Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Salute il 02/10/2018 da Direttore

Accademia di Sicilia - Convegno sul tema Aspetti diagnostici, eziologici e terapeutici dellŽacufene

Accademia
Saluti dellŽassessore regionale alla Pubblica Istruzione, prof. Roberto La Galla, accademico dellŽAccademia di Sicilia

***


Successo di pubblico, presso il Circolo degli Ufficiali di Palermo, per il Convegno sul tema «Aspetti diagnostici, eziologici e terapeutici dellŽacufene» relatori la prof.ssa Daria Maria Caminiti, otorinolaringoiatra, responsabile del Centro Siciliano Acufene (ha relazionato su "Acufene, cause e sintomi"), la dottoressa Aurelia Banco, radiologa (che ha relazionato su "La diagnostica per immagini negli acufeni"), il dottore Antonio Corrao, cardiologo, (che ha relazionato su Acufene e patologie cardio-vascolari"), la dottoressa Marilena Tricoli, tecnico audioprotesita (che ha relazionato su "Metodiche di adattamento protesico in pazienti con acufene"), la dottoressa Cristina Vitale e il dottore Gianluca Barca (che hanno relazionato sul tema "Alterazioni cranico-cervicale-mandibolari" ed acufene"), la dottoressa Carmela Samperi dellŽUniversità degli Studi di Palermo (che ha relazionato sul tema "Aspetti psicologici dellŽacufene"), la dottoressa Maria Teresa DŽAgostino (che ha relazionato sul tema "Acufene e alimentazione"). Moderatore dellŽevento scientifico e culturale il dottore Livio Blasi, oncologo.

Ad organizzare lŽevento lŽAccademia di Sicilia, la più prestigiosa realtà culturale, di lettere e scienze della Sicilia, presieduta dal prof. Tony Marotta, uno degli intellettuali più lucidi dellŽisola, a cui si deve, tra lŽaltro lŽistituzione del premio «Pigna dŽargento» e lŽonorificenza di «Accademico di Sicilia» che è attribuita agli uomini di lettere, scienze ed arti che fanno grande questa splendida isola, perla del Mediterraneo.

Ha portato i saluti, ai numerosi presenti, ai qualificati giornalisti e agli accademici di Sicilia, lŽassessore regionale alla Pubblica Istruzione e alla Formazione, già Rettore dellŽUniversità degli studi di Palermo, prof. On. Roberto La Galla (accademico dellŽAccademia di Sicilia) che ha ribadito lŽimportanza della riconquista del valore del medico oggi, purtroppo, troppo spesso sostituito dalla rete che, a parere di molti, fornirebbe soluzioni adeguate a ogni male, di fatto aggravando, spesso, le condizioni del paziente. Per il comune di Palermo è intervenuto lŽavvocato Giulio Cusumano, delegato dal sindaco prof. Leoluca Orlando.

Di spessore lŽintermezzo musicale con la qualificata partecipazione del soprano Federica Falcetta e del tenore Domenico Ghegghi che hanno cantato, in maniera splendida, alcune importantissime arie di opere, accompagnati al piano dal Maestro Salvatore Scinaldi.

Antonio Fundarò

Commenti
04/10/2018 - Vorrei sapere se è possibile avere copia delle relazioni, sotto qualsiasi forma e ovviamente con le spese, comprese quelle del´eventuale spedizione, a mio carico. a mio carico..Grazie comunque per l´eventuale riscontro..Vittorio Carcò - Vico La palma,6 -09126 CAGLIARI tf.3280744108 (Vittorio Carcò)

 

ALTRE NOTIZIE

Il programma di lunedì 15 e martedì 16 luglio. “Piggy”, il cortometraggio spagnolo sul bullismo tra ragazzine
Impegno per l’ambiente non soltanto sul grande schermo: SICILIAMBIENTE, il festival che già lo scorso anno si è fatto promotore dellŽord...
Leggi tutto
Corso BSLD e PBSLD a Cinisi con ANAS
A.N.A.S. (Associazione Nazionale di Azione Sociale) sede zonale di Cinisi organizza per il mese il prossimo 16 e 22  di luglio corsi di BLSD ...
Leggi tutto
Dalla guerra in Abissinia al terremoto dell’Irpinia: il caro prezzo delle accise
Pensare che quando facciamo il pieno alle nostre auto stiamo finanziando guerre ormai parentesi di libri di storia s...
Leggi tutto
Exodos/Exit - Rotte migratorie, storie di persone
Si è conclusa la mostra fotografica Exodos presso il Chiostro dei Glicini della Società Umanita...
Leggi tutto
Domani a Palazzo Reale "Destinazione Luna": a 50 anni dalla missione dell’Apollo 11 che portò il primo uomo sulla Luna, lŽevento promosso dall’Assemblea Regionale Siciliana e dalla Fondazione Federico II con l’Inaf, Osservatorio Astronomico di
Realtà virtuale, osservazione della Luna con telescopi, una collezione di giornali originali dellŽepoca ...
Leggi tutto
Le colline neopatrimonio unesco sotto i riflettori: interviene la confraternita di Valvobbiadene
LE COLLINE NEOPATRIMONIO UNESCO SOTTO I RIFLETTORI: 

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ŽCampagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019Ž. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ŽCampagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019Ž. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ŽOrlando veloce a iscrivere migranti allŽanagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchiaŽ:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ŽDal M5S infinita ipocrisia verso MiccichèŽ:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


Gaspare su Paceco: per il Memorial Giuseppe Barraco, riapre il palazzetto:
Peppe sempre nel cuore mi manchi amico mio


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web