Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Salute il 28/02/2018 da Enzo Li Mandri

Mana-Deha: Corso di Mindfulness per la gestione dell´alimentazione

Mana-Deha:
Mindfulness: Alimentazione e Consapevolezza

15 marzo - 10 maggio · Via Principe di Paternò, 72, 90144 Palermo PA, Italia


Per info e prenotazioni contattare il numero: 3299842733 (Ennio)
oppure scrivere a: ennio.iannitto@gmail.com
Date già in programmazione a fine articolo.
======================================================

Mana-Deha: Corsi di formazione rivolti al benessere presenta:
Corso di Mindfulness per la gestione dell´alimentazione in 8 incontri di 2 ore e 15 minuti l’uno, a cadenza settimanale.


Conduttori del corso:
- Dott. Ennio Iannitto, psicologo e istruttore di yoga con pluriennale esperienza nella formazione e nella meditazione. Ha lavorato e fatto ricerche per quasi due anni in India e in ashram induisti, affinando la sua conoscenza delle pratiche di Mindfulness.
- Dott.ssa Giulia Cimò, biologa nutrizionista con Dottorato di ricerca. Si dedica da anni all’educazione alimentare di adulti, adolescenti e bambini, per la promozione di una alimentazione sana, varia ed equilibrata, come fondamento per il mantenimento di un buono stato di salute e per il raggiungimento del benessere fisico e psichico.

DESCRIZIONE EVENTO:
Nelle nostre vite, così estremamente indaffarate, non ci rimane molto tempo per prenderci cura di noi stessi. Questo influenza fortemente il modo con cui ci rivolgiamo al cibo: mangiamo rapidamente, spesso distratti da altre attività, senza renderci conto che questo influisce sulla nostra salute e sul nostro umore.
La Mindfulness è un approccio della psicologia che si offre come un efficace strumento di cambiamento, una guida per imparare a mangiare con consapevolezza, consentendoci di apprezzare pienamente le sensazioni legate al cibo e porre maggiore attenzione a quello che mettiamo nel piatto. Imparando a mangiare con consapevolezza, il cibo sembrerà più gustoso e basterà mangiarne meno per esserne maggiormente appagati.

Nel corso degli 8 incontri si esplorerà cosa vuol dire e come fare a “mangiar sano”.
L’integrazione delle informazioni nutrizionali (sia generiche che personalizzate) fornite dalla biologa Giulia Cimò, con l’attenzione alla qualità dell’esperienza e al processo di cambiamento (sviluppate anche attraverso pratiche di meditazione) guidato dallo psicologo Ennio Iannitto rende questo percorso non soltanto agevole ed interessante, ma soprattutto efficace.
Lo scopo del corso è infatti modificare effettivamente il rapporto che i partecipanti hanno con il cibo, cambiando le abitudini non salutari e attivandone nuove, più flessibili e sane.
Inoltre, l´esperienza formativa del corso e la pratica delle meditazioni genereranno un miglioramento globale nei partecipanti che potrà manifestarsi in un miglioramento del tono dell´umore, della capacità di concentrazione, della produttività, dell´autocontrollo, della sicurezza in se stessi, dell´intelligenza emotiva e del funzionamento del sistema immunitario.

Il corso è rivolto all’igiene alimentare, non si tratta quindi di un gruppo terapeutico.
Il processo di cambiamento sarà morbido, ricco di significato e duraturo e si fonderà sullo sviluppo della partecipazione attiva e della consapevolezza dei partecipanti. È quindi necessaria la disponibilità ad impegnarsi nelle pratiche e negli esercizi proposti.

Ogni incontro includerà una parte esperienziale (pratiche di meditazione e altre esercitazioni) e una di discussione in cui verranno identificati i principi teorici e metodologici per una alimentazione più sana.
In ogni incontro si svilupperà quindi un sapere pratico e concreto, contestualizzato alle esperienze di ciascun membro del gruppo e, grazie anche alle pratiche da svolgere a casa, immediatamente applicabile alla propria vita quotidiana.

