Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 17/05/2016 da Giusy Modica

BIKE´N´DIVE EDUCATIONAL TOUR 18-20 MAGGIO 2016

BIKE´N´DIVE

Le vecchie anfore ed ancore di Capo Boeo a Marsala, il relitto di una nave commerciale nei pressi della Tonnara di San Vito Lo Capo, il relitto delle anfore e quello delle macine vicino al Porto di San Vito Lo Capo, anfore, ancore e lingotti a Punta Tracino di Pantelleria. E poi i percorsi da fare in bici dalla Riserva dello Zingaro alla Tonnara di Bonagia, da Trapani a San Vito Lo Capo, La via del sale da Trapani a Marsala; il mare, il vino, il pescato e un tuffo nella storia da Marsala a Mazara; scoprire su due ruote Favignana e Pantelleria. La promozione del turismo attivo e sostenibile attraverso il cicloturismo e il turismo archeologico subacqueo. Tour operator e giornalisti specializzati alla scoperta delle bellezze della Provincia di Trapani. Tre giorni, dal 18 al 20 maggio, tra escursioni in bicicletta ed immersioni su siti archeologici.

Bike´n´dive Educational Tour è un tassello del progetto Culturas sul turismo attivo e sostenibile, cofinanziato dall´Unione Europea nell´ambito del Programma ENPI di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2007-2013 di cui la Regione Siciliana - Dipartimento della Programmazione - è l´Autorità di Gestione Congiunta.
Il progetto Culturas si pone l’obiettivo di migliorare l´efficacia delle politiche regionali e delle azioni messe in atto per la tutela e valorizzazione economico-turistica del patrimonio culturale transfrontaliero attraverso un nuovo approccio di marketing management. Inoltre, mira ad identificare e implementare nuovi modelli per la valorizzazione turistica del patrimonio archeologico e lo sviluppo economico territoriale, attraverso l’applicazione della metodologia del marketing management e dei principi dello sviluppo sostenibile. L’iniziativa prevede sia l’ampliamento dell’attuale livello di fruizione del patrimonio archeologico transfrontaliero, sia la specializzazione del sistema di offerta turistica locale su due segmenti specifici del mercato turistico: il turismo subacqueo ed il cicloturismo.
Il progetto, in entrambi i contesti transfrontalieri, ha previsto la scoperta e la realizzazione di nuovi percorsi archeo-sub e itinerari archeo-cicloturistici, studi, indagini e ricerche di marketing, attività d’informazione, coinvolgimento e formazione delle imprese turistiche (finalizzate alla creazione di marchi commerciali), incentivi alla creazione di nuove imprese nel settore del turismo e del tempo libero (solo in Tunisia), ma anche il coinvolgimento delle scuole.

I percorsi di archeologia subacquea nei territori della Provincia di Trapani e nei Governatorati di Nabeul, Bizerte e Jendouba sono stati selezionati in Italia dalla Soprintendenza del Mare ed in Tunisia dall’Institut National du Patrimoine. Per la scelta dei percorsi, entrambe le istituzioni hanno utilizzato dei parametri comuni, condivisi in una logica di stretta cooperazione, legati alla valenza storico culturale dei siti, all’attrattività scenica e alla bellezza e varietà dei fondali.

Bike’n’dive Educational Tour. Ricco il programma, che prevede a partire da mercoledì 18, a Trapani, la visita del Centro di Cultura Gastronomica Nuara, dove gli ospiti parteciperanno ad una “cooking class” sul cuscusu per apprendere i segreti di questa splendida tradizione gastronomica. A seguire, la visita delle suggestive saline Infersa di Marsala, a bordo di un battello si navigherà tra la laguna e l’oasi naturalistica. Il giorno successivo, a San Vito Lo Capo, giornalisti e tour operators potranno scegliere sia di cimentarsi in una immersione guidata in un emozionante sito archeologico, grazie al supporto della Soprintendenza del Mare, che partecipare al percorso bike con guide specializzate. Nel pomeriggio di giovedì 19 Bike’n’dive Open Day a Marsala, nella cornice di Palazzo Fici, un incontro di promozione sugli itinerari cicloturistici e archeologici subacquei tra operatori del turismo, giornalisti e tutti gli stakeholders del territorio. La giornata si concluderà con degustazioni delle tipiche eccellenze enogastronomiche e musica dal vivo. Venerdì 20 l’educational prevede la visita della splendida cittadina di Erice, dove gli ospiti potranno godere della straordinaria testimonianza architettonica che il borgo offre nonché gustare la deliziosa pasticceria locale.

