Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Sport il 09/06/2016 da REDAZIONE REGIONALE

PRESENTATA LA XIX RIEVOCAZIONE STORICA TRAPANI-MONTE ERICE (11-12 GIUGNO)

PRESENTATA
Trapani, 9 giugno 2016. È stata presentata stamattina, presso l’atrio di Palazzo Cavarretta, a Trapani, la XIX Rievocazione storica Trapani-Monte Erice, una manifestazione riservata alle auto d’epoca che si snoderà questo weekend (11-12 giugno) in diversi Comuni della provincia e che è iscritta al Calendario Nazionale ASI come manifestazione di regolarità non competitiva con strumentazione classica. È organizzata dal Club Auto e Moto d’Epoca “Francesco Sartarelli” col patrocinio del Comune di Trapani.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento sono intervenuti, tra gli altri, l’Assessore allo sport del Comune di Trapani Michele Cavarretta, il presidente del club Salvatore Mustazza, il coordinatore dell´evento e direttore di gara Carlo Incammisa e Vittorio Sartarelli, figlio di Francesco, a cui è dedicato il club.

Michele Cavarretta (assessore Sport e Spettacolo Comune di Trapani): «Siamo ben lieti di ospitare quest’esposizione di auto d’epoca a Palazzo Cavarretta. Abbiamo sùbito sposato questo progetto, fin da quando ci è stata prospettata questa manifestazione che, al di là della valenza sportiva, ne ha una fortemente attrattiva per la gente. C’è stata forte sinergia tra il club e l’amministrazione».


Salvatore Mustazza (presidente club “F. Sartarelli): «Parteciperanno oltre sessanta equipaggi e l’esposizione di Palazzo Cavarretta sarà aperta da oggi fino a domenica 12 giugno alle ore 20. Le categorie in gara saranno sette e la novità di quest’anno è che abbiamo inserito quella femminile (programma della manifestazione in basso). Da due anni l´evento è stato arricchito con l´organizzazione di una serata dedicata all’assegnazione di un premio di eleganza. Le stesse vetture che di giorno sono state impegnate lungo il percorso della manifestazione saranno le protagoniste di una sfilata al centro storico di trapani e concorreranno per l´assegnazione di alcuni premi. Per l´occasione ci sarà una giuria di qualità che avrà il compito di valutare le vetture partecipanti per il loro valore storico o per il livello di restauro o conservazione. Un premio particolare sarà assegnato all’equipaggio che indosserà l’abbigliamento più consono al periodo della vettura».

Carlo Incammisa (coordinatore e direttore di gara): «La manifestazione è di natura turistico-culturale. Si avrà la possibilità di vedere molte location della nostra provincia e ogni anno facciamo il possibile per variare il programma, in modo tale da far conoscere maggiormente il nostro territorio. Ma è anche una manifestazione sportiva di regolarità classica, inserita in un campionato nazionale che prevede 12 tappe. La formula scelta è quella della strumentazione classica, che consiste nel superamento di prove di abilità a tempo con l´utilizzo esclusivo di cronometri meccanici. Dunque soltanto strumentazioni a lancette, come si faceva una volta. Ci saranno sette prove di regolarità che determineranno un punteggio utile per il campionato. Ed è una manifestazione ricca di contenuti sotto ogni profilo, una sorta di museo itinerante».

Danilo Gianformaggio (Eberhard, sponsor manifestazione): «Anche quest’anno abbiamo voluto fare la nostra parte, dando un contributo e offrendo la disponibilità a collaborare».

Vittorio Sartarelli: «Mio padre è stato l’antesignano dello sport automobilistico a Trapani. Le rievocazioni storiche fanno bene. Perché non bisogna dimenticarsi del passato che è molto utile per vivere il presente e per il futuro».


Di seguito alcuni dettagli tecnici della manifestazione e il programma della stessa.

Ritorna il grande Motorismo storico a Trapani con la XVIII RIEVOCAZIONE STORICA TRAPANI - MONTE ERICE.
Una Manifestazione organizzata dal Club Auto e Moto d´Epoca F. Sartarelli, ancora una volta per il 2016 iscritta al Calendario Nazionale ASI come Manifestazione di regolarità non competitiva con strumentazione classica.

I partecipanti avranno modo di guidare le loro amate vetture lungo le strade panoramiche della provincia di trapani e visitare alcuni dei luoghi più significativi della zona. Le vetture ammesse dovranno essere state costruite dalle origini fino al 1979, potranno essere prese in considerazione ed ammesse anche le vetture costruite dopo questo periodo solo se di alto interesse storico e collezionistico. i veicoli saranno accettati ad insindacabile giudizio del comitato organizzatore.


