|
Inserita in Economia il 16/11/2015
da REDAZIONE REGIONALE
RETEWEB - DOMENICO MARASCO: DIFENDERE E RILANCIARE IN TUTTO IL MONDO L’AGROALIMENTARE E IL TURISMO ENOGASTRONOMICO ITALIANO
Domenico Marasco da molti anni si occupa con passione di turismo agroalimentare con la sua rivista Viaggi del Gusto (ora anche in versione dedicata ai passeggeri di Italo che la trovano durante i loro viaggi). Questo impegno gli ha fatto avvicinare e conoscere moltissimi produttori italiani di qualità. Così ha iniziato una battaglia per la tutela e lo sviluppo dei produttori di qualità italiani. Lo abbiamo intervistato in occasione della sua adesione alla nostra retewebitalia.net
Lei da anni è un importante editore nel settore agroalimentare e ne segue con passione le vicende. Qual è la situazione del mercato italiano?
Il mercato italiano dell’agroalimentare è complesso. L’export vale 35 miliardi di euro contro i 70 della Germania quindi c’è molto da fare. Troppe le piccole aziende non sono strutturate per crescere. Bisogna seguire l’esempio del Trentino cooperare o consorziarsi soprattutto nella commercializzazione e la promozione.
Abbiamo tanti piccoli produttori di qualità. Cosa serve per migliorare?
I piccoli produttori esprimono qualità straordinaria ma devono strutturarsi per promuoversi e vendere. L’unico strumento veloce è internet devono imparare ad usarlo e per farlo devono associarsi con altri, almeno nella logistica.
Punto cruciale le esportazioni. All’estero l’italian sounding fa perdere miliardi ai nostri produttori come si può intervenire?
L’Italia sounding vale 70 miliardi bisogna lavorare sulla promozione fatta di assaggi e story telling. Bisogna che i soldi della promozione vengano gestiti meglio e da una unica regia. La Rai potrebbe essere il soggetto portante di questa missione come ha fatto Sopexa per la Francia o Jetro per il Giappone.
Sono tutelati i produttori italiani e soprattutto sono aiutati?
I produttori italiani non sono tutelati. L’industria la fa da padrone. Se si parla di olio extravergine la normativa europea dice che è tale se l’ acidità e inferiore allo 0,8 questa è una plateale stupidaggine. L’industria lo rende tale con sofisticazioni chimiche. L’olio buono ha tanti polifenoli ma nessuno in Europa li vuole mettere in etichetta.
Cosa si dovrebbe fare?
In Europa, ai tempi, abbiamo mandato parlamentari che mentre facevano le leggi Ue sembra propio che dormissero. E quello dell’agroalimentare non è l’unico settore in cui siamo penalizzati. Stiamo pagando la nostra inadeguatezza degli ultimi trent’anni.
Il turismo legato all’enogastronomia è un settore dalle grandi potenzialità cosa si dovrebbe fare per migliorarlo?
Il turismo se la può cavare perché non richiede molta burocrazia, abbiamo prodotti, percorsi enogastronomici, tradizioni e beni culturali. Si tratta di coordinare e utilizzare al meglio i mezzi che ci sono a partire da internet. E bisogna specializzarsi e studiare al meglioi la concorrenza. Darei un consiglio agli albergatori attenti a booking.com. In Italia diamo il 20%, i tedeschi che non so cosa hanno da vendere danno il 7%. Siamo un po’ troppo ingenui.
La comunicazione è un fattore determinante dello sviluppo. Che idee ha al riguardo?
viegustoLa comunicazione è fondamentale deve coordinarla un solo soggetto Basta Enit, regioni ed altri facciamone occupare la Rai: ha competenze contenuti e rapporti internazionali coi broadcaster più importanti del mondo. Ha già avviato un bel progetto con la trasmissione Italiana che racconta le nostre eccellenze su canali in Cina e Russia. Si può prendere spunto da questa bella iniziativa
|
Volontariato e Istituzioni in Piemonte: insieme protagonisti del domani
Torino, 5 dicembre 2025 – Grattacielo della Regione Piemonte In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Gra...
Leggi tutto |
 |
Arriva in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele: Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce
Il libro che riapre il caso di uno degli episodi più celebri e meno discussi della storia italiana Roma, 02/12/2025 – Arriva in librer...
Leggi tutto |
 |
Onlayer ottiene 8,2 milioni di dollari per espandere la piattaforma di gestione del rischio dei merchant a livello internazionale
Onlayer, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, ha raccolto 8,2 milioni di dollari. Grazie al nuovo ...
Leggi tutto |
 |
Badia Grande, produce un video multilingue per il 1522 contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Cooperativa Sociale Badia Grande diffonde un video appell...
Leggi tutto |
 |
CAMPAGNA PERMENTE "QUESTO NON E´ AMORE" - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L´ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Nell’ambito delle iniziative adottate nella campagna permanente promossa dalla Polizia di Stato denominata “questo NON è AMORE”, nella giornata...
Leggi tutto |
 |
La Settimana nazionale “nati per leggere”
Anche quest’anno la Biblioteca diocesana - sezione per bambini “Il Piccolo principe” - ha aderito alla Settimana nazionale Nati per leggere. Il focus...
Leggi tutto |
 |
|
|
|
|
 |
|
|