Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 06/06/2016 da Giusy Modica

EICE - CONCLUSA POSITIVAMENTE LA 3° EDIZIONE DELLA FESTA FEDERICINA

EICE


Si è chiusa positivamente la 3° edizione della Festa Federicina, quella del 2016; soddisfazione completa da parte degli organizzatori per la riuscita della manifestazione, da parte dei gruppi storici presenti per la spettacolarità della location, Erice, uno scenario naturale per questi eventi medievali, e per tutta il borgo per l´affluenza dei visitatori.

Sono stati quattro giorni davvero coinvolgenti e singolari quelli proposti dall´associazione Tradumari.
Nuovi appuntamenti e un ricco programma che ha coinvolto quasi tutto il Borgo medievale hanno fatto la differenza. Erice ancora una volta e´ stata presa d´assalto da numerosi turisti.

Sabato grande affluenza sia al Villaggio medievale - ricostruito lungo i viali del giardino delle Torri del balio, sia quello della Giullaria in piazza San Giuliano. Davvero impressionante la presenza di numerosi pullman arrivati dalla Sicilia orientale.

Spettacolare il Corteo Storico notturno di sabato. Le fiaccole hanno illuminato la notte, un po´ fresca e bagnata dalla pioggia, del Borgo regalando un singolare gioco di luci e ombre.
Malgrado la leggera pioggia la gente, tantissima, ha seguito il Corteo e lo spettacolo finale di fuoco in Piazza della Loggia.

Domenica poi e´ stata l´apoteosi. Erice e ´ stata piacevolmente invasa da altri turisti. Numerosi i gruppi arrivati da tutta l´isola. Il 3*Raduno dei Gruppi Storici quest´ancora più numeroso ha incantato tutti. Il Corteo partito da Porta Trapani ha percorso il Borgo tra due ali di folla fino in piazza della loggia dove si sono esibiti.

Nel pomeriggio il lungo Corteo Regale ha raggiunto dal Balio la Madrice per lo spettacolo finale.
Qua davanti ad un pubblico delle grandi occasioni la presentazione di tutti i gruppi partecipanti alla manifestazione storica ed ancora le esibizioni.
Su tutti ancora hanno prevalso i Tamburi di Buccheri per la loro potenza e particolarità, i Musici e Sbandieratori “AGRO-PRIOLESE” di Priolo Gargallo (SR) con i loro tamburi, sbandieratori ed emozionanti trombe. Rispettata ancora una volta la tradizione, non poteva infatti mancare lo spettacolo di un duello Medievale, questo, come in tutte e tre le edizioni è stato offerto dal gruppo “I CAVALIERI DELLA TORRE - STELLA DEL VESPRO” di Enna, che hanno riscosso ancora una volta un grosso tributo dal numeroso pubblico presente.




Infine i saluti e i ringraziamenti del sindaco di Erice Giacomo Tranchida e dal presidente dell Ass Tradumari Claudio Maltese.
Entrambi hanno ringraziato e rimandato tutti alla prossima edizione.

A chiusura l´ emozionante omaggio alla Vergine Maria, celeste patrona degli ericini dentro il Duomo di Erice, fatto costruire, ai tempi, proprio da Re Federico III d´Aragona in suo onore.

Appuntamento alla 4* Edizione.






















 

ALTRE NOTIZIE

Anelli di fidanzamento e la promessa di matrimonio
L’anello di fidanzamento rappresentano uno dei gesti più riconoscibili e carichi di significato nella cultura occide...
Leggi tutto
Autoportrait, note legnose e introspezione in un profumo di nicchia intimo e profondo
Il concetto di profumo di nicchia ha smesso da tempo di essere una semplice etichetta per addetti ai lavori, &egra...
Leggi tutto
Forniture siderurgiche per cemento armato, il ruolo strutturale
Quando si parla di costruzioni, l’acciaio per cemento armato è uno di quei materiali che non si vedono mai, ma da cui dipende tutto. Rimane in...
Leggi tutto
Petrosino celebra i neo diciottenni: consegna della Costituzione in Aula Consiliare Petrosino
Diventare maggiorenni rappresenta un passaggio fondamentale nella vita di ogni cittadino, segnando l’ingresso nella piena titolarità di diritti...
Leggi tutto
Aste Florio lancia la piattaforma di aste giudiziarie online che rende accessibile l’intero mercato delle aste immobiliari in Italia
Roma, 20 aprile 2026 — Aste Florio S.R.L. annuncia il lancio ufficiale della piattaforma di aste gi...
Leggi tutto
Società Canottieri Marsala: prende il via oggi la prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder 2026
220 velisti provenienti da tutta Italia sono a Marsala per partecipare alla prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2026, che pren...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Alessandra Giannola

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web