Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Economia il 06/04/2017 da Direttore

Erice è Lavoro: progetto di riqualificazione urbana e sociale

Erice

Consegnati finalmente i lavori di riqualificazione del Lungomare Dante Alighieri all段mpresa aggiudicataria e contestuale loro inizio.
L段ntervento per 1,3 mln di euro fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione urbana e sociale all段nterno dell誕rea bersaglio della zona Franca Urbana di Erice finanziato dal Ministero delle Infrastrutture per un totale di 7 mln di euro con fondi PAC (Piano d但zione e Coesione).
Prevede una serie di interventi : sistemazione e completamento dei marciapiedi per una migliore e sicura circolazione pedonale con particolare attenzione ai disabili, rete idrica a servizio dei lidi e dei chioschi sulla spiaggia libera (oggi costretti ad approvvigionarsi con autobotti), nuova illuminazione pubblica ad alta efficienza energetica, realizzazione della rotatoria di San Cusumano e interventi di arredo urbano. Il tutto nella visione di far diventare il Lungomare la passeggiata sul Mare di Erice
Gli altri due progetti già in appalto prevedono la riqualificazione della via dei Pescatori e del quartiere Trentapiedi (marciapiedi, illuminazione pubblica, pavimentazione stradale, etc) con la realizzazione della rotonda all段ncrocio della via Lido di Venere con il Lungomare per 1,7 mln di euro e la ristrutturazione di 68 alloggi popolari di proprietà degli IACP di Trapani (cosiddetto ferro di cavallo) posti alla fine della via dei Pescatori e delle aree limitrofe per un ammontare di 4 mln di euro.
Se a questi lavori aggiungiamo quelli in corso del Contratto di Quartiere II per altri 6 mln di euro ci rendiamo conto della quantità di investimenti pubblici che siamo stati in grado, attraverso la Zona Franca Urbana Ericina, di generare, oltre ovviamente ai benefici fiscali per 8 mln di euro alle 127 aziende localizzate nell誕rea che hanno partecipato al bando del MISE e che stanno usufruendo di sgravi fiscali per circa 60.000 euro cadauna.
Dunque un mix di interventi e di finanziamenti ( dagli aiuti alle imprese alle opere infrastrutturali e ai bisogni sociali) in corso di realizzazione ottenuti grazie ad una visione di sviluppo dell誕rea che ci ha visti impegnati in questi 10 anni a realizzare strategie e sinergie pubblico/private in quella parte di territorio che negli scorsi anni e dalle precedenti amm.ni, purtroppo, è stato considerato di margine ma che invece è ricco di opportunità.
Ma non solo lavori per le ditte nei bandi abbiamo fatto inserire una clausola sociale che obbliga le imprese aggiudicatarie ad assumere almeno il 30% di mano d弛pera dai residenti nell誕rea e in tal senso insieme ai Sindacati e ANCI, primi in Sicilia, abbiamo attraverso un bando pubblico stilato una graduatoria a cui le stesse dovranno attenersi per le assunzioni di quel 30% ovvero lavoro per i disoccupati e diritto al lavoro senza raccomandazioni.
Ma non solo, in questi anni abbiamo recuperato importanti strutture abbandonate e lasciate all段ncuria del tempo dalle passate amm.ni, e tutto questo attingendo a fondi nazionali, regionali ed europei la riapertura della scuola Baden Powell con un finanziamento congiunto della Protezione Civile e dei fondi POR/FESR 2006/2013 per 1,3 mln di euro, la riqualificazione del Centro Sociale Peppino Impastato con la ristrutturazione degli immobili e con la creazione di un campetto sportivo per i ragazzi sempre con fondi regionali ed europei, l誕pertura di un Social Market per le famiglie segnalate dai servizi sociali o da associazioni di volontariato riconosciute e finanziato dal Gal Elimos in rete con altre città della Sicilia, il Programma Integrato per la realizzazione di alloggi in Social Housing per studenti e giovani coppie oltre a servizi per l旦niversità e nuove urbanizzazioni con il cofinanziamento pubblico/privato ( altri 18 mln di euro), un sistema di mobilità sostenibile con fonti rinnovabili (bike sharing) finanziato dal Ministero dell但mbiente, la creazione del primo Lido per Disabili con fondi comunali (premiato al SUN di Rimini) e la candidatura al Piano Nazionale delle Periferie della Presidenza del Consiglio per la realizzazione in un誕rea, in via dei Pescatori, confiscata alla mafia di un centro polifunzionale di ascolto e di servizi per chi sta peggio oltre a orti urbani oltre all弾fficientamento energetico degli edifici comunali e della pubblica illuminazione con fondi pubblico/privati per circa 4 mln di euro.
Per concludere, e non per far polemica, l弛perato di questi 10 anni di duro lavoro ha portato i frutti sperati a dimostrazione che se si mette in campo un credibile progetto strategico di sviluppo di un territorio non occorre avere né sponsor politici né conoscenze altolocate e nemmeno essere una grande città..

Le buone idee vengono sempre premiate e le città sono Grandi non per il numero di abitanti ma per le idee che mettono in campo..


 

ALTRE NOTIZIE

La Sicilia quarta ai Campionati Italiani a squadre karting
Sul circuito del Sele a Battipaglia la rappresentativa isolana si batte con tenacia e ripete il risultato 2018, vincendo il trofeo della 125 kzn over ...
Leggi tutto
1ー Settimana delle Scienze, Innovazioni, Tecnologiche e Ambiente - SITA-
Partanna, oggi lunedì 2 dicembre fino a domenica 8 dicembre c.m., avrà luogo la 1ー Settimana delle Scienze, Inno...
Leggi tutto
Palermo. Diritto allo studio, Fava: ォUrgente stanziare almeno 10 mlnサ
哲egare il diritto allo studio a migliaia di studenti siciliani è un atto criminale, con conseguenze devastanti per l段sola. I fondi disponibi...
Leggi tutto
Trapani: approvate dal Consiglio Comunale le variazioni di bilancio
Con l誕pprovazione, da parte del Consiglio comunale, delle variazioni di bilancio per la spesa corrente viene portata a compimento la manovra finanzia...
Leggi tutto
Cubeda è d´argento all´Avon Super Master di Sarno su Osella Fa30
Il campione siciliano delle salite conquista il secondo posto in pista nell´ultimo impegno 2019 sul prototipo monoposto a 10 anni esatti dalla s...
Leggi tutto
Rifiuti. Pullara "Scelta di puntare su differenziata fu e resta la più corretta. No a sterile polemica"
鏑a querelle tra due visioni di gestione del problema rifiuti non deve trascendere in polemica. Il governo Lombardo fece la scelta di puntare su un pi...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all段nterno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIル BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla エCampagna di pesca del tonno rosso Anno 2019エ. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla エCampagna di pesca del tonno rosso Anno 2019エ. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): エOrlando veloce a iscrivere migranti allエanagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchiaエ:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): エDal M5S infinita ipocrisia verso Miccichèエ:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web