L’aspetto nutrizionale si focalizzerà su:
- la comprensione di cos’è il mangiar sano;
- le conseguenze di un’alimentazione scorretta;
- come identificare e recuperare il cibo sano;
- la potenza consolatoria del cibo;
- le diversità individuali nell’alimentazione.

L’aspetto esperienziale andrà ad esplorare, tra le altre cose:
- la possibilità di accettare e gestire alcune emozioni, quali la rabbia e il senso di colpa;
- la consapevolezza dell’alimentazione, del senso di fame e sazietà, della scelta degli alimenti, delle sensazioni che possono scaturire attraverso il cibo e il gusto;
- la possibilità e la prevenzione delle ricadute in condotte alimentari poco sane e il confronto con i cambiamenti e i risultati raggiunti.

CORNICE TEORICA:
La Mindfulness è un metodo derivato da un adattamento della filosofia e delle pratiche di meditazione buddhiste alle esigenze della società moderna occidentale e ai vincoli scientifici della psicologia. Assume come cornice teorica l´approccio cognitivo comportamentale e la MB EAT (Mindfulness Based Eating Awareness Training, Kristeller & Hallett, 1999) sviluppata a partire dal rivoluzionario lavoro del professor Jon Kabat-Zinn. La Mindfulness ha generato, in quasi cinquanta anni, una corposa letteratura scientifica che testimonia l´efficacia di questo approccio sul benessere psicofisico e relazionale delle persone.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Incontro di presentazione aperto e gratuito: giovedì 15 marzo, alle ore 18:30 presso lo studio della dott.ssa Cimò, in via Principe di Paternò n. 72 a Palermo. In questo incontro verrà presentato il corso e la metodologia della Mindfulness e si sperimenteranno alcune tecniche di meditazione.

Corso di 8 incontri: avrà inizio giovedì 22 marzo, alle ore 18:30 e si terrà per 8 giovedì consecutivi (ultimo incontro giovedì 10 maggio). Gli incontri della durata di 2 ore e 15 minuti circa, si terranno presso lo studio della dott.ssa Cimò, in via Principe di Paternò n. 72 a Palermo

Alla conclusione del corso saranno istituiti degli incontri aperti, con cadenza mensile, in cui il conduttore sarà a disposizione per una sessione di meditazione di gruppo e per rispondere alle domande di tutti i presenti.
Consigliato abbigliamento comodo.

La partecipazione agli 8 incontri del corso è limitata a 12 iscritti.
Il costo del corso è di 250 €.


Per info e prenotazioni contattare il numero: 3299842733 (Ennio)
oppure scrivere a: ennio.iannitto@gmail.com
• Mindfulness
• Nutrizione
• Meditazione

Date in programma

gio 15 marzo 18:30 - 20:30

gio 22 marzo 18:30 - 20:30

gio 29 marzo 18:30 - 20:30




 

ALTRE NOTIZIE

Lunedì 25 giugno al via raccolta differenziata “porta a porta” a Tre Fontane e Torretta Granitola
I kit di mastelli saranno distribuiti nell’ex oleificio Fontane D’Oro. Nuovo numero verde per il ritiro degli ingomb...
Leggi tutto
SLALOM CITTÀ DI CASTELBUONO: SPORTIVI MADONITI IN FESTA PER IL 10° ANNIVERSARIO
La competizione automobilistica entra in doppia cifra e si regala un programma ricco di eventi, non solamente a cara...
Leggi tutto
Geografie sentimentali è la mostra di mappe storiche della Sicilia e del Mediterraneo promossa da Taobuk e allestita al Palazzo Ciampoli di Taormina dal 24 giugno all’8 luglio 2018
In esposizione libri antiquari e stampe di pregio provenienti dalla Biblioteca universitaria regionale di Messina<...
Leggi tutto
Pubblicato sull’Albo Pretorio online del portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it l’avviso di Manifestazione di interesse per l’istituzione del servizio di vigilanza nelle spiagge libere del comune di Mazara del Vallo per la stagione bal
Tutte le ditte interessate ad effettuare il servizio di vigilanza e salvataggio nelle spiagge libere del Comune di M...
Leggi tutto
Pubblicato sull’Albo Pretorio online del portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it l’avviso di Manifestazione di interesse per l’istituzione del servizio di vigilanza nelle spiagge libere del comune di Mazara del Vallo per la stagione bal
Tutte le ditte interessate ad effettuare il servizio di vigilanza e salvataggio nelle spiagge libere del Comune di Mazara del Vallo per la stagione ba...
Leggi tutto
PREMIO SVILUPPO SOSTENIBILE 2018. ENTRO IL 30 LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
L´Assessorato alle Attività produttive del Comune di Marsala rende noto che scade il prossimo 30 giugno il te...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Antonino su ANAS - CONCORSO INTERNAZIONALE AL MERITO SOCIALE “ARTI E MESTIERI”:
Per me il premio se lo.meritaIo il dott mario liberto, giornalista, scrittore animatore musicista ecc un grande personaggio da tantiun siciliani