Bike’n’dive Open Day.
Le nuove frontiere del turismo transfrontaliero, il cicloturismo e l´archeologia subacquea tra Sicilia e Tunisia. Appuntamento a Marsala il 19 maggio, alle 16,30 a Palazzo Fici, per il Bike´n´Dive Open Day. Chilometri di piste tabellate e segnate, dive spot archeologici mappati, per promuovere ad appassionati e non questa nuova forma di turismo slow. Una giornata di incontri e dibattiti tra gli operatori turistici del territorio insieme a giornalisti di settore per valorizzare in tutte le sue valenze questi due nuovi approcci alla vacanza. Si comincia alle 17 con i saluti di Anthony Emanuele Barbagallo, assessore Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, del sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo e del console generale di Tunisia a Palermo Farhat Ben Soussi. Interventi: Giuseppe Avenia, coordinatore generale del Progetto Culturas Assessorato Beni culturali; Maria Sabrina Leone, coordinatore Tecnico Scientifico Progetto Culturas; Anna Maria Santangelo, Libero Consorzio di Trapani; Roberto La Rocca, archeologo Soprintendenza del Mare Regione Sicilia - La tutela archeologica alla luce dell’Istituzione degli itinerari archeologici subacquei; Pietro Selvaggio, responsabile Tecnico Itinerari Subacquei, Soprintendenza del Mare Regione Sicilia - Fruizione dei beni culturali sommersi e turismo. Nuove prospettive in Sicilia; Simone Morgana, coordinamento FIAB Sicilia - Il cicloturismo in Sicilia: tra mobilità nuova e turismo internazionale. Confronto con gli operatori del territorio, partecipano: Salvatore Lombardo, presidente Associazione Strade del vino Marsala; Giuseppe Pagoto, presidente Distretto Turistico Sicilia Occidentale; Paolo Salerno, associato Distretto Turistico Sicilia Occidentale. A seguire degustazioni e cooking show dello chef Peppe Giuffrè con “La cassata in bicicletta”, a cura di FIAB Trapani. Infine spettacoli ed intrattenimento Gruppo folklorico Marsala Antica.



Gli Itinerari
Archeo-sub: Capo Boeo - Marsala; Kent - San Vito Lo Capo Tonnara ; San Vito Lo Capo Relitto delle anfore; San Vito Lo Capo – Porto; Pantelleria – Punta Tracino.
Bike: Tra la Riserva dello Zingaro e la Tonnara di Bonagia, da Trapani a San Vito fino alla Riserva dello Zingaro lato San Vito lo Capo e ritorno alla Tonnara di Bonaria vicino Trapani; La via del sale da Trapani a Marsala; Lungo il mare tra vino, pescato e storia, da Marsala a Mazara; In bici sulla Farfalla delle Egadi, alla scoperta di Favignana; Dal borgo medievale di Erice alla Tonnara di Scopello; La perla nera in mountain bike, Pantelleria; Viaggio nella Perla nera del Mediterraneo, Pantelleria; Dalla Riserva dello Zingaro alla Cantine Florio di Marsala, da Trapani si va allo Zingaro lato San Vito Lo Capo e si arriva al porto di Marsala.
Archeo-sub in Tunisia: Itinéraire des Lingots de plomb, Pilau; Parcours du Cimetière des Ancres, Pilau; Itinéraire des Amphores, Pilau; Itinéraire de l´ancre, Tabarka.
Bike in Tunisia: Circuit Errihane; Circuit Andalous; Circuit Alaoui; Circuit Ezzahra; Circuit Mansour; Circuit Abène; Circuit Tella; Circuit Fernena; Circuit Fatma.

