronte alle emergenze. Contratti che dopo l’alt della Corte dei conti non possono essere più applicati se non dopo la richiesta di deroga alla Regione.
“In assessorato mi hanno assicurato – ha annunciato De Nicola – che entro qualche giorno emetteranno le linee guida per la predisposizione delle piante organiche, e da quel momento entro 30 giorni predisporremo la nostra, in maniera così di poter utilizzare la mobilità e predisporre i concorsi. Ma mi hanno anche dato il via libera per la messa in sicurezza dell’ospedale di Pantelleria, attraverso l’indizione dei concorsi a tempo indeterminato per la copertura dei posti previsti nel progetto”.
De Nicola ha anche relazionato sui 27 milioni di investimenti previsti in bilancio per il 2015, tra interventi edilizi e tecnologici, di cui 12 di risorse dirette dell’ASP e 15 di finanziamenti esterni, delle diverse eccellenze che vi sono nei nosocomi della provincia, delle istituzioni delle OBI, le aree di osservazione breve nei Pronto soccorso, dell’apertura delle due UFA (Unità di Farmaci Antitumorali) a Trapani e Castelvetrano dove vengono preparati i farmaci antiblastici che vengono, poi, utilizzati nei nostri reparti di oncologia, dell’hospice di Salemi per le cure palliative con i suoi dieci posti letto.


Ha sottolineato la sempre in crescita assistenza domiciliare, che è stata articolata su tre livelli assistenziali, nell´ottica di una sempre maggiore deospedalizzazione, grazie ai presidi territoriali e alle tre onlus assistenziali convenzionate, nell’ottica di una sempre maggiore umanizzazione delle cure, passando in qualche anno da 300 assistiti a 3.800 e l’attivazione di 231 posti letto per residenze per anziani.
Il sindaco Damiano ha chiesto notizie sulla radioterapia in provincia, sul progetto per l’elipista che possa servire l’ospedale S. Antonio e sull’elisoccorso di Pantelleria.
De Nicola ha assicurato che ”la Radioterapia che già il prossimo anno partirà a Mazara del Vallo, i cui lavori termineranno entro novembre o dicembre 2015 e servirà intanto l’intera provincia, mentre per quanto attiene a Trapani la situazione è più complessa perché c’è la previsione del finanziamento dello Stato previsto dall’art. 20, e poco tempo fa l’assessore alla Salute ha assicurato la permanenza di questo finanziamento e, conseguentemente, è opportuno, date le rassicurazioni assessoriali, attendere gli sviluppi, fermo restando che percorreremo altre strade, qualora questo non andasse a buon fine”.
“Il progetto dell’elipista ha avuto il nulla osta preventivo dell’ENAC, il parere dell’aereoporto di Birgi e entro un mese quelle del Genio civile. Entro giugno così, grazie a una norma potremo direttamente trasmettere di tutta la documentazione all’assessore regionale al Territorio e ambiente per l’emanazione del decreto”.
“Per quanto riguarda Pantelleria - ha aggiunto De Nicola - ad oggi l’assistenza sanitaria è stata assicurata attraverso la rotazione dei medici dalla terraferma, nonché attraverso l’elisoccorso, sul quale sono pervenute ieri notizie che preannunciano la dismissione non immediata dell’eliambulanza per essere servita da Palermo, ma non sarà operativo subito, e interverrà all’indomani della messa in sicurezza del presidio ospedaliero, di cui ho parlato prima”.
Il sindaco Damiano ha espresso “apprezzamento per l’esaustiva relazione del direttore generale, evidenziando che i problemi sanitari attengono non la città di Trapani in sé, ma il territorio trapanese considerato nella sua interezza, problemi alla cui risoluzione riconosce si sta lavorando nella perseguita e quivi condivisa umanizzazione, che certamente consentirà la soluzione di alcune criticità marginali che si registrano e che attengono in particolare a una riduzione dei tempi di attesa. Sarebbe auspicabile – ha concluso Damiano – anche una maggiore comunicazione per ampliare la conoscenza nei cittadini dei servizi resi dalle singole strutture ospedaliere”.



 

ALTRE NOTIZIE

Borghi dei Tesori Roots Festival. Tre weekend dal 10 al 26 Maggio.
Borghi dei Tesori Roots Festival è parte quest’anno del progetto Italea Sicilia, che sceglie come testimonial uno dei volti più amati tr...
Leggi tutto
"Trapani Arabian Horse Cup" al via il 18 Maggio.
Al via, domani 18 Maggio, la “Trapani Arabian Horse Cup”. L’evento equestre, col patrocinio del Comune di Trapani, è stato organizzato dal Nuov...
Leggi tutto
Virtuale è Reale: Fuori dagli Schermi, il progetto di F.I.T.A. e A.N.A.S Italia ha unito le 9 province della regione siciliana contro cyberbullismo e hate speech
Si è realizzato in data 16 maggio 2024, nell’ambito delle iniziative di interesse generale finanziate dall’Assessorato della Famiglia, delle Po...
Leggi tutto
Strage di Casteldaccia. In tanti ad Alcamo per l´ultimo saluto a Roberto Raneri.
Lunedì 13, ad Alcamo, è stato il giorno dell´addio a Roberto Raneri -l´operaio di 50 anni che ha perso la vita, insieme ad a...
Leggi tutto
Calcio, Altamura-Trapani: tris granata!
Per il Trapani, primo impegno (vincente) nella poule Scudetto. Osservato il turno di riposo, i granata sono scesi sul campo dell’Altamura, vincitrice ...
Leggi tutto
Trapani, servizi cimiteriali. Operazioni di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria
Con determine dirigenziali n. 1623 e n. 1624 del 13/5/2024 si è dato avvio ai procedimenti di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web