Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 14/04/2018 da Direttore

“MAZARA Si Differenzia” Presentato il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

“MAZARA
“Abbiamo introdotto un innovativo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che siamo certi ci consentirà di raggiungere alte percentuali in breve tempo e di mantenere i nostri già alti standard di pulizia del territorio comunale. Attraverso poche e semplici regole le famiglie mazaresi potranno effettuare la raccolta differenziata senza particolari difficoltà ed in tutto il territorio comunale, centro e periferie. E’ necessaria la collaborazione di tutti e soprattutto è fondamentale un coinvolgimento delle istituzioni scolastiche per far si che i giovani siano i veri e propri insegnanti in famiglia delle buone regole di educazione ambientale”.

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi, intervenendo alla manifestazione di presentazione del nuovo sistema di raccolta differenziata ‘porta a porta’, che si è svolta questa mattina nell’Auditorium Mario Caruso, per l’occasione gremito da cittadini, associazioni, studenti, docenti e istituzioni, tra cui anche l’on. Vita Martinciglio, deputato nazionale.

Nel corso della presentazione, moderata dall’addetto stampa del Comune Ettore Bruno, sono intervenuti oltre al Sindaco Nicola Cristaldi, il dott. Vito Di Giovanni responsabile dell’Ufficio Aro Mazara e l’ing. Luca Barresi, responsabile esecutore del progetto dell’A.T.I. Tech Servizi s.r.l. con Ecoin s.r.l. e Icos s.r., aggiudicataria del servizio quinquennale dei servizi di raccolta, trasporto e conferimento rifiuti.

Il nuovo sistema di raccolta differenziata inizierà il 14 maggio. Il territorio è stato suddiviso in zone ed in ognuna di queste saranno effettuati la distribuzione delle locandine esplicative del servizio, la fornitura agli utenti dei quattro contenitori utili per la raccolta ed il ritiro dei cassonetti stradali in quanto, a regime, nessun cassonetto sarà più in strada.

Si è tentato di agevolare la raccolta differenziata in due modi: a) prevedendo che in giorni dispari si effettui la raccolta differenziata di umido organico e secco residuale, mentre nei giorni pari si effettui la raccolta di vetro e multi materiale; b) prevedendo che il muti materiale (plastica, barattoli, lattine, carta e cartone) siano contenuti in un unico contenitore e che la differenziazione di questi venga effettuato successivamente dalla ditta.

La nuova raccolta differenziata prevede che gli utenti, dotati di appositi contenitori colorati forniti dalla ditta aggiudicataria de servizio, provvedano a smistare i rifiuti secondo la tipologia e i colori come appositamente spiegato nel volantino che sarà consegnato unitamente ai contenitori.

La raccolta verrà effettuata nei giorni DISPARI (Lunedì, Mercoledì e Venerdì) per quanto riguarda l’umido organico (contenitore MARRONE) ed il secco residuale (contenitore GRIGIO).

La raccolta verrà effettuata nei giorni PARI (Martedì, Giovedì e Sabato) per quanto riguarda i rifiuti multi materiali(contenitore BLU) e il vetro (contenitore VERDE).

Dalle ore 5 del sabato alle ore 22 della domenica sarà vietato esporre i contenitori dei rifiuti, in quanto la domenica non è prevista alcuna raccolta.

I contenitori colorati dovranno essere esposti davanti l’uscio di casa entro le ore 05,00 del giorno di raccolta.

Nei prossimi giorni verranno effettuati incontri informativi presso gli istituti scolastici cittadini e in tutti i quartieri della Città in giornate prestabilite che verranno pubblicizzate con ampio margine. Saranno inoltre allestiti stands dimostrativi dove si potrà comprendere meglio il funzionamento del sistema di raccolta differenziata e negli stessi punti informativi dislocati nei quartieri si potranno anche ritirare i contenitori che saranno consegnati anche singolarmente alle famiglie.

Per le utenze non domestiche l’impresa aggiudicataria del servizio di raccolta sta già provvedendo a informare gli esercenti su date e orari di raccolta.

Rimangono pienamente operativi il Centro di Raccolta di Via Marsala e il Centro Raccolta fogliami e elementi di potatura di Via dei Giardini Fioriti e la possibilità del ritiro a domicilio, in maniera GRATUITA, degli ingombranti chiamando i numeri verdi: 800550811 da rete fissa e il 3924978597 da rete mobile.

