|
Inserita in Salute il 02/10/2018
da Direttore
Accademia di Sicilia - Convegno sul tema Aspetti diagnostici, eziologici e terapeutici dell´acufene
Saluti dell´assessore regionale alla Pubblica Istruzione, prof. Roberto La Galla, accademico dell´Accademia di Sicilia
***
Successo di pubblico, presso il Circolo degli Ufficiali di Palermo, per il Convegno sul tema «Aspetti diagnostici, eziologici e terapeutici dell´acufene» relatori la prof.ssa Daria Maria Caminiti, otorinolaringoiatra, responsabile del Centro Siciliano Acufene (ha relazionato su "Acufene, cause e sintomi"), la dottoressa Aurelia Banco, radiologa (che ha relazionato su "La diagnostica per immagini negli acufeni"), il dottore Antonio Corrao, cardiologo, (che ha relazionato su Acufene e patologie cardio-vascolari"), la dottoressa Marilena Tricoli, tecnico audioprotesita (che ha relazionato su "Metodiche di adattamento protesico in pazienti con acufene"), la dottoressa Cristina Vitale e il dottore Gianluca Barca (che hanno relazionato sul tema "Alterazioni cranico-cervicale-mandibolari" ed acufene"), la dottoressa Carmela Samperi dell´Università degli Studi di Palermo (che ha relazionato sul tema "Aspetti psicologici dell´acufene"), la dottoressa Maria Teresa D´Agostino (che ha relazionato sul tema "Acufene e alimentazione"). Moderatore dell´evento scientifico e culturale il dottore Livio Blasi, oncologo.
Ad organizzare l´evento l´Accademia di Sicilia, la più prestigiosa realtà culturale, di lettere e scienze della Sicilia, presieduta dal prof. Tony Marotta, uno degli intellettuali più lucidi dell´isola, a cui si deve, tra l´altro l´istituzione del premio «Pigna d´argento» e l´onorificenza di «Accademico di Sicilia» che è attribuita agli uomini di lettere, scienze ed arti che fanno grande questa splendida isola, perla del Mediterraneo.
Ha portato i saluti, ai numerosi presenti, ai qualificati giornalisti e agli accademici di Sicilia, l´assessore regionale alla Pubblica Istruzione e alla Formazione, già Rettore dell´Università degli studi di Palermo, prof. On. Roberto La Galla (accademico dell´Accademia di Sicilia) che ha ribadito l´importanza della riconquista del valore del medico oggi, purtroppo, troppo spesso sostituito dalla rete che, a parere di molti, fornirebbe soluzioni adeguate a ogni male, di fatto aggravando, spesso, le condizioni del paziente. Per il comune di Palermo è intervenuto l´avvocato Giulio Cusumano, delegato dal sindaco prof. Leoluca Orlando.
Di spessore l´intermezzo musicale con la qualificata partecipazione del soprano Federica Falcetta e del tenore Domenico Ghegghi che hanno cantato, in maniera splendida, alcune importantissime arie di opere, accompagnati al piano dal Maestro Salvatore Scinaldi.
Antonio Fundarò
|