Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 29/12/2015 da Umberto Crispo

IL PRIMO ITALIANO ALLA ROYAL ACADEMY OF DRAMATIC ARTS DI LONDRA È IL PERFORMER PALERMITANO ERNESTO TOMASINI

IL
Mercoledì 20 gennaio la master class che lo unisce a nomi come Kenneth Branagh, Ralph Fiennes, Helen Mirren, Vivien Leigh, Peter O´Toole e Anthony Hopkins, George Bernanrd Shaw, Sir John Gielgud e Daniel Day Lewis.
La Royal Academy of Dramatic Arts di Londra, è un’istituzione nell’arte che ospita ed ha ospitato leggende inglesi di cinema e teatro. È attualmente sotto la presidenza di Kenneth Branagh e ha fra i suoi membri associati ci sono Ralph Fiennes, Helen Mirren e Ian Holm, tra i nomi di chi l’ha frequentata Vivien Leigh, Peter O´Toole e Anthony Hopkins. Star mondiali ed incommensurabili, a cui si unirà idealmente un italiano, il prossimo mercoledì, 20 gennaio 2016 alle 19.30. E’ il performer palermitano Ernesto Tomasini, che avrà il grande onore di tenere una lezione concerto per docenti e studenti, aggiungendosi alla prestigiosa lista, che nei 112 anni di vita l’Accademia Reale ha visto succedersi, in masterclass oramai storiche, nomi come George Bernanrd Shaw, Sir John Gielgud e Daniel Day Lewis.

Chi è Ernesto Tomasini
Performer, autore Ernesto Tomasini è uno dei pochissimi cantanti al mondo con una potente estensione di 4 ottave. È stato definito da più parti "una star della scena alternativa". Nato a Palermo nel ‘68, e formatosi tra gli Stati Uniti e l’Italia, da 23 anni vive a Londra e si esibisce sui più prestigiosi palcoscenici del mondo: dalla Danimarca alla Grecia e dal Messico all’India. Impartirà, nella sala grande, Jerwood Vanbrugh Theatre, della Rada una lezione dimostrativa, esibendosi in brani musicali e drammatici, tratti dal suo repertorio, in seno ai Musical Masters curati da Jane Streeton. Sarà accompagnato al piano dal pluripremiato concertista russo Konstantin Lapshin.
In Inghilterra, Tomasini, ha interpretato ruoli da protagonista con la compagnia di Lindsay Kemp, in spettacoli d’avanguardia e musical. Lo scorso anno in Italia è stato una eclettica Aida, al Teatro Biondo di Palermo, con la regia di Roberta Torre al Teatro Biondo e Dragica Martinis in Mamma Schiavona al Teatro Astra di Torino. Molto attivo nella performance art, si è esibito, anche con produzioni proprie, in alcuni fra i maggiori musei di arte contemporanea in Europa, il Tate Britain di Londra, Madre a Napoli, CaixaForum a Madrid. Alla radio ha cantato e recitato su tutti i canali della BBC, Classic FM, RAI Radio 3 e in stazioni nazionali in diversi paesi, soprattutto in Spagna e Nuova Zelanda.
Come attore televisivo e cinematografico ha partecipato a progetti per la BBC e la Universal Pictures, diretto, fra gli altri, da Alfonso Cuaròn. Ernesto Tomasini è anche protagonista, accanto ai più grandi controtenori e falsettisti pop contemporanei, del documentario "Voci celestiali - Gli eredi di Farinelli" nel 2013. In qualità di doppiatore ha lavorato per i premi Oscar James Ivory, Ridley Scott e Kevin Spacey. Da nove anni è cantante e autore di musica sperimentale e si esibisce in storiche sale da concerto in giro per l’Europa, collaborando con icone come Marc Almond e Shackleton. La sua discografia conta 10 album, 4 singoli e una colonna sonora per Bruce LaBruce. Nel 2012 è stato inserito nel libro "Eccellenza Italiana", con presentazione del Presidente della Repubblica.

 

ALTRE NOTIZIE

Cervelli in fuga: il primato in Italia è siciliano
Non è un segreto quanto sia stato intenso negli ultimi decenni il fenomeno della fuga di cervelli dal nostro ...
Leggi tutto
Economia, da Palermo a Milano: quando dal Sud …
Economia, da Palermo a Milano: quando dal Sud …
Leggi tutto
Economia, da Palermo a Milano: quando dal Sud …
Economia, da Palermo a Milano: quando dal Sud le aziende arrivano anche al Nord Esistono realtà in Sicilia e in particolare a Palermo che sono ...
Leggi tutto
La cultura deprezzata: le grosse pecche dello stato italiano
Nel nostro paese, come ben sappiamo, i concorsi arrivano di rado con il risultato che i concorrenti sono sempre più spesso un numero esorbitant...
Leggi tutto
Una mostra fotografica di Tiziana Catania per narrare i profondissimi silenzi di Poggioreale e Salaparuta
Leggi tutto
XXX Giro di Sicilia: il percorso 2020 dedicato ai siti unesco
Il Giro di Sicilia è uno degli eventi di punta del mondo ASI. A confermarlo lo stesso presidente di Auto Moto Club Storico Italiano, Alberto Sc...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web