|
Inserita in Politica il 18/02/2017
da Direttore
“L’INGLESE…NON PER TUTTI”
La scuola è aperta a tutti. L´istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso. (art. 34 Costituzione Italiana)
Da questo articolo appare evidente la parità e la meritocrazia sulla quale si fonda il nostro sistema, infatti è evidente la concezione dell´istruzione come un servizio pubblico necessario ad assicurare il pieno sviluppo della persona umana anche rispetto alla condizione di partenza sfavorevole di qualcuno. Quindi, l´impegno dell´autorità pubblica, consiste nella rimozione di quegli ostacoli di ordine economico-sociale che caratterizzano il cammino di individui capaci e predisposti allo studio avanzato. Nasce quindi spontanea la domanda relativa ad un evento che appare inusuale e soprattutto non in linea con i principi tanto decantati da questa amministrazione comunale. Oltre ad aver denigrato tutto il passato solo per innalzare il loro ipotetico lavoro, del quale non avevano mai avuto nessuna esperienza; ecco che messi alla prova hanno come si suol dire TOPPATO. Come si spiega l’esistenza, in una scuola pubblica dell’infanzia, di un corso inglese per bambini assegnato ad una scuola d’inglese molto vicina al movimento cinque stelle? Bando pubblico? Assegnazione meritocratica? Sarebbe opportuno indicare i criteri di questa scelta. Inoltre, probabilmente la scuola mette una parte di soldi, ma anche i genitori contribuiscono economicamente per la messa in atto del corso. E i genitori che non possono permetterselo? Cosa accade? I bambini non potranno accedere a tale corso e quindi dov’è finita la parità di istruzione e la meritocrazia? Date tale premesse, si chiede di sapere: a) Con quali criteri è stata effettuata la scelta di questa scuola d’inglese b) Perché non è stato fatto un bando pubblico c) Come pensa l’amministrazione di ovviare alla disparità d’istruzione ed economica che, ovviamente, si verrà a creare all’interno delle classi che parteciperanno al corso d’inglese.
|
Mercato immobiliare: TEKCE amplia la propria presenza globale con i nuovi programmi Partner e Affiliate
I nuovi Programmi Partner e Affiliate di TEKCE offrono ai professionisti del settore immobiliare e ai content creator una visibilit&agrav...
Leggi tutto |
 |
Rafforzare i legami promuovendo arte e territorio
Istituto Walden Società Cooperativa Sociale Onlus con sede a Menfi, organizza “Insieme per l’Inclusione” un progetto multidisciplinare rivolto ...
Leggi tutto |
 |
Mostra di Arte Sacra a Balestrate: inaugurazione riuscita e grande partecipazione
L’Associazione Civica Balestratese ODV, insieme al Club Sempre Giovani, ha inaugurato con successo la Mostra di Arte Sacra allestita in Via Pompeo Van...
Leggi tutto |
 |
Volontariato e Istituzioni in Piemonte: insieme protagonisti del domani
Torino, 5 dicembre 2025 – Grattacielo della Regione Piemonte In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Gra...
Leggi tutto |
 |
Arriva in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele: Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce
Il libro che riapre il caso di uno degli episodi più celebri e meno discussi della storia italiana Roma, 02/12/2025 – Arriva in librer...
Leggi tutto |
 |
Onlayer ottiene 8,2 milioni di dollari per espandere la piattaforma di gestione del rischio dei merchant a livello internazionale
Onlayer, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, ha raccolto 8,2 milioni di dollari. Grazie al nuovo ...
Leggi tutto |
 |
|
|
|
|
 |
|
|