|
Inserita in Cronaca il 04/02/2016
da Umberto Crispo
PREMIATO A FAVIGNANA IL VINCITORE DEL CONCORSO PER DARE UN NOME NUOVO ALL’USTICA LINES
E’ Federico Ania, che frequenta la 1^ A dell’Istituto Comprensivo Rallo di Favignana, il vincitore del concorso indetto dall’Ustica Lines per trovare un nuovo nome alla compagnia di navigazione. La cerimonia di consegna del premio – una borsa di studio del valore di 2.000 euro – si è svolta ieri mattina presso la sede comunale dell’Istituto scolastico, alla presenza dell’amministratore delegato dell’Ustica Lines Ettore Morace, del direttore commerciale Nunzio Formica, del sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto, del Dirigente scolastico dell’Istituto Giuseppa Catalano Un premio all’impegno, al lavoro di ricerca ed all’originalità quello assegnato a Federico Ania, che ha indicato il nome Navalia, come i latini chiamavano il cantiere navale. “La giuria del concorso ha apprezzato molto l’idea di Federico di unire storia e innovazione, individuando un nome che racconta di un lavoro, quello del cantiere navale, antico e nobile, che si è sviluppato nel tempo, cogliendo, spesso prima di altri settori, il valore dell’innovazione, così come avviene nel nostro cantiere – ha sottolineato Ettore Morace -. Ma il nostro principale obiettivo con l’indizione del concorso – ha aggiunto – è stato quello di rafforzare ulteriormente il rapporto con i territori in cui Ustica Lines opera. Non vogliamo, e per la verità per scelta aziendale non lo siamo mai stati, essere semplicemente un mezzo di trasporto, ma un’Azienda che vive il territorio e che si impegna per la sua crescita ed il suo sviluppo, andando oltre la nostra attività. Per questo siamo particolarmente felici per la partecipazione delle scuole delle Isole siciliane”. “Un momento importante oggi per la nostra comunità, per il quale ringraziamo sentitamente la Ustica Lines – ha affermato il Sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto - riteniamo che l’iniziativa odierna sia stata un modo efficace e apprezzato per intensificare i rapporti e la vicinanza della Compagnia al territorio, e ai residenti e ai giovani in particolare. L’auspicio è che un giovane delle nostre isole possa un giorno, studiando e formandosi, diventare Comandante di un aliscafo della Ustica, dei mezzi veloci che collegano la terraferma alle Isole Egadi. La sinergia che ha portato a questa collaborazione ci gratifica e continuerà”. L’Ustica Lines, a margine della premiazione, ha comunicato che non utilizzerà il nome prescelto dalla giuria del concorso, mantenendo per il momento la sua attuale denominazione.
|
Volontariato e Istituzioni in Piemonte: insieme protagonisti del domani
Torino, 5 dicembre 2025 – Grattacielo della Regione Piemonte In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Gra...
Leggi tutto |
 |
Arriva in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele: Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce
Il libro che riapre il caso di uno degli episodi più celebri e meno discussi della storia italiana Roma, 02/12/2025 – Arriva in librer...
Leggi tutto |
 |
Onlayer ottiene 8,2 milioni di dollari per espandere la piattaforma di gestione del rischio dei merchant a livello internazionale
Onlayer, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, ha raccolto 8,2 milioni di dollari. Grazie al nuovo ...
Leggi tutto |
 |
Badia Grande, produce un video multilingue per il 1522 contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Cooperativa Sociale Badia Grande diffonde un video appell...
Leggi tutto |
 |
CAMPAGNA PERMENTE "QUESTO NON E´ AMORE" - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L´ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Nell’ambito delle iniziative adottate nella campagna permanente promossa dalla Polizia di Stato denominata “questo NON è AMORE”, nella giornata...
Leggi tutto |
 |
La Settimana nazionale “nati per leggere”
Anche quest’anno la Biblioteca diocesana - sezione per bambini “Il Piccolo principe” - ha aderito alla Settimana nazionale Nati per leggere. Il focus...
Leggi tutto |
 |
|
|
|
|
 |
|
|