Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 28/11/2014 da REDAZIONE REGIONALE

CONSORZIO DI PANTELLERIA - DALL’IDEA ALLA CONCQUISTA DEL PATRIMONIO

CONSORZIO
Cari amici,
sono davvero felice per lo straordinario traguardo conquistato ed esprimo la corale gioia degli amministratori e dei 300 Soci del Consorzio che tutela i vini a d.o.c. dellŽisola di Pantelleria.
Attraverso i libri che ancora scriverò e le attività che mi vedranno appassionare, continuerò a lanciare idee che tornino utili a questa Sicilia che amo e a chi vuole viverci e farla sviluppare.
Nel mio primo libro "Una Provincia d.o.c.", pubblicato nel 1998, ho io lanciato esplicitamente lŽidea che si chiedesse allŽUNESCO di proteggere gli eroici vigneti di Pantelleria.
La abbiamo rilanciata in una brochure promozionale del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dei vini a d.o.c. dellŽisola di Pantelleria (della quale ho io firmato i testi) che editammo nel 2007.
E la ho ancora dettagliata a pag. 137 del mio ultimo libro "Ragioni e sentimenti nella Sicilia del vino" uscito nel marzo del 2010, presentato allora anche al Castello di Pantelleria.
Pochi mesi dopo ricevemmo una telefonata dai componenti lo staff UNESCO del Ministero Politiche Agricole, Beniamino Annis e Luigi Petrillo, che mi dissero di essere interessati allŽidea, tanto da volerne diventare promotori, fino a bissare il successo da loro allora appena ottenuto con la Dieta Mediterranea. Ci incontrammo, in quellŽestate del 2010, a Pantelleria e tutti noi del Consorzio (solidalmente convinti patrocinatori dellŽidea) avemmo cura di considerarli nostri privilegiati ospiti e di suscitare noi un apposito incontro ufficiale fra i suddetti Funzionari e lŽAmministrazione Comunale dellŽepoca. Pantelleria Internet testimoniò fedelmente lŽavvio di quel percorso e ne scrisse i contestuali resoconti, scattando e pubblicando le fotografie delle persone che vi parteciparono.
Siamo poi stati ancora noi del Consorzio a dar corpo allŽidea, redigendone le motivazioni e riscontrando noi direttamente il Ministero, dovendo anche chiedere noi a quel Sindaco (NEL NOVEMBRE 2010) di attivare lŽAmministrazione Comunale affinché sostenesse apertamente il progetto, nellŽinteresse (morale ed economico) di tutta la comunità dellŽisola.
Nulla abbiamo più saputo dellŽiter, malgrado nostre ripetute richieste informative che, da allora, abbiamo rivolto a tanti negli ultimi quattro anni.
In tutti i documenti in possesso del Comune e del Ministero, si rinviene anche la dimostrazione del fatto che recentemente, a chiusura dellŽistruttoria, gli uffici ministeriali (per il tramite del funzionario dr. Zagarella) chiesero sempre al Consorzio di Tutela una lettera di conclusivo e motivato supporto allŽidea stessa, ben sapendo e riconoscendo che essa proprio da noi era stata lanciata: e noi, nel febbraio di questŽanno, scrupolosamente inviammo tale lettera riassuntiva e di sostegno alla nostra stessa idea.
Malgrado tutte queste evidenze (A TUTTI NOTE) che incontroversamente dimostrano la vera paternità dellŽidea (cui abbiamo noi sempre creduto, a fronte di altrui diffidenze iniziali), nessun invito - inspiegabilmente - ci è mai pervenuto, nonostante il fatto che offrimmo la nostra esplicita collaborazione quando, a giugno scorso, ricevemmo - sulla base della nostra piena rappresentatività asseverata dallŽIRVO - il Decreto Ministeriale che, per il quarto triennio consecutivo, ci riconosce quale unico soggetto gestore della Denominazione dŽOrigine "Pantelleria". Non si riesce davvero a capire a chi e a che cosa abbia giovato questo black-out proprio sul Consorzio.
Ieri, allŽAssemblea Unesco di Parigi, la pratica colturale del vigneto ad alberello di Pantelleria ha ottenuto il riconoscimento di bene immateriale degno di essere ricompreso nella World Heritage come Patrimonio Mondiale dellŽumanità.
Anche a nome del Consorzio, ribadisco perciò il legittimo orgoglio e la autentica soddisfazione per il coronamento della nostra idea.
Per sostanziare la valenza di tale conquista epocale (che - qui ringraziando sinceramente tutti coloro [dal Mipaf, allŽIrvo, al Comune] che la hanno portata avanti e ora condotta al successo - profondamente sentiamo anche nostra), domani presenteremo la nostra domanda di partecipazione ad Expo 2015, promettendo di voler noi assumere il legittimo ed inalienabile (oltre che insostituibile) ruolo di protagonisti nella tutela e nella valorizzazione dellŽintero "pianeta" vitivinicolo pantesco, dalla vigna al bicchiere.
Con tutta la... passione del passito !

27 novembre MMXIV
Diego Maggio
Consigliere Delegato del
Consorzio Volontario per
la Tutela e la Valorizzazione


 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà lŽofferta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ŽCampagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019Ž. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ŽCampagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019Ž. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web