Operatori Bike Partners
Custonaci
Associazione Custonaci è Turismo - tel. 347 8300762 info@custonaciinsicily.it
Trapani
Agriturismo Sanacore - tel. 0923 86 42 79 prenotazioni@sanacore.it
Agriturismo Valle Benuara - tel. 335 56 84 795 margherita.scognamillo@gmail.com
FIAB Trapani fiabtrapani@gmail.com
Cicloturismo Sicilia Guida turistica - tel. 348 72 21 418
cicloturismodepasquale@gmail.com
Officina Gastronomica Resort - tel. 0923 53 25 94 info@officinagastronomica.com
Hotel Vittoria - tel. 0923 87 30 44 info@hotelvittoriatrapani.it
Tra i Venti Casa Vacanze - tel. 373 75 45 157 info@traiventi.it
Valderice
B&B Al Frantoio - tel. 0923 83 69 51 - 339 14 79 688
Marsala
Casa Solare Rakalia - tel. 339 41 21 871 casasolarerakalia@gmail.com
Baglio Oneto Resort and Wines - tel. 0923 74 62 22 info@bagliooneto.it
Disio Resort - tel. 0923 99 83 57 manager@disio.eu
Camping Lilybeo Village - tel. 0923 99 83 57 info@trapaniturismo.com
San Vito Lo Capo
El Bahira Camping - tel. 347 51 65 661 info@elbahira.it
Hotel Mediterraneo - tel. 0923 62 10 62 medimare@libero.it
Ristorante Mediterraneo - tel. 0923 972027 medimare@libero.it
Baglio la Luna B&B - tel. 335 83 62 856 info@baglioluna.com
Hotel Baia di Venere - tel. 092362 14 66 info@baiadivenere.com
Albergo Auralba - tel. 0923 62 14 47 info@albergoauralba.it
Y.M.C.A Climbing San Vito Lo Capo -tel. 0923 3030762 info@ymcaclimbingsanvito.it
Calatafimi Segesta
Tenute Gucciardi - tel. 338 50 82 944 antonino1.gucciardi@libero.it
Case Sante Erice
Brezza Grecale Casa Vacanze - tel. 0923 56 68 69 arcipelagosrl@virgilio.it
Favignana
Noleggio Plaia - tel. 339 101 76 20 noleggioplaia@libero.it
Plaia Casa Vacanze +- tel. 339 101 76 20 info@plaiacasevacanza.com
Insula Hotel - tel. 339 14 79 690 arcipelagosrl@virgilio.it
Aegusa Hotel - tel. 339 14 79 688 arcipelagosrl@virgilio.it
Pantelleria
Hotel Village Suvaki - tel. 333 53 23 459 direzione@hotelsuvaki.it
Viva Pantelleria Agenzia Escursionistica - tel. 0923 91 32 83 info@pantelleriaisland.it
Corte dell’Itria Casa Vacanze - tel. 373 75 45 157 info@cortedellitriapantelleria.it

Operatori Dive Partners
Custonaci
Associazione Custonaci è Turismo - tel. 347 8300762 info@custonaciinsicily.it
Favignana
Aegusa Hotel - tel. 0923 92 24 30 arcipelagosrl@virgilio.it
Insula Hotel - tel. 0923 92 54 37 arcipelagosrl@virgilio.it
Trapani
Brezza Grecale – Casa Vacanze – tel. 0923 56 68 69 arcipelagosrl@virgilio.it
Albergo Vittoria tel. 0923 87 30 44 info@hotelvittoria.it
Tra i Venti – Casa Vacanze – tel. 373 75 45 157 info@traiventi.it
Marsala
Camping Lilybeo Village - tel. 0923 99 83 57 info@trapaniturismo.com
Casa Solare Rakalia - tel. 339 41 21 871 casasolarerakalia@gmail.com
Pantelleria
Hotel Village Suvaki – tel. 333 53 23 459 direzione@hotelsuvaki.it
Dammusi Al Qubba – resort – tel. 349 31 54 621 alqubbaresort@libero.it
Corte dell’Itria – casa vacanze – tel. 39 373 75 45 157 info@cortedellitriapantelleria.it
GreenDivers – centro diving – tel. 393 97 65 560 info@greendivers-sub.com
San Vito Lo Capo
El Bahira Camping – tel. 347 51 65 661 info@elbahira.it
Hotel Mediterraneo –tel. 0923 62 10 62 medimare@libero.it
Hotel Baia di Venere – tel. 0923 62 14 66 info@baiadivenere.com
Nautisub Diving Center – tel. 347 35 37 764 info@nautisub.it
Diving Center Sea Diver – tel. 347 05 69 628 info@seadiver.it
Under Hundred Diving Center – tel. 339 87 76 555 info@underhundred.it

www.culturas-italietunisie.eu
www.bikendive.com


 

ALTRE NOTIZIE

La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto
A.N.A.S Nazionale e FITA Sicilia vi invitano all´evento conclusivo del progetto "Fuori dagli Schermi"
Giovedì 16 maggio presso i Teatro Savio di Palermo, a partire dalle ore 10:30,  si terrà l´evento conclusivo del progetto "Fuori d...
Leggi tutto
Cefra: la presidenza regionale Lombardia convoca le associate ANAS
Il presidente ANAS Regionale Lombardia ha convocato  per oggi alle ore 16:00 un´assemblea, alla quale parteciperanno tutte le associate, per pre...
Leggi tutto
Bagheria, Conferenza: Di “donne” e di “miti”. Una storia per immagini
Si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 17,30 presso la Sede di BCsicilia – Dimora Storica Mineo – Cirrincione in Via Sant’Elia, 5 a Bagheria la...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web