|
Inserita in Economia il 11/12/2014
da REDAZIONE REGIONALE
CAMERA COMMERCIO - GUIDA ALLA ETICHETTATURA
Presentata oggi la guida sull’etichettatura dei prodotti alimentari predisposta dalla Camera di Commercio di Trapani. Il manuale, che si può scaricare all’indirizzo web www.tp.camcom.it, è stato illustrato nel corso dell’incontro tenuto questa mattina nell’aula formazione del palazzo camerale. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del progetto “Dieta mediterranea ed expo 2015” – Fondo Perequativo 2013. I contenuti della guida alla nuova normativa sull’etichettatura sono stati esposti dal dott. Andrea Allotta, responsabile Piani di controllo D.O. della Camera di Commercio di Trapani, mentre il dott. Giacomo Gagliano, direttore Ispettorato centrale della tutela qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari – ufficio territoriale ICQRF Sicilia, ha parlato del D.L. 91/2014, convertito in legge 161–11/08/14. La presentazione del Regolamento 1169/2011 è stata invece curata dalla dott.ssa Maria Concetta Borgese, dell’Ispettorato centrale della tutela qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari – ufficio territoriale ICQRF Sicilia. Con il Regolamento Ce 1169/2011, che entrerà in vigore il 13 dicembre di quest’anno, è stata varata la riforma comunitaria dell’etichettatura dei prodotti alimentari. Il nuovo provvedimento, che va ad abrogare la Direttiva Ce 2000/13, introduce novità rilevanti in materia di presentazione dei prodotti alimentari, tra le quali l’obbligo di apposizione della tabella nutrizionale e dell’indicazione dell’origine per alcune categorie di prodotti alimentari non incluse dalla normativa previgente. La normativa comunitaria, tra le altre cose, estende il campo di applicazione dell’etichettatura anche agli alimenti somministrati dalla ristorazione, precedentemente esclusi. La guida predisposta dagli uffici della Camera di Commercio di Trapani punta proprio a fornire un supporto per gli operatori del settore alimentare nell’applicazione delle nuove regole che disciplineranno l’etichettatura dei prodotti immessi in commercio, con l’obiettivo di assicurare una corretta e trasparente informazione al consumatore in merito alle caratteristiche del consumatore. TRAPANI, 11 dicembre 2014
Mario Torrente Addetto stampa Camera di Commercio di Trapani
|
Volontariato e Istituzioni in Piemonte: insieme protagonisti del domani
Torino, 5 dicembre 2025 – Grattacielo della Regione Piemonte In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Gra...
Leggi tutto |
 |
Arriva in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele: Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce
Il libro che riapre il caso di uno degli episodi più celebri e meno discussi della storia italiana Roma, 02/12/2025 – Arriva in librer...
Leggi tutto |
 |
Onlayer ottiene 8,2 milioni di dollari per espandere la piattaforma di gestione del rischio dei merchant a livello internazionale
Onlayer, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, ha raccolto 8,2 milioni di dollari. Grazie al nuovo ...
Leggi tutto |
 |
Badia Grande, produce un video multilingue per il 1522 contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Cooperativa Sociale Badia Grande diffonde un video appell...
Leggi tutto |
 |
CAMPAGNA PERMENTE "QUESTO NON E´ AMORE" - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L´ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Nell’ambito delle iniziative adottate nella campagna permanente promossa dalla Polizia di Stato denominata “questo NON è AMORE”, nella giornata...
Leggi tutto |
 |
La Settimana nazionale “nati per leggere”
Anche quest’anno la Biblioteca diocesana - sezione per bambini “Il Piccolo principe” - ha aderito alla Settimana nazionale Nati per leggere. Il focus...
Leggi tutto |
 |
|
|
|
|
 |
|
|