Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 17/09/2018 da Direttore

RICOLLOCAZIONE DEL PERSONALE DELLA POLIZIA PENITENZIARIA IN SERVIZIO ALLA BASE NAVALE DI FAVIGNANA

RICOLLOCAZIONE
VENEZIANO (UILPA POLPEN SICILIA) INCONTRA I VERTICI DEL DAP: “QUALCUNO SI ASSUMA LA RESPONSABILITÀ DELLA RIMOZIONE 
DEL SERVIZIO DI TRADUZIONI DEI DETENUTI”


17 settembre 2018 
La chiusura della Base Navale di Favignana, in provincia di Trapani, sempre in cima all’agenda della Uil Pubblica Amministrazione Polizia Penitenziaria Sicilia. 

Nel corso di un incontro tra i sindacati e i vertici del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria svoltosi nei giorni scorsi a Roma, il segretario generale Gioacchino Veneziano ha espresso ancora una volta la contrarietà della sigla in merito alla cancellazione dell’apparato, congiuntamente alle Basi Navali di Napoli e Porto Azzurro, in provincia di Livorno, per effetto del decreto Madia riguardante la spending review nell’ambito della pubblica amministrazione. 

“Da tempo ormai – sottolinea Veneziano – esprimiamo il nostro sdegno e la nostra vicinanza al personale della Polizia Penitenziaria della Base Navale di Favignana, dove insiste una struttura carceraria per la cui costruzione sono stati spesi 10 milioni di euro, mortificato da un provvedimento irrazionale che priverà di un presidio di sicurezza e di una forza di polizia dello Stato gli abitanti delle Isole Egadi, un territorio di confine”. 

Le preoccupazioni del sindacato si concentrano soprattutto attorno alla ricollocazione del personale in maniera funzionale: non ci sono più speranze, infatti, di evitare la soppressione del servizio navale , “una certezza – secondo il sindacato – ormai acquisita sia dalla politica che dalla stessa amministrazione penitenziaria, malgrado il contratto di governo tra Lega e M5S preveda il superamento della legge Madia”.
“Durante l’incontro tenutosi presso il DAP - prosegue – abbiamo posto l’accento sui rischi che correranno sia i poliziotti penitenziari che i detenuti: in un’ analisi tra costi e benefici, crediamo sia il caso di privilegiare la sicurezza, un tema che impone riflessioni di ordine pratico che non possono riguardare solo l’ottimizzazione delle risorse economiche, sulla quale peraltro nel caso specifico è lecito esprimere qualche perplessità sotto il profilo del risparmio ”. 
“Occorre inoltre precisare – continua Veneziano – che le spese di carburante sono sostenute dalla Riserva Marina europea, pertanto non gravano sull’amministrazione penitenziaria da circa tre anni e che la Casa di Reclusione nell’isola annovera attualmente circa cento detenuti con la possibilità, consistente, dell’arrivo di ulteriori elementi con una problematicità superiore”. 
“Siamo sempre stati contrari alle chiusure e continuiamo – chiarisce il segretario – a sollecitare il potenziamento delle Basi Navali che rimangono nel nostro Paese, per scongiurare non soltanto la loro soppressione, ma più in generale la cancellazione dell’intera specialità”. 
Un altro aspetto dell’intervento di Veneziano a Roma ha riguardato la visibilità del Corpo nella provincia di Trapani che, secondo il segretario, rischia ora di essere ridimensionata a livello territoriale. 
Il sindacato è impegnato ormai da tempo nel caso di Favignana, “scoppiato” a seguito di un episodio legato all’evasione di un detenuto; in precedenza, le traduzioni erano state sempre svolte attraverso gli aliscafi.

A seguito della tentata fuga,l’amministrazione concesse alle motovedette di effettuare le traduzioni. 

Di recente, la UILPA Polpen Sicilia ha inviato una lettera al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede , confidando anche nell’azione del sottosegretario con delega ai Rapporti con il Parlamento Vincenzo Santangelo che, nel 2016, presentò da senatore congiuntamente ad altri nove colleghi un’interrogazione sulla Base Navale “ma ad oggi – precisa Veneziano – non abbiamo registrato alcun intervento, al netto di una telefonata”. 

“Ora – conclude il segretario – qualcuno dovrà assumersi la responsabilità della fine ingloriosa di un servizio dello Stato senza badare alle conseguenze, a partire dalla rimozione del servizio di traduzioni dei detenuti, un compito istituzionale della Polizia Penitenziaria”. 


 

ALTRE NOTIZIE

"Futura, donne per Lucio" sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala
La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di "Futura", il recital dedicato a Lucio Dalla, saranno protagoniste sul palco del Teatro Impero ...
Leggi tutto
Progetti di videosorveglianza urbana nel trapanese: prefettura e comuni a lavoro
In data 18 aprile, presso la Prefettura U.T.G. di Trapani, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presiedu...
Leggi tutto
Retrocessione Mazara: cronaca e tabellino del match valevole per la 30a giornata (eccellenza, gir. A)
La cronaca del match e il tabellino della sfida Athletic Club Palermo-Mazara, valevole per la 30^ giornata del campionato di Eccellenza, girone A, ter...
Leggi tutto
Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a Fulgatore: il no del mondo agricolo (e non solo)
Dopo la manifestazione di Calatafimi-Segesta del 7 Aprile, con il simbolico abbraccio al Tempio di Segesta per dire NO al Deposito Nazionale dei Rifiu...
Leggi tutto
Prima riunione dell’Osservatorio sugli incidenti stradali in provincia di Trapani
Il 23 Aprile è stato presieduto dal prefetto il primo incontro in seduta plenaria dell’Osservatorio per il monitoraggio degli incidenti stradal...
Leggi tutto
Adempimenti per le ODV e le associazioni affiliate e non alla rete ANAS e per le articolazioni ANAS
La Presidenza nazionale della rete associativa ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale) ricorda gli adempimenti previsti dalla legge per le odv...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web