PROGRAMMA

SABATO 11 GIUGNO 2016
- ORE 8:00 - 9:30 VERIFICHE SPORTIVE - Piazza V. Veneto
- ORE 9:45 BRIEFING DEL DIRETTORE DI EVENTO
- ORE 10:00 PARTENZA 1^ VETTURA
Il percorso del 1° settore prevede l´effettuazione di alcune prove di regolarità con strumentazione meccanica (pc1 Trapani – pc2 Salemi - pc3 e 4 Gibellina).
A Salemi sarà prevista una sosta per poter effettuare la visita del Museo Archeologico, del Museo Civico e della Chiesa Madre. Concluse le visite si proseguirà alla volta di Gibellina per le prove previste e per il pranzo presso un tipico ristorante della zona.
- ORE 15:30 C.O. (controllo orario) in uscita dal ristorante per proseguire in direzione Calatafimi per le prove cronometrate e per un passaggio all´interno del centro abitato. Successivamente si proseguirà alla volta di Trapani per raggiungere gli Hotel o le proprie dimore per un riposo e per prepararsi alla serata.
- ORE 20:00 C.O. (CONTROLLO ORARIO) di arrivo a Piazza Scarlatti per il parcheggio delle vetture in mostra statica in attesa della sfilata.
- ORE 20,30 CENA DI GALA che si svolgerà all´interno del giardino della casina delle Palme, per l´occasione riservata ai partecipanti alla Manifestazione.
- ORE 22:30 Inizio sfilata delle auto partecipanti a "Auto d´Epoca in Passerella" nel centro storico di Trapani. A seguire premiazione per le auto che hanno partecipato alla sfilata.


DOMENICA 12 GIUGNO 2016
- DALLE ORE 8:00 Raduno dei Partecipanti presso Piazza Scarlatti - Trapani
- ORE 10:00 Partenza della 2^ Tappa con effettuazione di due prove di regolarità. Pc5 Trapani e pc6 e 7 Valderice. Arrivo ad Erice Vetta per una sosta e visita del Paese.
- Ore 13:00 C.O. di Arrivo (consegna della Tabella di Marcia) e pranzo presso il Ristorante "Baglio Fontanarossa" e successiva premiazione dei vincitori.



IL PODIO DEL 2015:
1° CLASSIFICATO: PAPARONI E.- PAPARONI A. con LANCIA FULVIA 1.3
2° CLASSIFICATO: CATALANO A.- VARIO A. con FIAT 1100 103
3° CLASSIFICATO: TROMBETTA S.- TROMBETTA G. con VW MAGGIOLINO CABRIO


Club Auto e Moto d’Epoca “F. Sartarelli”
Via Spalti n°47 - 91100 – Trapani
Tel. 0923 548508 - fax 0923 477172
www.cametp.it
e.mail: info@cametp.it


 

ALTRE NOTIZIE

L´inclusione sociale dei bimbi attraverso strategie specifiche se ne parla a Palermo il 22 luglio
Secondo il censimento ISTAT al 1 gennaio 2018, i minori stranieri residenti in Sicilia sono circa 43.000. Gli esperti di associazioni e organizzazion...
Leggi tutto
Onoraria la retribuzione vero il lavoro: magistratura onoraria
Nei giorni scorsi i magistrati onorari si sono astenuti dall´esercizio delle loro funzioni, conseguentemente non si sono celebrati circa 500 mil...
Leggi tutto
Successo alla vigilia dello Slalom di Misilmeri
Tutto pronto per la 25° edizione che entrerà nel vivo con le verifiche tecnico sportive sabato 20 luglio] Pieno di adesioni alla gara in prog...
Leggi tutto
ORESTIADI DI GIBELLINA 38^ edizione
LA NOTTE DELLA LUNA, 20 luglio 1969/20 luglio 2019 
evento in occasion...
Leggi tutto
Fraternali (POLIMI): ´Il gioco si reinventi dopo il Decreto Dignità. Mobile in ascesa, è il futuro del settore´
Samuele Fraternali, direttore dell’Osservatorio Gioco Online del Politecnico di Milano, Leggi tutto
LAUREA MAGISTRALE: Gestione dei fenomeni migratori e politiche di integrazione nell’Unione Europea
Siamo lieti comunicare che la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, che ha una convenzione con la nostra realtà associat...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


Gaspare su Paceco: per il Memorial Giuseppe Barraco, riapre il palazzetto:
Peppe sempre nel cuore mi manchi amico mio


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web