Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Tempo libero il 18/07/2019 da Cinzia Testa

Al via oggi, a Baia Cornino, il “Premio Saturno-Tuna Fish Fest.

Al
Alle 18:00, la prima delle quattro sfide del “Gran Premio Internazionale del Tonno rosso” , sotto la direzione artistica del maestro cuciniere Peppe Giuffrè e con una madrina d’eccezione, l’attrice e show girl Anna Falchi. All’interno di una tensostruttura di 200 metri quadrati, chef provenienti da Italia, Spagna,Tunisia, Marocco, Romania e Stati Uniti si sfideranno fino a domenica preparando piatti a base di tonno e con un ingrediente che varia ogni giorno. Si inizierà con l’acciuga, per proseguire venerdì con il gambero rosso di Mazara del Vallo, ed ancora sabato con il pesce povero; domenica, per la grande finale, sarà invece una sfida “a tutto tonno”. Dalle 20:00, sempre dentro Casa Giuffrè, si svolgerà il cooking del Dipartimento Pesca Mediterraea con il cous cous trapanese a farla da padrone grazie allo chef Pino Maggiore dello storico locale Cantina Siciliana. Poi a seguire, dalle 21:00, il cooking a cura del Flag Trapanese con il pesce della marineria mazarese come protagonista. Gli eventi culinari verranno realizzati in collaborazione con l’Accademia della Cucina Siciliana e l’Istituto Alberghiero di Erice. Il vincitore del Gran Premio riceverà un’opera in corallo rosso, con dei tonni stilizzati in argento, realizzata dal Maestro Platimiro Fiorenza dal titolo “Rosso…una grande storia d’amore”

Alle ore 19:30, invece, a piazza Riviera, inizierà il primo dei talk show in programma, sul tema “La pesca nella tradizione trapanese”, moderato dal direttore di Telesud Nicola Baldarotta.

Alle 21:30 verrà inaugurata la XVI edizione del Premio Saturno-Trapani che produce. Dopo i saluti istituzionali del Presidente di Telesud, Massimo Marino, e del Presidente della Camera di Commercio di Trapani, Pino Pace, la consegna delle prime statuette raffiguranti il Dio Saturno alle personalità e alle aziende del territorio che si sono contraddistinte nella loro attività lavorativa o nella loro storia di vita personale o professionale.

Alla ore 23:00, infine, spazio alla musica con il concerto gratuito del grande cantautore siciliano Mario Venuti che presenterà il suo nuovo album “Soyuz 10", oltre al repertorio dei suoi brani più celebri ed apprezzati dal pubblico.

Tutti i giorni dalle 18:00 alle 24:00, sul lungomare di Baia Cornino, sarà aperto il Tuna Village, dove poter assaporare i piatti preparati dai ristoratori locali a base di tonno rosso e accompagnati da un calice di buon vino. Si potranno visitare, inoltre, gli stand con prodotti dell’artigianato locale.

Gli chef in gara al primo “Gran Premio Internazionale del Tonno Rosso”: Andrea Venturella per gli Stati Uniti, Hajer Aissi per la Tunisia, Nour Houda Daqoune per il Marocco, Paul Eugen Siserman per la Romania, Laia Cos Segura per la Spagna (nella foto con Peppe Giuffrè); l’Italia gareggerà, invece, a squadra, cambiando chef ogni giorno iniziando con il marsalese Emanuele Russo de “Le Lumie”.


 

ALTRE NOTIZIE

IL 15, 21 E 22 DICEMBRE ANCHE IN SICILIA I CUORI DI CIOCCOLATO PER SOSTENERE TELETHON
IL 15, 21 E 22 DICEMBRE ANCHE IN SICILIA
Leggi tutto
AL PALAPELLICONE LA ROMA WORLD CUP 2020 DI SOLLEVAMENTO PESI
AL PALAPELLICONE LA ROMA WORLD CUP 2020 DI SOLLEVAMENTO PESI
Agnone a 30 anni dalla festa del libro lancia il progetto "Un libro, un albero"
In questo mese di dicembre 2019 ricorre il trentesimo anniversario della prima “Festa del libro molisano e della comunicazione sociale” che si è...
Leggi tutto
Sicilia: il 13 dicembre Calenda a Palermo
L’ex ministro lancia il suo movimento nell’Isola, con lui amministratori locali e professionisti
Leggi tutto
Amato(Confintesa Sanità): Diminuisce la spesa sanitaria in Sicilia, Regione seconda in Italia per l‘avanzo di gestione, per molti un bene, ma sarà così…….
La Sicilia è la seconda Regione d’Italia per avanzo di amministrazione in sanità. Lo rileva il Rapporto Oasi 2019 del Cergas Sda Bocconi...
Leggi tutto
Giovanni Allevi in Sicilia: il maestro torna sul palco con “Hope Christmas Tour” Per approfondire
Torna ad incantare dal vivo il maestro Giovanni Allevi, compositore filosofo, pianista e direttore d’orchestra, che con “Hope Christmas Tour 2019” - u...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web