Roasario Mazarese su Calatafimi, don Campo festeggia 60 anni da prete:
Auguri Padre Campo francesco Di altri sessanta anni di ordinamento dal Parrocchiano Rosario lontano per necessità lavorative ( dia un saluto a mio Padre Giovanni se non impossibilitato ) il tempo inesorabbile trscorre


carlo su Governo riferisca in aula su crisi Riscossione Sicilia:
Salve,guarda caso L´On.Cracolici si accorge proprio adesso della situazione di Riscossione Sicilia e non durante il precedente governo regionale quando era assessore regionale.Forse no ricorda quando una nostra delegazione lo ha incontrato prospettandogli la situazione in cui versava la società.Io al suo posto mi vergognerei.


GERARD su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
offrono prestiti tra particolare Avete bisogno di un prestito?   Rufus la banca per voi Un prestito, noi siamo qui per aiutarvi finanziariamente, Per il vostro prestito immediato qualsiasi importo In qualsiasi destinazione. La vostra felicità è la nostra priorità. Tutto quello che dovete fare ora è quello di entrare in contatto Scrivici (gerardrafinon@gmail.com) WHATSAPP : +33756897323


GIUSEPPE MIGNACCA su AIC Sicilia, Giuseppina Costa e gli sviluppi che avrà sulla popolazione celiaca siciliana il “decreto Razza”:
Spero i medici di base saranno informati di questo protocolo, io ho dovuto pagare per un follow.up richiestomi dalla asl dopo il controllo annuale.


Angelo Carollo su Per far ripartire Trapani non servono sogni, investimenti mastodontici ma serve avere una strategia:
Ricordatevi che se vi promettono il ponte fate attenzione che sotto ci sia il fiume altrimenti avranno la scusa facile per giustificare la promessa non mantenuta


Angelo Carollo su Per far ripartire Trapani non servono sogni, investimenti mastodontici ma serve avere una strategia:
D´accordo con la Signora Monica. Invece Signora Mariarosa tutti faranno di tutto per mantenere lo scalo ma chi ha facoltà decisionale in quello non è di certo il comune di Trapani. Siamo di fronte ad una politica regionale che mira ad accrescere i grossi centri. Di certo nessuno mollerà la questione ma chi le prometterà l´aeroporto stia tranquilla che non ha i poteri per mantenere la promessa.


MR WILLIAMS su IPAB: UGL “IERI SIT-IN, SIAMO CON I LAVORATORI ”:
Enviar esta empresa legítima por correo electrónico; willianloanfirm6@gmail.com, whatsapp +1(214)305-8945, para un pr´stamo real. Recibí mi pr´stamo de ellos despu´s de leer acerca de sus ofertas de pr´stamos aquí en Facebook y mis deudas están completamente resueltas ahora


Mirko Rimessi su L’A.S.D. Polisportiva Saline Trapanesi alla 2^ Placentia Roller Half Marathon:
Ciao, la foto usata è di libero utilizzo (è nostra come organizzatori della gara di Ferrara) vi chiedo però di inserire l’autore Isabella Gandolfi.


Mariarosa su Per far ripartire Trapani non servono sogni, investimenti mastodontici ma serve avere una strategia:
Sono una docente di un liceo di Bergamo e trovo che non fare di tutto per mantenere lo scalo di Birgi sia un vero e proprio scandalo che danneggerebbe il sistema turistico ed artistico di tutto il paese.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web