Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Salute il 28/02/2018 da Enzo Li Mandri

Mana-Deha: Corso di Mindfulness per la gestione dell´alimentazione

Mana-Deha:
Mindfulness: Alimentazione e Consapevolezza

15 marzo - 10 maggio · Via Principe di Paternò, 72, 90144 Palermo PA, Italia


Per info e prenotazioni contattare il numero: 3299842733 (Ennio)
oppure scrivere a: ennio.iannitto@gmail.com
Date già in programmazione a fine articolo.
======================================================

Mana-Deha: Corsi di formazione rivolti al benessere presenta:
Corso di Mindfulness per la gestione dell´alimentazione in 8 incontri di 2 ore e 15 minuti l’uno, a cadenza settimanale.


Conduttori del corso:
- Dott. Ennio Iannitto, psicologo e istruttore di yoga con pluriennale esperienza nella formazione e nella meditazione. Ha lavorato e fatto ricerche per quasi due anni in India e in ashram induisti, affinando la sua conoscenza delle pratiche di Mindfulness.
- Dott.ssa Giulia Cimò, biologa nutrizionista con Dottorato di ricerca. Si dedica da anni all’educazione alimentare di adulti, adolescenti e bambini, per la promozione di una alimentazione sana, varia ed equilibrata, come fondamento per il mantenimento di un buono stato di salute e per il raggiungimento del benessere fisico e psichico.

DESCRIZIONE EVENTO:
Nelle nostre vite, così estremamente indaffarate, non ci rimane molto tempo per prenderci cura di noi stessi. Questo influenza fortemente il modo con cui ci rivolgiamo al cibo: mangiamo rapidamente, spesso distratti da altre attività, senza renderci conto che questo influisce sulla nostra salute e sul nostro umore.
La Mindfulness è un approccio della psicologia che si offre come un efficace strumento di cambiamento, una guida per imparare a mangiare con consapevolezza, consentendoci di apprezzare pienamente le sensazioni legate al cibo e porre maggiore attenzione a quello che mettiamo nel piatto. Imparando a mangiare con consapevolezza, il cibo sembrerà più gustoso e basterà mangiarne meno per esserne maggiormente appagati.

Nel corso degli 8 incontri si esplorerà cosa vuol dire e come fare a “mangiar sano”.
L’integrazione delle informazioni nutrizionali (sia generiche che personalizzate) fornite dalla biologa Giulia Cimò, con l’attenzione alla qualità dell’esperienza e al processo di cambiamento (sviluppate anche attraverso pratiche di meditazione) guidato dallo psicologo Ennio Iannitto rende questo percorso non soltanto agevole ed interessante, ma soprattutto efficace.
Lo scopo del corso è infatti modificare effettivamente il rapporto che i partecipanti hanno con il cibo, cambiando le abitudini non salutari e attivandone nuove, più flessibili e sane.
Inoltre, l´esperienza formativa del corso e la pratica delle meditazioni genereranno un miglioramento globale nei partecipanti che potrà manifestarsi in un miglioramento del tono dell´umore, della capacità di concentrazione, della produttività, dell´autocontrollo, della sicurezza in se stessi, dell´intelligenza emotiva e del funzionamento del sistema immunitario.

Il corso è rivolto all’igiene alimentare, non si tratta quindi di un gruppo terapeutico.
Il processo di cambiamento sarà morbido, ricco di significato e duraturo e si fonderà sullo sviluppo della partecipazione attiva e della consapevolezza dei partecipanti. È quindi necessaria la disponibilità ad impegnarsi nelle pratiche e negli esercizi proposti.

Ogni incontro includerà una parte esperienziale (pratiche di meditazione e altre esercitazioni) e una di discussione in cui verranno identificati i principi teorici e metodologici per una alimentazione più sana.
In ogni incontro si svilupperà quindi un sapere pratico e concreto, contestualizzato alle esperienze di ciascun membro del gruppo e, grazie anche alle pratiche da svolgere a casa, immediatamente applicabile alla propria vita quotidiana.

L’aspetto nutrizionale si focalizzerà su:
- la comprensione di cos’è il mangiar sano;
- le conseguenze di un’alimentazione scorretta;
- come identificare e recuperare il cibo sano;
- la potenza consolatoria del cibo;
- le diversità individuali nell’alimentazione.

L’aspetto esperienziale andrà ad esplorare, tra le altre cose:
- la possibilità di accettare e gestire alcune emozioni, quali la rabbia e il senso di colpa;
- la consapevolezza dell’alimentazione, del senso di fame e sazietà, della scelta degli alimenti, delle sensazioni che possono scaturire attraverso il cibo e il gusto;
- la possibilità e la prevenzione delle ricadute in condotte alimentari poco sane e il confronto con i cambiamenti e i risultati raggiunti.

CORNICE TEORICA:
La Mindfulness è un metodo derivato da un adattamento della filosofia e delle pratiche di meditazione buddhiste alle esigenze della società moderna occidentale e ai vincoli scientifici della psicologia. Assume come cornice teorica l´approccio cognitivo comportamentale e la MB EAT (Mindfulness Based Eating Awareness Training, Kristeller & Hallett, 1999) sviluppata a partire dal rivoluzionario lavoro del professor Jon Kabat-Zinn. La Mindfulness ha generato, in quasi cinquanta anni, una corposa letteratura scientifica che testimonia l´efficacia di questo approccio sul benessere psicofisico e relazionale delle persone.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Incontro di presentazione aperto e gratuito: giovedì 15 marzo, alle ore 18:30 presso lo studio della dott.ssa Cimò, in via Principe di Paternò n. 72 a Palermo. In questo incontro verrà presentato il corso e la metodologia della Mindfulness e si sperimenteranno alcune tecniche di meditazione.

