Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 03/11/2015 da REDAZIONE REGIONALE

TRAPANI MEDIEVALE - RIEVOCAZIONE STORICA MANFREDI DI TRINACRIA

TRAPANI
IV edizione - Trapani, 13/15 Novembre 2015

La manifestazione “Trapani Medievale - Rievocazione Storica “Manfredi di Trinacria” nasce nel 2012 per opera di alcuni trapanesi che volevano far rivivere un momento storico della città sconosciuto o, forse, dimenticato: l’arrivo in città di Federico III D’Aragona, re di Sicilia o Trinacria, insieme alla sua famiglia. Durante il soggiorno, il terzogenito maschio di nome Manfredi, già duca di Atene, cade accidentalmente dal cavallo e muore a Trapani. I genitori vollero che il corpo dell’infante, aveva 11 anni, fosse seppellito in questa città e nella chiesa di S. Domenico, essendo loro devoti del santo spagnolo. Era il 9 Novembre 1317.
Da questo episodio, si è pensato di realizzare in città per la prima volta una Rievocazione Storica che, oltre a raccontare gli ultimi istanti della vita di Manfredi, vuole rappresentare la città di Trapani dell’epoca, con i mercanti, gli artigiani, i semplici popolani, alcune famiglie nobili, i militari ecc...
Nasce così per la prima volta l’evento medievale che da allora ogni anno si svolge nella Real Chiesa di San Domenico il fine settimana dopo il 9 Novembre. Quest’anno 2015 la manifestazione si svolgerà dal 13 al 15 Novembre.
Venerdì 13 Novembre alle ore 17 giungerà a Trapani la famiglia reale, attraverso un’antica imbarcazione chiamata “coccinella” a vela latina (messa a disposizione dalla Lega Navale Italiana di Trapani). L’imbarcazione entrerà al porto con le vele aperte (grazie alla Capitaneria di Porto) e quindi attraccherà al molo Gribaldi per lo sbarco dei Reali. Al molo saranno accolti dai popolani in abiti storici, dalle guardie, dagli sbandieratori e da tutta la cittadinanza. Dopo lo sbarco, ci sarà la sfilata per alcune vie del centro storico e quindi giunti davanti la Chiesa di S. Agostino, ci sarà la consegna delle chiavi della Città di Trapani e un momento festoso di benvenuto. Dopo si riprenderà la sfilata fino a piazza S. Domenico dove, all’interno dell’antico Chiostro dell’ex-Convento di San Domenico, si aprirà il Villaggio Medievale (alle ore 19 circa) con tutti i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo, a cura del gruppo Medievale “Monte San Giuliano - Erice”. Alle ore 20,30 inizierà il Convivio Regale con la cena di piatti tipici medievali e gli spettacoli delle danzatrici, degli sbandieratori, dei giocolieri di fuoco e i duelli cortesi. Chi vuole prenotare la cena deve telefonare al 3478800567 entro mercoledì 11 novembre. Alle ore 23 chiusura manifestazione.
Ospiti della prima giornata saranno: il gruppo storico “Cavalieri della Torre - Stella del Vespro” di Enna, gli Sbandieratori e Musici “I Giovani del Castello” ed il gruppo storico “Città di Vicari” (PA) ed il gruppo storico “Tamburi di Buccheri” (SR).
Sabato 14 Novembre ci sarà la visita del Villaggio Medievale dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 16,30 alle ore 24 sempre all’interno del Chiostro di San Domenico e nella scalinata e piazzetta antistante. Ci sarà anche la possibilità di visitare gratuitamente, con un guida, la Real Chiesa di San Domenico e la Cappella dei Crociati (aperta per l’occasione) dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 19 alle ore 24. Mentre alle ore 17,30 nella Chiesa si celebrerà la S. Messa pre-festiva.
Durante la giornata ci saranno delle Sfilate itineranti nel centro storico da parte dei Musici e Tamburi trapanesi “Real Trinacria” e del gruppo storico “Tamburi di Buccheri” (SR).
Domenica 15 Novembre alle ore 17 uscirà dalla Real Chiesa il grande Corteo Reale con l’infante Manfredi di Trinacria, duca di Atene, Federico III D’Aragona e la moglie Eleonora D’Angiò, i Nobili ed i popolani della città. Sarà un corteo composto da oltre 200 figuranti. Ci saranno: i Musici trapanesi “Real Trinacria”, il gruppo medievale “Monte San Giuliano - Erice” (organizzatore), il gruppo “Cavalieri della Torre - Stella del Vespro” di Enna, il gruppo storico “Rosa d’Inverno” di Castellammare del Golfo, il giocoliere e fuochista “Ombra e Luce”, gli Sbandieratori e Musici Arcobaleno “Città di Barrafranca” (EN) e il gruppo storico “Tamburi di Buccheri”. Alle ore 18,15 il corteo giungerà davanti Palazzo Cavarretta (antica Loggia della città) e ci sarà l’Esibizione Medievale dei gruppi presenti. Poi si racconterà la storia del piccolo Manfredi e quindi in corteo si andrà verso la Chiesa di San Domenico per l’omaggio finale alla tomba dell’infante. Conclusione intorno alle ore 20.
L’evento è organizzato dall’Associazione di Cultura e Tradizione “Trapani: tradumari&venti” in collaborazione con la Rettoria San Domenico, col Patrocinio Gratuito del Comune di Trapani e con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Per informazioni dettagliate del programma chiamare il 3478800567, oppure su Facebook nella pagina “Trapani Medievale”.

 

ALTRE NOTIZIE

Sanità Sicilia, incontro ieri in assessorato regionale sull´emergenza Covid-19. Allarme della Ugl sulla carenza di personale:
"In questa fase segnata dalle seconda ondata del virus all´emergenza sanitaria si è nuovamente aggiunta q...
Leggi tutto
13° TRIATHLON TRIATHLON SPRINT “ MEMORIAL ROBERTO MICELI”
13° TRIATHLON TRIATHLON SPRINT “ MEMORIAL ROBERTO MICELI”
Leggi tutto
Regione: assessore Turano, su chiusure panifici circolare esplicativa
Ho ribadito alle associazioni di categoria i contenuti del decreto che due anni fa abbiamo concordato insieme e ...
Leggi tutto
Ergastolo Messina Denaro – Familiari vittime di mafia: Sentenza pietra miliare nella lotta alla mafia
Ergastolo Messina Denaro – Familiari vittime di mafia: Sentenza pietra miliare nella lo...
Leggi tutto
ALCAMO. I CARABINIERI ARRESTANO UN 27ENNE: AVEVA DANNEGGIATO L’AUTO DEL SUO RIVALE IN AMORE
I Carabinieri della Stazione di Alcamo, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno arrestato nella flagranza dei reati di porto abusi...
Leggi tutto
TRAPANI. CONTROLLO DEL TERRITORIO: I CARABINIERI DENUNCIANO 6 SOGGETTI PER VARI REATI
Nella giornata di ieri, 19 ottobre 2020, i Carabinieri della Compagnia di Trapani, hanno condotto un servizio di controllo straordinario del territori...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web