 

ALTRE NOTIZIE

Pannelli stradali di sicurezza decorati con i simboli di Torretta e con i colori del mare da giovani artisti e bambini
A breve saranno abbelliti anche quelli di Tre Fontane. Il plauso del sindaco Castiglione e degli assessori Nino Ac...
Leggi tutto
Cordoglio AgriPesca Mazara per scomparsa Maresciallo Angileri
Mazara del Vallo 21 luglio 2018 - L´associazione Armatori AgriPesca Mazara si stringe attorno al dolore della famigl...
Leggi tutto
Appello per una sottoscrizione a una Borsa di studio
Mandare avanti nella società chi ha buona volontà e promette, avendo le capacità, è un d...
Leggi tutto
Nel Giardino del Bistrò del Teatro Massimo: Gogòl Day
Gogòl Day: nel Giardino del Bistrò del Teatro Massimo, domenica 22 Luglio, saranno premiati 12 Ambas...
Leggi tutto
Ambiente , salute e qualità della vita progetto la terra incontra il mare
Dopo la conferenza stampa di presentazione del progetto "La Terra incontra il Mare", cui hanno partecipato Manfredi Barbera, ideatore dell´in...
Leggi tutto
Joe Petrosino è il poliziotto italo americano divenuto eroe dai primi anni del Novecento
Ieri pomeriggio giovedì 19 Luglio alla sala Mattarella di Palazzo Reale, la Pittrice Vanessa Pia Turco, lì presente nella sua qualit&agr...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

vito serra su Rifiuti. Lupo: Musumeci come Ponzio Pilato, scarica le responsabilità sui Comuni:
ABBIAMO FATTO UN´ALTRO OTTIMO ACQUISTO !!!


Antonino su ANAS - CONCORSO INTERNAZIONALE AL MERITO SOCIALE “ARTI E MESTIERI”:
Per me il premio se lo.meritaIo il dott mario liberto, giornalista, scrittore animatore musicista ecc un grande personaggio da tantiun siciliani


Roasario Mazarese su Calatafimi, don Campo festeggia 60 anni da prete:
Auguri Padre Campo francesco Di altri sessanta anni di ordinamento dal Parrocchiano Rosario lontano per necessità lavorative ( dia un saluto a mio Padre Giovanni se non impossibilitato ) il tempo inesorabbile trscorre


carlo su Governo riferisca in aula su crisi Riscossione Sicilia:
Salve,guarda caso L´On.Cracolici si accorge proprio adesso della situazione di Riscossione Sicilia e non durante il precedente governo regionale quando era assessore regionale.Forse no ricorda quando una nostra delegazione lo ha incontrato prospettandogli la situazione in cui versava la società.Io al suo posto mi vergognerei.


GERARD su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
offrono prestiti tra particolare Avete bisogno di un prestito?   Rufus la banca per voi Un prestito, noi siamo qui per aiutarvi finanziariamente, Per il vostro prestito immediato qualsiasi importo In qualsiasi destinazione. La vostra felicità è la nostra priorità. Tutto quello che dovete fare ora è quello di entrare in contatto Scrivici (gerardrafinon@gmail.com) WHATSAPP : +33756897323


GIUSEPPE MIGNACCA su AIC Sicilia, Giuseppina Costa e gli sviluppi che avrà sulla popolazione celiaca siciliana il “decreto Razza”:
Spero i medici di base saranno informati di questo protocolo, io ho dovuto pagare per un follow.up richiestomi dalla asl dopo il controllo annuale.


Angelo Carollo su Per far ripartire Trapani non servono sogni, investimenti mastodontici ma serve avere una strategia:
Ricordatevi che se vi promettono il ponte fate attenzione che sotto ci sia il fiume altrimenti avranno la scusa facile per giustificare la promessa non mantenuta


Angelo Carollo su Per far ripartire Trapani non servono sogni, investimenti mastodontici ma serve avere una strategia:
D´accordo con la Signora Monica. Invece Signora Mariarosa tutti faranno di tutto per mantenere lo scalo ma chi ha facoltà decisionale in quello non è di certo il comune di Trapani. Siamo di fronte ad una politica regionale che mira ad accrescere i grossi centri. Di certo nessuno mollerà la questione ma chi le prometterà l´aeroporto stia tranquilla che non ha i poteri per mantenere la promessa.


MR WILLIAMS su IPAB: UGL “IERI SIT-IN, SIAMO CON I LAVORATORI ”:
Enviar esta empresa legítima por correo electrónico; willianloanfirm6@gmail.com, whatsapp +1(214)305-8945, para un pr´stamo real. Recibí mi pr´stamo de ellos despu´s de leer acerca de sus ofertas de pr´stamos aquí en Facebook y mis deudas están completamente resueltas ahora


Mirko Rimessi su L’A.S.D. Polisportiva Saline Trapanesi alla 2^ Placentia Roller Half Marathon:
Ciao, la foto usata è di libero utilizzo (è nostra come organizzatori della gara di Ferrara) vi chiedo però di inserire l’autore Isabella Gandolfi.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web