Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Economia il 18/12/2014 da REDAZIONE REGIONALE

ITALIAN INNOVATION DAY, L’ITALIA CHE GUARDA AL FUTURO VA IN SCENA IN EUROPA

ITALIAN
Giovedì 18 dicembre dalle ore 13.30 in diretta web da Bruxelles

Da Bruxelles l’evento sull’innovazione made in Italy che chiude il semestre
di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea

10 speaker d’eccezione per 10 storie di eccellenza. Intervengono il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il vicepresidente della Commissione Europea Andrus Ansip
Modera il Digital Champion italiano Riccardo Luna


Roma, 15 dicembre 2014 – Scienziati, inventori, makers e sognatori per raccontare all’Europa l’Italia dell’innovazione e dell’eccellenza. La storia di un 2014 di successi in 90 minuti: da Fabiola Gianotti direttore del Cern di Ginevra a Samantha Cristoforetti in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale, dal grattacielo di Stefano Boeri scelto come edificio più bello del mondo al vaccino anti Ebola realizzato da una startup a Pomezia.

Saranno gli italiani protagonisti del cambiamento a raccontare all’Europa l’Italia proiettata nel futuro, fatta di successi, scoperte e innovazione. L’evento - promosso dalla Presidenza Italiana del Consiglio dell´Unione Europea, dall’Agenzia per l´Italia Digitale e da Digital Champion Italia - chiuderà il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea e sarà trasmesso in diretta web dal teatro Bozar di Bruxelles giovedì 18 dicembre dalle ore 13.30 alle 15. Live su Digitalchampions.it, sui grandi network editoriali e su decine di media digitali, blog, web tv e community online. #IID14 l’hashtag per interagire. Chi vorrà potrà trasmettere il live streaming dell’evento sul proprio sito richiedendo il semplice codice gratuito da inserire per visualizzare direttamente lo schermo della diretta a info@fattorec.it.

Aprirà Andrus Ansip, vicepresidente della Commissione Europea e responsabile per il mercato unico digitale. A seguire, 10 speaker per 10 storie di eccellenza che hanno caratterizzato il semestre in Italia: Massimo Banzi (co-fondatore del progetto Arduino), Stefano Boeri (urbanista), Davide Dattoli (co-fondatore di Talent Garden), Fabiola Gianotti (direttore del Cern di Ginevra), Salvatore Giuliano (ITIS Majorana di Brindisi), Matteo Lai (co-fondatore e Ceo di Empatica), Giorgio Metta (Direttore dell´iCub Facility all´Istituto Italiano di Tecnologia), Alessandra Poggiani (direttore dell´Agenzia per l´Italia Digitale), Carlo Ratti (architetto e ingegnere), Chiara Tonelli (Università degli Studi Roma Tre). Ospite anche Mario Vigentini e la sua Mario Way, la rivoluzionaria carrozzina che "abbatte" le barriere architettoniche alzando i disabili. Performance d’eccezione del talento italiano Raphael Gualazzi. Videomessaggio di Samantha Cristoforetti. Chiuderà il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Presenterà Riccardo Luna, Digital Champion italiano.

Italian Innovation Day 2014 è prodotto da Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Beit.

Ufficio stampa live streaming: Simona Salvi tel 328/68.88.073 simona.salvi@fattorec.it

GLI EVENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO IL SEMESTRE IN ITALIA

Matteo Lai Startupping in Italy
10 luglio 2014 - Empatica, la startup di Matteo Lai, ottiene 2 milioni di dollari di investimento e si fonde con la Physiio del MIT: il braccialetto per monitorare l’epilessia su Indiegogo taglierà il traguardo dei 100mila dollari in poche ore.

Salvatore Giuliano The Good School
13 luglio 2014 - Al Majorana di Brindisi si diplomano 132 studenti, 20 con il massimo dei voti. Sono stati i primi in Italia a usare il metodo bookinprogress che ormai coinvolge oltre 200 scuole e 100 mila ragazzi. Salvatore Giuliano il volto e il nome.

Chiara Tonelli Winning the Olympics
19 luglio 2014 - Il team italiano guidato dalla professoressa Chiara Tonelli vince il Solar Decathlon di Parigi, con la casa ecologica RhOME.