Corso di 8 incontri: avrà inizio giovedì 22 marzo, alle ore 18:30 e si terrà per 8 giovedì consecutivi (ultimo incontro giovedì 10 maggio). Gli incontri della durata di 2 ore e 15 minuti circa, si terranno presso lo studio della dott.ssa Cimò, in via Principe di Paternò n. 72 a Palermo

Alla conclusione del corso saranno istituiti degli incontri aperti, con cadenza mensile, in cui il conduttore sarà a disposizione per una sessione di meditazione di gruppo e per rispondere alle domande di tutti i presenti.
Consigliato abbigliamento comodo.

La partecipazione agli 8 incontri del corso è limitata a 12 iscritti.
Il costo del corso è di 250 €.


Per info e prenotazioni contattare il numero: 3299842733 (Ennio)
oppure scrivere a: ennio.iannitto@gmail.com
• Mindfulness
• Nutrizione
• Meditazione

Date in programma

gio 15 marzo 18:30 - 20:30

gio 22 marzo 18:30 - 20:30

gio 29 marzo 18:30 - 20:30




 

ALTRE NOTIZIE

Marsala Calcio: Ceduto a titolo definitivo l´attaccante Velardi (2000), mandato in prestito l´attaccante C. Giannusa
La S.S.D. Marsala Calcio a R.L. comunica che dalla data odierna non fanno più parte della rosa della Prima Sq...
Leggi tutto
Riuscita l´operazione al bravo difensore trapanese del Cittadella Alberto Rizzo
A.S. Cittadella 1973
10 dicembre alle ore 12:35 ·
Leggi tutto
AGRICOLTURA, M5S: FONDI STANZIATI PER AZIENDE DANNEGGIATE DA MALTEMPO SONO RELATIVI AD ALTRO PERIODO. NESSUNO VUOLE ESCLUDERE SICILIA O ALTRE REGIONI
Roma, 11 DIC – “I 13 milioni distribuiti dal Mipaaft per indennizzare le aziende agricole per i danni subiti a causa...
Leggi tutto
Cefalù: un mese di appuntamenti incredibili
Magic Christmas 2018 a Cefalù: un mese di appuntamenti incredibili per i cittadini e i turisti
<...
Leggi tutto
ALCAMO: SABATO 15 DICEMBRE, COLLEGIO DEI GESUITI ORE 18:00, PRESENTAZIONE DEL LIBRO ´Raccontatela Giusta, Come sopravvivere alla Non Felicità´
Sabato 15 Dicembre, alle ore 18:00, c/o il Collegio dei Gesuiti di Alcamo sarà presentato il libro “Raccontat...
Leggi tutto
Lancio di Volt a Messina
Mercoledì 12 Dicembre, dalle ore 18,30 alla Libreria Colapesce, Volt si presenta a Messina! Parte anche nella...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Francesco su MARSALA. CENTRO STORICO AREA PEDONALE:
In altre vie i mezzi di soccorso e di polizia nonch´ ai residenti, mentre per i residenti della Via Caturca, considerati per cittadini di serie B possono morire, in quanto se qualcuno ha un malore lo devono avere nelle ore diurno. Aprite la predetta Via ; state facendo un illecito. Grazie per averci seppelliti. Il turismo a Marsala arriva anche con la Via Caturca aperta. Preoccupatevi più per i residenti e non per i ristoranti. Auguratevi che non succeda mai nulla. Non sottovalutate


direttore su Custonaci approvati due cantieri di lavoro:
Provi a scrivere al Comune: comunicazione@comunecustonaci.it


Spada vito su Custonaci approvati due cantieri di lavoro:
Buongiorno vorrei sapere come candidarmi per i cantieri di lavoro del comune di custonaci. Nell´attesa della vostra cortese risposta invio distinti saluti


aldo castellano su Trapani - Controlli della Polizia Municipale su uso cellulare durante guida:
Solo 5? La città ne è piena, come pure dei trasgressori del semaforo e di quelli che parcheggiano all´angolo delle strade, dopo le strisce blu. Con le contravvenzioni si potrebbe impinbguare le casse del comune e contemporaneamente educare i cittadini..


Paola natali su Canile Millemusi Messina i maltrattamenti e le morti continuano.:
Fate intervenire le forze dell´ordine


Luisa su Canile Millemusi Messina i maltrattamenti e le morti continuano.:
Condivido che certe persone non debbono gestire un lager di questo genere per i poveri animali


Valenziano su Il Parlamento vari una commissione d´inchiesta per accertare chi ha sollecitato l´ONU e lo deferisca alla magistratura per attentanto alla sovranità:
E....l´articolo del Codice Penale che punisce l´ "attentato alla sovranità nazionale" sarebbe il numero??


direttore su ALCAMO: un corso di apicoltura a Novembre:
Sig. Andrea per avere informazioni sul corso di apicoltore può farlo chiamando il numero di telefono 388-6926911 oppure inviando una email a: mimmo.barracco80@gmail.com


Andrea su ALCAMO: un corso di apicoltura a Novembre:
Quali sono i costi se ci sono del corso? Rilasciate attestato?


Rizzi ivana su Mazara del Vallo RACCOLTA DIFFERENZIATA:
Buongiorno,non so se sono sulla pagina giusta. Da giorni che chiamo i numeri riportati per il ritiro a domicilio di un vecchio elettrodomestico,nessuno risponde. Come posso fare?. Grazie anticipatamente


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web