Giorgio Metta Making the EurRobot
settembre 2014 - Compie un anno il progetto Walk-Man, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’IIT di Genova, per costruire un robot umanoide. Gareggerà al Darpa Challenge 2015. Giorgio Metta il volto e il nome.

Alessandra Poggiani OpenTutto
8 settembre 2014 - Debutta OpenExpo, piattaforma per la trasparenza dell’Esposizione universale. A fine anno lo seguirà SoldiPubblici, il sito per controllare la spesa pubblica. Alessandra Poggiani è il volto e il nome.

Il vaccino anti Ebola
3 ottobre 2014 - L’Organizzazione Mondiale della Sanità sceglie un prodotto italiano quale vaccino anti Ebola: è stato sviluppato dal biologo Riccardo Cortese a Pomezia.

Makers in Italy
5 ottobre 2014 - La European Maker Faire di Roma chiude con un bilancio impressionante: oltre 600 espositori e 90 mila presenze.

Massimo Banzi Arduino Meets MoMa
5 novembre 2014 - Il microcontrollore inventato da Massimo Banzi a Ivrea nel 2005 entra nella collezione permanente del Museo di arte moderna di New York fra gli “humble masterpieces” Massimo Banzi il volto e il nome.

Stefano Boeri Bio(diversity) and the City
19 novembre 2014 - Il Bosco verticale, due torri con 800 alberi e 5000 arbusti realizzate da Stefano Boeri a Milano vince l’International Highrise Award.

Carlo Ratti Reinventing the Wheel
21 novembre 2014 - La ruota di Copenaghen, una bici inventata da Carlo Ratti al MIT, viene scelta da Time fra le invenzioni dell’anno. E diventa una startup.

Samantha in the Sky
23 novembre 2014 - Samantha Cristoforetti, 37 anni, parte per la sua missione spaziale a bordo di ISS: ci resterà sei mesi. E’ la prima astronauta italiana.

Fabiola Gianotti Leading Cern
24 novembre 2014 - Fabiola Gianotti è la prima donna a capo del laboratorio di Ginevra di fisica delle particelle: “Ho grandi aspettative sul futuro”.

Davide Dattoli Coworking is the Way
24 novembre 2014 - Alla conferenza mondiale sul coworking di Lisbona, viene celebrata Talent Garden, la più grande rete europea (15 sedi) guidata da Davide Dattoli, 23 anni.




 

ALTRE NOTIZIE

Champions League: chi sono le candidate più accreditate a vincerla?
È ufficialmente entrata nel vivo la competizione calcistica più amata al mondo. Con l’andata dei primi ottavi...
Leggi tutto
Controllo straordinario del territorio ad opera dei carabinieri di Trapani
Nell giornata del 19 febbraio 2020, in Trapani ed Erice (TP), i Carabinieri della Compagnia di Trapani, supportati da personale della compagnia di Int...
Leggi tutto
Reddito di cittadinanza. Paolo Capone, Leader UGL: “Provvedimento fallimentare, necessarie politiche di welfare attive e non assistenziali”
“Il Reddito di cittadinanza è stata una misura tampone che non ha ridotto la povertà né creato nuova occupazione, ma è sta...
Leggi tutto
Pantelleria: è online il Modulo per iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni e dei Circoli.
È online il Modulo per effettuare l’iscrizione all’Albo delle Associazioni e dei Circoli, senza fini di lucro, operanti nell’ambito del territorio com...
Leggi tutto
Leonardo da Vinci, Raffaello, Michelangelo: il critico d´arte Paolo Battaglia La Terra Borgese parte dai migliori della storia dell´arte
Il noto critico d´arte Paolo Battaglia La Terra Borgese, tra imigliori in Italia, interviene sui cataloghi della pittriceLa Paglia, a bilancio l...
Leggi tutto
Appuntamento con il Carnevale della Città di Alcamo, a partire da sabato 22 Febbraio e a seguire domenica 23 e martedì 25
Appuntamento con il Carnevale della Città di Alcamo, a partire da sabato 22 Febbraio e a seguire domenica 23 e martedì 25, ci saranno le...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web